Pubblicazioni di
Marino Cassini
a cura di Lucrezia
Giarratana
(Tratto dal volume, a cura di A. Nobile, Marino Cassini, scrittore per
ragazzi, animatore, critico e saggista, Liguori, 2011) .
Si riporta di seguito l’elenco dei romanzi
per ragazzi di Marino Cassini, ciascuno dei quali accompagnato dalla
riproduzione della relativa copertina e corredato da una sintetica
presentazione del contenuto.
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Da un metro a tre centimetri,
Milano Ed.
L’Ariete, 1964, 105 p.
Genere:
Fantascienza.
Tema:
Effetti di una nube atomica. Sopravvivenza in un mondo ostile.
Argomento:Una
nuvola di materiale atomico si abbatte su una regione dell’Italia
meridionale e provoca un effetto spaventoso: animali e vegetali
venuti a contatto con le radiazioni rimpiccioliscono. Questa
tremenda avventura tocca, fra gli altri, a due bambini e al loro
cane: da un metro di altezza sono ridotti a tre centimetri! Si
trovano quindi costretti a vivere in un mondo nuovo, a tu per tu con
gli insetti che divengono per loro dei mostri spaventosi e feroci.
La vita di alcuni di essi:epeira, mantide religiosa, formiche,
scarabei viene incidentalmente descritta, così che nel libro si
unisce l’utile al dilettevole. E quando i due ragazzi potranno
ritornare alla normalità porteranno il ricordo di quel piccolo, ma
numeroso popolo che vive tra le erbe e tra i sassi. |
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Il tesoro del medico di Toledo,
ill. di Antonio De Rosa,
Milano, Ed. Mursia, 214 p., 1969, Collana “Corticelli” (finalista al
premio Bancarellino).
Genere:
Romanzo storico-avventuroso.
Temi:
L'avventura dell'archeologia. L'ambiente e la civiltà incaica.
Spagna e colonialismo.
Argomento:
Nel romanzo si intrecciano due
storie ambientate in altrettante epoche lontanissime tra loro. La
prima, descritta in un vecchio manoscritto rintracciato nella
biblioteca di un convento, ha per protagonista un medico spagnolo
del '500 che entra in possesso, per una serie di rocambolesche
vicende, di un favoloso tesoro inca. La seconda vede invece
impegnata una équipe di archeologi che, sulla base delle indicazioni
del manoscritto, va alla ricerca di quel mitico tesoro, celato tra i
contrafforti delle Ande peruviane. Al manoscritto è però unito un
quipu inca, un insieme di cordicelle annodate e colorate, impiegato
dagli incas per trasmettere i loro segreti… |
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Operazione Overlord,
ill.Roger Barcilon, Milano, Ed. Mursia, 1969, 216 p., Collana “Avventure
del XX secolo”.
Genere:
Romanzo storico-avventuroso
Tema:
Lo sbarco in Normandia degli alleati nel 1944
Argomento:
Il romanzo rievoca lo sbarco degli Alleati sulle coste della Normandia..
Su questo sfondo si dipanano le vicende di un giovane inglese, David che
ha l’incarico di tenere i contatti con i partigiani francesi, per
preparare e affiancare la gigantesca operazione bellica. Un libro di
guerra ma anche contro la guerra e la violenza. David, trascinato nella
mischia, non solo impara che la guerra è una cosa tremenda, ma acquista
anche nuova coscienza di sé e degli altri e sperimenta giorno per giorno
fino a che punto gli ideali che lo sorreggono riescano a renderlo migliore
e più forte nelle avversità della vita.
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Lo schiavo del Faraone,
Milano, Ed. Mursia, Milano, 1970, 190 p., Collana “Questo nostro mondo, n°
30”.
Genere:
Romanzo storico-avventuroso.
Tema:
La vita quotidiana ai tempi della XVIII dinastia faraonica.
Argomento:
In un papiro, fortunosamente scoperto, è contenuta tutta la storia degli
intrighi tramati nella reggia di Tebe per contrastare l’ascesa al trono
della regina Hatshepsut, una delle più grandi regine dell’antichità.
Protagonista del romanzo è Kefer - schiavo del Faraone Thutmosi I -,
personaggio di invenzione che con la sua astuzia, abilità, sprezzo del
pericolo, ma anche con la sua sete di giustizia, finirà per svelare il
mistero legato alla nascita della regina e sventerà le macchinazioni del
grande sacerdote Penteu.
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Torpedini
umane, ill. di Antonio De Rosa,
Milano, Ed. Mursia, 1971, 208 p., Collana “Avventure del XX secolo”.
Vincitore del I Premio Castello del 1972.
Genere:
Romanzo di guerra.
Tema
: Imprese della Marina Italiana nel Mediterraneo durante la Seconda Guerra
Mondiale. Spionaggio.
Argomento:
Durante la Seconda Guerra Mondiale il Mediterraneo fu teatro di alcune
sensazionali imprese compiute dalla Marina Italiana, o meglio da alcuni
spericolati che osarono l’impensabile. L’attacco del “gruppo gamma” nella
rada di Gibilterra e l’infausta notte di Alessandria sono due momenti fra
i più clamorosi. Restituirli in chiave romanzesca, sfuggendo agli impacci
e ai vincoli della cronaca non era facile. Nel racconto, a fianco dei veri
protagonisti, appaiono personaggi inventati, come la spia inglese Ally, di
cui vengono valutati l’acume, la sagacia, i suoi punti di vista e
apprezzato il lavoro di ricerca di indizi. Pur con un certo apprezzamento
per la spia inglese i fatti realmente accaduti sono raccontati con
ammirazione, come è giusto che sia quando a compierli sono uomini di
valore.
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“D2O”.
La lunga battaglia dell’acqua pesante,
ill. di Luciano Francesconi, Milano, Ed. Mursia, 1972, 224 p., Collana
“Avventure del XX secolo”.
Genere:
Romanzo di guerra. Resistenza norvegese.
Tema:
Costruzione della prima bomba atomica. Distruzione di una fabbrica
norvegese di acqua pesante. Bomba su Hiroshima. Spionaggio.
Argomento:
Se la Germania nazista non riuscì a vincere la corsa per la costruzione
del primo ordigno atomico lo si deve ad una impresa di partigiani
norvegesi e di emissari alleati che, uniti, condussero un’aspra battaglia
per distruggere una fabbrica a Vemork-Rjukan, dove veniva prodotto
l’elemento essenziale per la costruzione della bomba atomica: l’ossido di
deuterio o acqua pesante. Sulla scorta di fatti realmente accaduti e di
documenti gentilmente inviati da una associazione militare norvegese, è
stata costruita una storia in cui vengono mescolati fatti veri e fatti
inventati.
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La
grande Olimpiade, ill. di Carlo
Alberto Nichelini, Milano, Ed. Mursia, 1973, 204 p., Collana “I romanzi
della storia”.
Genere:
Romanzo. Sport nell’antichità.
Tema:
I giochi olimpici nella Grecia antica.
Argomento:
Le prime olimpiadi, secondo Pausania, risalgono al 776 a.C. Il libro
racconta la storia di Filocle, un giovane pastore dell’isoletta di Mikonos
che, allenato in segreto da uno strano atleta, partecipa alle olimpiadi e
riesce vincitore. La ricostruzione dei giochi, che trova il suo momento
culminante nella rappresentazione delle “sette giornate” a Olimpia e
dell’ambiente ellenico, non frena l’intreccio del romanzo, drammatico e
convincente.
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Corride
sotto il sole, note a cura di
Maria Luisa Saettone, Milano, Ed. Mursia, 1975, 178 p., Collana “Questo
nostro mondo”.
Genere:
Narrativa
Tema:
Corrida.
Argomento:
Il libro narra la storia avventurosa di un povero ragazzo basco e il suo
lungo e faticoso apprendistato per diventare torero. Ma il romanzo vuole
dire qualcosa di più. Esso intende infatti avvicinare il lettore al mondo
affascinante ma anche spietato delle corride e, nello stesso tempo,
narrare la storia della lenta presa di coscienza di un giovane che lo
porta a unirsi a quanti soffrono e lottano perché nel paese si instauri un
clima di libertà e di rinnovamento sociale.
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Zurigo, operazione cassaforte,
Brescia, Ed. La Scuola, 1978, 209 p., Collana “L’alfiere, 18”.
Genere:
Romanzo storico.
Tema:
Prima guerra mondiale. Spionaggio e controspionaggio.
Argomento:
L’Operazione Zurigo, condotta dalla sezione italiana di controspionaggio
durante la prima guerra mondiale, costituisce uno dei più straordinari
esempi di come un colpo di fortuna possa smantellare una rete spionistica
sapientemente e pazientemente organizzata dal governo austro-ungarico. Gli
archivi sono estremamente avari di notizie perciò è assai facile mescolare
realtà a fantasia. Il protagonista della vicenda è avvolto in una aureola
di mistero e di romanticismo, assai consono per narrare vicende realmente
accadute in chiave romanzesca. Indubbiamente la storia è avvolta da ombre,
misteri, stranezze. Ma l’impresa fu realmente condotta a termine e può
essere a buon diritto considerata come un colpo notevole per il servizio
segreto italiano.
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Storia
di Genova, testi e disegni di
Enzo Marciante. Collegamenti storici di Marino Cassini., Genova, Ed. Sagep,
1980., 221 p.
Genere:
Storia.
Tema:
La storia di Genova dagli albori al 1815.
Argomento:
Nonno Arturin, un vecchio pescatore, è solito raccontare storie della sua
città ai ragazzi. Ovviamente sceglie le più caratteristiche e
interessanti, sceneggiandole, variandole col tono della voce, inserendo
frasi in dialetto e non solo genovese. Ad ascoltarle c’eravamo pure noi,
Enzo ed io. Enzo, un valente disegnatore, cominciò ad illustrarle con la
tecnica del fumetto. Da parte mia, dato che nonno Arturin sceglieva le sue
storie senza preoccuparsi dei risvolti storici che le legavano, mi misi a
scrivere il tessuto storico che le inquadrava in momenti precisi delle
molteplici vicende della Superba. Il volume prende il via con le
incursioni saracene, prosegue con storie su Genova e le Crociate, Genova e
gli Arabi, Genova nel periodo medievale, durante le guerre nei carruggi,
la congiura dei moccoli, la battaglia della Meloria, l’assedio della
Lanterna, la congiura dei Fieschi, la storia di una colonna infame ed
altre ancora.
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L’ultima
arca, Milano, Ed. Le Stelle,
1982, p. 218, Collana “Scrittori moderni per la scuola”.
Genere:
Fantascienza.
Tema:
Rapporto tra uomo e natura. Alterazione dell’equilibro naturale. Il futuro
dell’umanità.
Argomento:
Mars 10, una navicella spaziale, atterra dopo aver compiuto una
esplorazione su Marte, il pianeta rosso con i suoi innumerevoli e
misteriosi canali. Finalmente l’umanità potrà conoscere i segreti del
pianeta. Accanto a questa narrazione si sviluppa in contrappunto un’altra
storia: il rientro della navicella con l’inizio di una catastrofe che
muterà il nostro equilibrio ecologico, infatti scoppia una epidemia che
interessa gli animali e inizia perciò un vero e proprio sterminio che
porterà, dopo vent’anni, alla completa estinzione di qualsiasi forma
animale. Conseguentemente si ha un ridimensionamento nella vita dell’uomo,
da sempre legato per sostentamento e per affetto a molte specie animali.
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Gli
ultimi sopravvissuti, Milano,
Ed. Le Stelle, 1984, 192 p., Collana “Scrittori moderni per la scuola”.
Genere:
Fantascienza.
Tema:
Distruzione del mondo per un evento naturale. Sopravvivenza.
Argomento:
In un batiscafo posato sul fondo dell’oceano e in un bunker nel deserto,
due gruppi di scienziati provano un collegamento audio-video mediante
raggio laser. L’esperimento riesce ma gli scienziati si ritrovano
inspiegabilmente nel futuro, in un mondo sconvolto. I due gruppi
riusciranno ad incontrarsi e conosceranno i sopravvissuti di una lontana
catastrofe (l’impatto di una cometa con la Terra), regrediti ad una forma
di civiltà primitiva. Insieme riusciranno a mettersi in contatto con dei
terrestri che avevano trovato rifugio su Marte.
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Tempo
d’odio e tempo d’amore,
Introduzione. e note di P.Boero, Foggia, Ed. Bastogi, 1984, 217 p.,
Collana “Il centauro n.9“.
Genere:
Romanzo di guerra.
Tema:
Seconda guerra mondiale. Resistenza in Val Nervia. Ricordi d’infanzia..
Argomento:
Traendo spunto dai suoi ricordi di infanzia, attribuiti ad un personaggio
fittizio, Luigi, l’Autore. ha costruito una storia che ripercorre le tappe
di un giovane che all’inizio sembrava aver scelto la via del sacerdozio ma
che, di fronte alle brutture della guerra e dell’occupazione nazista,
abbandona l’abito per entrare nelle file dei partigiani e per lottare per
la libertà. In concomitanza e in parallelo, l’A. ha creato un secondo
personaggio, Hans, soldato tedesco, che, dalla iniziale fiducia nel Reich,
durante la sua vita militare percorre un itinerario che lo porta a vedere
e a comprendere l’inutilità della guerra e le follie di un dittatore. Due
strade parallele che si incontrano l’8 settembre, due personaggi in cui le
parallele delle loro vite sono convergenti. Si incontreranno solo alla
fine del racconto, ma tra loro non vi sarà alcun colloquio.
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I
racconti del gufo – Libro gioco,
in collaborazione con Biagina Sgarlata Burlina, Milano, Ed. Mursia, 1988,
175 p., Collana “Invito alla lettura- Sez. Letteratura giovanile”.
Genere:
Libro-game
Tema:
quattro racconti: Il racconto del gufo, il racconto del polipo,
il racconto della giraffa, il racconto del pinguino.
Argomento:
Quattro racconti-puzzle, testi come tasselli, in corti brani, che per
essere letti devono prima essere riordinati attraverso giochi enigmistici
per avere una visione completa del testo. Il volume è nato dalla
constatazione che oggi i giovani sono portati, per analogia con la tecnica
del videogame, a un nuovo tipo di lettura che ha il pregio di catturarli
totalmente: il libro-game. Ogni racconto, riccamente illustrato, è
“condotto” da un animale guida: il gufo, il polipo, la giraffa, il
pinguino.
Il libro è stato ripubblicato dalle Ed.
Elemond, Milano, con un'aggiunta riservata agli insegnanti, con tracce di
indicazioni didattiche riferite ai giochi contenuti nel testo.
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I mostri del Lago Scarlatto. Viaggio tra i
dinosauri,
Milano, Ed. Mursia, 1990, 253 p., Collana “Invito alla lettura – Sez.
Letteratura giovanile”.
Genere.
Fantascienza. Paleontologia.
Tema:
Viaggio a ritroso nel tempo sino ai dinosauri dell’era mesozoica
Argomento:Sbalzato
indietro nei millenni assieme ad un amico e al professor Zall, inventore
del cronologio (una prodigiosa macchina del tempo che richiama quella
famosa ideata da G.H.Wells per i suoi fantastici viaggi nel futuro), il
giovane protagonista di questo romanzo si ritroverà sulle rive del Lago
Scarlatto, in piena era Mesozoica. Felci gigantesche e altre piante di cui
oggi esistono solo resti fossili, così come dinosauri e altri enormi
rettili ormai estinti, fanno da sfondo ad una serie di straordinarie
avventure che stanno fra la scoperta entusiasmante del paleontologo e
l’avventura alla Indiana Jones..
Scritto sotto forma di diario, il libro
conduce il lettore in un mondo di avventure e di emozioni e
contemporaneamente lo invita alla conoscenza dell'epoca che precedette la
comparsa dell’uomo. Abbondante materiale integrativo in appendice.
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I
libri sbiaditi, ill. di Chiara
Carter, Milano, Ed. Bibliografica, 1993, 63 p., Collana “La biblioteca
illustrata” n. 27.
Genere:
Racconto fantastico.
Tema:
Biblioteca. Libri, Lettura.
Argomento:
Alcuni lettori comunicano al bibliotecario Bib la presenza tra gli
scaffali di libri quasi completamente sbiaditi e, quindi, illeggibili. Bib
si preoccupa e cerca la cagione del guaio, pensando di interpellare anche
l’Istituto di patologia del libro. Ma inutilmente. La moglie, per caso,
scopre che un libro che Bib aveva portato a casa perché venisse esaminato,
ha riacquistato di nuovo e inspiegabilmente la nitidezza delle pagine e
del disegno. Perché? Un piccolo giallo in biblioteca causato dalla non
lettura e dal disinteresse dei giovani per il libro.
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Processo
sotto l'Olimpo, ill. di Paolo
Ghirardi, Milano, Ed. Mursia, 1995, 156 p., Collana “I tascabili
Corticelli”.
Genere:
Mitologia ed epica greca.
Tema:
Processo intentato a Paride e giallo alla corte di re Edipo a Tebe.
Argomento:
Il processo descritto non ha mai avuto luogo se non nel mondo della
fantasia dell’A. Il racconto, quindi, non segue la cronologia dei fatti,
cerca solamente di accostarli in modo da conferire loro più
spettacolarità. Ciò non toglie che quanto viene narrato sia legato al
mondo della mitologia e dell’epica greca. Ad essere processato è Paride,
accusato di rapimento, bigamia, codardia di fronte al nemico. Tra i banchi
dei testimoni c’è pure Omero. La sentenza sarà di colpevolezza o di
innocenza? Il giudizio viene lasciato ai lettori. Il processo è condotto
da due avvocati (accusa e difesa) e segue le procedure moderne, alla Perry
Mason.
Il secondo racconto è la rielaborazione
dell’ Edipo re di Sofocle, una tragedia che può essere considerata
il primo giallo della storia.
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Oltre i confini della realtà tra misteri e
fantasmi, ill. di Fulvio Testa,
Trieste, Ed. E ELLE, 1996, 121 p., Collana “Le letture” (I premio
nazionale Letteratura per l'infanzia - Sardegna, 1996; Premio Andersen
1996 per il miglior libro per ragazzi oltre i dieci anni).
Oltre
i confini della realtà tra misteri e fantasmi,
Milano, Ed. Arnoldo Mondadori Scuola, Elemond, 1997, 149 p., Collana “Le
cicale” (Testo aggiornato con l’aggiunta di due nuovi racconti).
Genere:
Racconti fantastici.
Temi:
Vicende ai limiti dell’impossibile.
Argomento:
Un padre trascorre la festa di Natale con moglie e figlio, defunti da
quasi un anno. Una bimba vittima di un tragico incidente stradale
ricompare periodicamente sulla strada dove una corriera la travolse. Una
barca alla deriva è trovata inspiegabilmente abbandonata dal suo
equipaggio, fatta eccezione per un gatto misterioso e ambiguo. Una
fotografia “ringiovanisce” quanto più il fotografato invecchia. Un padrone
brutale verso il figlio e un cane che lo difende anche dopo la sua
eliminazione. Fantasmi che appaiono ad un partigiano il quale tradì il
gruppo di cui faceva parte. Incontro fra un ragazzino e una ragazzina
d’altri tempi in un giardino strano.
Nell’edizione Mondadori sono stati
aggiunti due nuovi racconti: La storia di un direttore che improvvisamente
non viene più riconosciuto dalla moglie e dagli amici, e quella di un
bambino si sente un intruso nella famiglia in cui vive. Dotato di poteri
speciali se ne avvarrà per vendicarsi. Misteri e storie che sembrano
raccontare squarci di vita reale ma che improvvisamente scivolano
nell’imprevisto, nell'assurdo, nel paradossale.
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I
ricordi di Cirò, Ed. Il
Grappolo, Sant’Eustacchio di Mercato, Severino (SA), 2000, 131 p.
Genere:
Biografico.
Tema:
Autobiografia.
Argomento:
La storia, che abbraccia gli anni dal 1939 al 1946, è ambientata nel paese
natale dell’Autore. Sono gli anni più duri di fine millennio. Sullo
scenario della Seconda guerra mondiale si svolge la vita di una famiglia
dell’entroterra ligure al confine con la Francia. Si tratta di un romanzo
autobiografico particolare perché l’io narrante della storia non è
l’Autore, ma Cirò, la sua capra. La capra Cirò assiste a tutte le vicende
che contraddistinguono l’infanzia del suo padroncino Marò col quale ha
instaurato un rapporto particolare di empatia. Vive al suo fianco e, a
modo suo, memorizza la storia di quel convulso periodo, cogliendola
nell’ottica di un piccolo paese, apparentemente tagliato fuori dai grandi
eventi, finché la guerra e ancor più la lotta di liberazione non lo
investono, costringendo i suoi abitanti ad una scelta.
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La
parola va ai giurati. Processi d’altri tempi,
Torino, Ediz. Il Capitello, 2000, 225 p., Collana di narrativa, n. 32.
Genere:
Mitologico.
Tema:
Processo a Medea e Processo a Teseo.
Argomento:
La vicenda di entrambi i processi si svolge in un’aula di tribunale in cui
l’avvocato dell’accusa e quello della difesa si affrontano per giudicare
Medea, moglie di Giasone, rea di aver ucciso il fratello e Creusa con i
suoi due figlie e di aver istigato le figlie di Pelia ad uccidere il
padre.
L’altro processo, quello a Teseo, si basa
sull’uccisione del Minotauro, sull’abbandono di Arianna nell’isoletta di
Nasso e su altri precedenti presunti delitti attribuiti al giovane eroe
durante la sua gioventù. I processi non sono condotti secondo il sistema
in vigore nella Grecia antica, ma ancora una volta seguendo la trafila dei
processi moderni che vedono i due avvocati, difesa ed accusa, condurre il
dibattito alla Perry Mason. La soluzione, condanna o assoluzione, non c’è.
Viene lasciata al lettore la facoltà di determinarla in base a quanto è
emerso durante il processo.
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Giocare
con Edipo. L’enigmistica a casa, a scuola e in biblioteca,
L Presentazione di A. Nobile, Le Mani, Genova-Recco, 2002, 103 p.
Genere:
Manuale di Enigmistica.
Argomento:
Si tratta di una grammatica destinata agli apprendisti di enigmistica che
desiderano non solo affrontare cruciverba e quiz, ma anche riuscire a
risolvere giochi più complessi come aggiunte, sottrazioni, zeppe, scarti,
cerniere, lucchetti, palindromi, antipodi, sciarade, anagrammi, bisensi,
acrostici, crittografie e rebus di vario tipo. Un libro destinato a
chiunque desideri accostarsi all’enigmistica nelle sue forme più varie.
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Anonima
Furti, Ed.Campanotto, Pasian di
Prato (UD), 2003, 174 p., Collana “Campanotto Ragazzi”, n.14.
Genere:
Giallo.
Temi:
Casi complicati risolti da una anziana investigatrice.
Argomento:
Montheureux-sur-la-Côte Emeraude è il paradiso dei VIP e la ricchezza è
così palese da aver attirato una molteplicità di ladri i quali hanno
costituito addirittura una confederazione, la CGL (Confederazione Generale
Ladri), il cui compito è quello di organizzare furti, di coordinarli e di
dirigerli. La polizia è incapace di far fronte all’ondata di reati, finché
non arriva Miss Agate Augustine Leblanc, una simpatica signora anziana,
che in gioventù aveva lavorato nel Servizio Segreto. Con le sue indagini
ogni caso viene risolto e i colpevoli arrestati. La CGL comincia a temere
per la sua sopravvivenza. Ma il Presidente ha una idea geniale,
apparentemente assurda…
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Sinfonia
in giallo, Ed. Campanotto,
Pasian di Prato (UD), 2003, 221 p., Collana “Campanotto Ragazzi” n. 15.
Genere:
Giallo.
Tema:
Quattro racconti gialli.
Argomento:
Nel primo racconto il detective Ferrier e la giornalista Marie Laffont
indagano sulla morte misteriosa di due professori di musica avvenuta
presso il Liceo Musicale Bizet di Nizza. Nel secondo gli stessi
investigatori si occupano del caso di un delitto avvenuto in una camera
chiusa, la cui soluzione è legata ad una caramella. Il terzo racconto ha
per protagonista un ragazzino rapito il quale, dopo la sua liberazione,
guida il commissario di polizia sulle tracce dei rapitori e permette,
attraverso i suoi ricordi, di individuare il luogo in cui fu tenuto
prigioniero. L’ultimo racconto verte sulla scomparsa inspiegabile di uno
scuolabus con tutti gli studenti. Solo dopo un anno e per un caso fortuito
il commissario riesce a scoprire i rapitori.
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Risate lunghe.
Racconti umoristici, Ed.
Campanotto, Pasian di Prato (UD), 2004, Collana “Campanotto Ragazzi”, n.
17.
Genere:
Umoristico.
Tema:
4 racconti di vario genere
Argomento:
Si tratta di barzellette lunghe, simili a fuochi di artificio che si
alzano nel cielo, impiegando molto tempo e preparando lo spettatore ad un
improvviso e inaspettato botto finale. Si tratta del gatto Pascià e del
suo padroncino che stravede per lui; delle vicende ambientate in un bar
frequentato da clienti tra cui un barbone doc, un ragioniere sempre pronto
alla risata e un impiegato per il quale l’amicizia è una cosa sacra.
Seguono le disavventure di un uomo disperato che riesce a trovare il
sistema di imbrogliare e di arricchirsi alle spalle della società di
assicurazione e, infine, l’amara vicenda di un industriale cui piace
lavorare e, quando può, anche dormire. Purtroppo il risveglio è alquanto
problematico.
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Vacanze
movimentate, Milano, Editrice
Italia Letteraria. 2003, 196 p.
Genere:
Avventure.
Temi:
Scherzi e burle con finale giallo.
Argomento:
Un gruppo di ragazzi si riunisce ogni estate nel paese ligure di Isolabona
per trascorrere le vacanze estive con i genitori. Il loro divertimento
preferito è quello di giocare tiri mancini o a singole persone o
all’intera comunità. Amanti del giallo, hanno ognuno assunto lo pseudonimo
di un noto detective, reso celebre dal cinema, e cercano di imitarne i
gesti e la tecnica. Capita loro, durante una burla giocata ai danni del
postino locale, un vecchio amante della bottiglia e del buon vino, di
incappare in una lettera particolare contenente un messaggio in codice.
Una manna per loro. Dopo aver faticosamente trovato la chiave per leggere
il messaggio, scoprono che alcuni malviventi stanno tentando un colpo
sulla Costa Azzurra: rubare i diamanti di una società di Montecarlo. Dopo
varie avventure, riusciranno a ritrovare i gioielli rubati.
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Giustino
e il prezzo della libertà,
Edizioni Il Rubino, Pozzuoli (NA), 2006, 206 p., Collana “Aquiloni”
Genere:
Romanzo tra realtà e fantasia.
Tema:
Un ragazzo alla ricerca della libertà e del suo prezzo.
Argomento:
Giustino, orfano della madre, vive con gli zii. Non conosce suo padre,
partito per lavoro quando ancora era in fasce. Sua madre prima di morire
gli aveva detto che suo padre era lontano e non poteva ritornare in
famiglia finché non avesse pagato per riacquistare la libertà perduta.
Giustino vorrebbe contribuire al pagamento, ma non sa quanto costa la
libertà di suo padre e nessuno, né i commercianti interpellati, né gli
animali in gabbia e neppure le ombre dell’aldilà, visitate in sogno, dove
incontra la madre. Neanche lei sa dirgli il prezzo. Solo il padre lo
conosce, ma Giustno ignora dove si trovi. Inizia così l’odissea di
Giustino che, improvvisatosi investigatore, fugge dalla casa degli zii e,
accolto in un circo equestre, comincia a girare per varie regioni alla
ricerca del padre, avvalendosi dei pochi indizi che è riuscito a scoprire.
Nella sua ricerca conosce persone nuove e soprattutto scopre la vita e i
problemi del circo. La ricerca dura a lungo e si concluderà con un
incontro drammatico ma al tempo stesso commovente, affettuoso e pieno di
speranza.
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Malinche.
Una donna alla conquista del Messico,
L’Autore Libri, Firenze, 2008, Collana
“Biblioteca del Cormorano – Narrativa”.
Genere:
Storico.
Tema:
Un ragazzo segue Cortés nella sua avventurosa conquista dell’impero degli
aztechi.
Argomento:
Nel lontano
1500 grande risonanza ebbe l'avventura di Cortés che portò gli spagnoli
sugli altipiani del Messico, fino al lago Tezcuco sulle cui rive sorgeva
la splendida città di Messico-Tenochtitlan. Mescolando la realtà storica
alla fantasia, l'autore dà vita al personaggio di Juan Perez de Arteaga,
mozzo sulla caravella “San Sebastian”, capitanata da Pedro Alvarado, uno
dei luogotenenti di Hernando Cortés. L’Autore ripercorre le tappe che
portarono un pugno di soldati spagnoli e poche dozzine di cavalli a
conquistare un impero apparentemente invincibile. Lungo il cammino il
giovane Juan incontra la figlia di un nobile cacique di Painalla, della
quale diventa il fido scudiero e accompagnatore. Un'avventura storica e
un'appassionata storia d'amore sono i due percorsi che porteranno il
lettore a immedesimarsi in un'impresa memorabile.
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All’alba canterò,
illustrazioni di Lucrezia Giarratana,
introduzione di A, Nobile, Ed. Microart’s, Genova-Recco, 2009, s.i.p.
Genere:
Libro game a base di giochi enigmistici.
Tema:
Racconti.
Argomento: Un libro che
colpisce subito per la sua impaginazione, infatti si presenta come un
contenitore che una volta aperto libera dei fogli non rilegati con pagine
non numerate e la stampa effettuata solo a recto; il verso è bianco.
La prima pagina è un
messaggio al lettore con la spiegazione e il modo di leggere e riordinare
i fogli mescolati come fossero delle carte da gioco.
Ogni foglio è diviso in due
parti: nella metà superiore compare il testo di un racconto, che si
interrompe ad un certo punto con puntini di sospensione. Nella parte
inferiore c'è un gioco di enigmistica di cui il lettore dovrà trovare la
soluzione. La risposta sarà l'inizio della pagina successiva da leggere,
dopo averla individuata tra quelle mescolate.
Sono presenti quattro
racconti: All’alba canterò, Le due madri, La montagna fumante, Il club
della risata.
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Edo.
Sfida alla De Amicis,
illustrazioni di Lucrezia Giarratana, introduzione di F. Langella, Erga
Edizioni, Genova, 2010.
Genere:
Libro game a base di giochi enigmistici.
Tema:
Racconto fantastico in cui sono presenti personaggi tratti dalla realtà ed
altri di pura fantasia.
Argomento:
Il bibliotecario fondatore della Biblioteca internazionale per la gioventù
“E. De Amicis” di Genova affronta in un duello a… colpi di enigmi (rebus,
sciarade, acrostici, indovinelli…) un topolino saccente, agguerrito ed
esperto in “arti enigmistiche”. Il finale è a sorpresa.
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L'Ultima sirena e altri racconti di
mare, illustrazioni di
Lucrezia Giarratana, Erga Edizioni, Genova, 2011.
Genere:
Racconti.
Argomento:
I quattro
racconti presenti nel libro hanno tutti in comune un unico elemento: il
mare. Passano attraverso il mistero di una sirena che canta nella Baia
delle Favole di Sestri Levante (L'ultima sirena); affrontano in chiave
fiabesca un tema ecologico legato all 'amicizia che unisce due strani
animali marini (Il Bernardo eremita e l'anemone di mare); rielaborano e
rovesciano un tema ecologico in cui viene esaltato l'amore materno (Gli
scogli dell'amore) e, infine, affidano all'umorismo e alla fantasia uno
degli eventi legati al nubifagio che sconvolse Genova nel 1970
(All'Osteria del Pesce Fritto)
L'immaginario
dell'Autore, simile a quello di un pianista seduto di fronte al suo
strumento, cerca di toccare i tasti che la fantasia gli suggerisce, al
fine di trarne un Leitmotiv che coinvolga l'amore, l'amicizia, la
solidarietà, la sofferenza, il rimpianto, intervallando il tutto con
"spruzzi" di grande umorismo.
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Il padiglione delle Peonie e altre
leggende, illustrazioni di
Lucrezia Giarratana, prefazione di Rosanna Maimone - Erga Edizioni,
Genova, 2012.
Genere:
Racconti.
Argomento:
Le
leggende possono rivelarsi antiche come le montagne, non avere confini,
toccare luoghi lontani nel tempo e nello spazio, ma soprattutto possono
essere rielaborate dalla fantasia dello scrittore.
Questa abile operazione compiuta dall’autore ha dato vita ad un libro
intrigante, ricco di emozioni, che riesce a trasportare l’immaginario del
lettore in culture, a volte, molto diverse dalla nostra e proprio per
questo tanto affascinanti: Cina, Germania, Austria, America e la nostra
bella Italia, con Venezia e la Liguria.
Denominatore comune dei sei racconti sono l’amore e l’amicizia, descritti
anche in maniera ironica; due forti sentimenti capaci di muovere il mondo!
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Pinocchio nel paese degli enigmi
Genere:
Giochi enigmistici.
Argomento:
“Pubblicazione, creata in occasione del Festival Fa Volà, organizzato
dall’ Associazione “I luoghi della Scrittura” di San Benedetto del
Tronto, a favore dei terremotati di Amatrice, Arquata del Tronto Norcia.
Trattasi di giochi enigmistici per ragazzi con
tema “Pinocchio”, accompagnati da numerose immagini di dipinti sul
personaggio creati per l’occasione. Il volumetto è stato stampato nel 2017
, in edizione fuori commercio realizzata dalla Consulta del Volontariato
del Comune di Fucecchio e regalato a tutti i bambini visitatori.
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1° volume -
2° volume -
3° volume |
Ricordi di un bibliotecario,
Albisola Superiore, (2018-2020).
Genere:
Autobiografie ed enigmistica
Argomento:
Ricordi
personali e bio-bibliografie di autori di fiabe. Con allegati: Glossario
enigmistico e soluzione dei giochi enigmistici.
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Traduzioni: |
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William,
Wilkie Collins La pietra di Luna, ill di L.Francesconi, (libera
versione di M. Cassini), Ed. Mursia, Milano, 1972, 207 p., Collana “I
nostri gialli” n. 4.
Genere:
Giallo.
Argomento:
È uno dei primi giallo-polizieschi, divenuto un classico. Prende le mosse
dal furto di un diamante indiano i cui riflessi cangiano col mutare delle
fasi lunari. La vicenda si snoda attraverso le peripezie di una famiglia
inglese entrata il possesso del gioiello, su cui grava una misteriosa
maledizione. È un “giallo degli errori” perché tutti sbagliano nel
giudicare e sbaglia soprattutto il detective, il sergente Cuff. La
bellezza del romanzo sta nella descrizione dei personaggi, tratteggiati
con finezza e sottile intuito psicologico.
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A scuola di enigmistica -
Un anno
di giochi tra i banchi della V A
Angelo Petrosino/ Marino Cassini, Ed. Il
battello a vapore, 2019
Genere:
Giochi enigmistici.
Argomento:
Immagina di imparare la grammatica, la storia e la matematica giocando con
le parole... Ti sembra impossibile? Con il maestro Marino si fa così. Ogni
giorno c'è un nuovo gioco da fare tutti insieme: acrostici, sciarade,
logogrifi... Sembrano parole difficilissime, ma sono giochi enigmistici.
Divertiti a trovare le soluzioni più originali insieme a Lucio, Valentina,
Sergio e agli altri alunni della 5aA. Alla fine del volume potrai mettere
alla prova le tue abilità con altri enigmi e acrostici.
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Un libRO DA RIsolvere
Enigmi e rebus con Gianni Rodari
ill. F. Rizzato, Ed. Einaudi Ragazzi, 2019
Genere:
Giochi enigmistici.
Argomento:
Rebus, sciarade, cruciverba e anagrammi. Mille modi per giocare con le
storie di Gianni Rodari, il più grande giocoliere della parola. Enigmisti
esperti o in erba: unitevi! Alla ricerca dell’ultima soluzione nascosta…
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Viaggio in corriera,
Ed. Campanotto Ragazzi, 2021
Genere:
Racconti.
Argomento:Viaggio
in corriera può esser letto tutto d’un fiato o, magari proprio mentre si è
in viaggio, in piccole dosi, tante quante sono le storie che l’autore
racconta in una giostra avvincente di stili e generi. Sospese
nell’atmosfera incantata del richiamo magico o puntuali nel dettaglio
della testimonianza di vita vissuta, queste brevi storie ci ammaliano con
voce ironica e affettuosa. Sono racconti per giovani lettrici e lettori di
oggi, ma anche per amanti della lettura di ogni età. (Giancarlo Sammito)
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LA GRANDE NUBE e altri racconti game
Marino Cassini- Lucrezia
Giarratana- Rosanna Maimone, Erga Edizioni, 2021
Genere:
Libro game con contenuti multimediali
Argomento:QUESTO
NON È IL SOLITO LIBRO! Il lettore si troverà di fronte a una piccola risma
di fogli scritti, mescolati proprio come le carte da gioco e se vorrà
leggere e conoscere il contenuto dei racconti gli toccherà riordinarli. In
che modo? Ogni foglio è privo di numerazione: 48 fogli sono stampati con
il testo del racconto, 48 contengono un gioco enigmistico. La soluzione
del gioco sarà una parola o una frase, la stessa con cui inizierà la
pagina successiva. Letti tutti i racconti, il gioco potrà ancora
continuare. Una volta riordinate le pagine, potrai passare all’ultima
fase: inserendole in un raccoglitore ad anelli. E, infine, potrai dire:“HO
CONTRIBUITO A PUBBLICARE IL MIO PRIMO LIBRO!”
“Ann e Peter non avevano mai visto l’azzurro del cielo o sentito l'odore
dei fiori, perché la Grande Nube gravava come una cappa immobile sugli
uomini. Ma una notte accadde che”... È una fiaba del futuro, e non
possiamo ancora dire come finirà. Il secondo racconto è di tipo
umoristico. Leggendolo scopriremo che non tutti quelli che vanno in
pensione passano la loro giornata ai giardini pubblici. Il signor Rossi,
ad esempio, si è trovato un passatempo davvero bislacco, alimentato dal
suo morboso interesse per i fatti altrui, molti dei quali inattesi e,
spesso, divertenti. Nella fiaba “La pergamena rossa”, un malefico nano
scaglia contro il Re e la Regina una tremenda predizione: per anni il
Reame vivrà senza allegria e sorrisi! Per fortuna le maledizioni possono
essere scacciate... L’importante è trovare il giusto antidoto!
MA
LE SORPRESE NON FINISCONO QUI! Con il tuo cellulare potrai leggere i QR
Code presenti sia all’interno del libro sia in copertina e scoprire come
delle pagine bidimensionali possano trasformarsi in bellissimi video! |
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LA DISFIDA DELLE PAROLE Giochi enigmi e
quiz per tutte le stagioni
Marino Cassini- Lucrezia
Giarratana- Rosanna Maimone, Erga Edizioni, 2021
Genere:
Manuale per leggere, giocare, guardare video tutorial, mantenere la mente
giovane e allenata!
Argomento:Al
suo interno troverai:
1. Curiosità, aneddoti e spigolature legate ai giochi enigmistici.
2. Una mini antologia di libri che hanno come trama un enigma svelato.
3. Una PALESTRA ENIGMISTICA con 100 giochi da risolvere e soluzione in
appendice.
Con il tuo cellulare potrai leggere i QR Code presenti nel libro e
scoprire i contenuti multimediali |
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MILLE E UNA NOTTE DI GIOCHI.
Gli Harvey tascabili di Casimiro Sanni
Marino Cassini- Lucrezia
Giarratana, Erga Edizioni, 2021
Genere:
Libro game con contenuti multimediali
Genere:
Cartoleria - Filatelia - Giochi e quiz
Argomento:Taccuino
creativo tematico con 54 settimane tutte da scrivere, da leggere e da
giocare!
La pagina a sinistra contiene il
calendario settimanale, la pagina a destra giochi enigmistico legati alla
narrativa fantastica de "Le mille e una notte" la cui
soluzione è posta in appendice.
Inoltre inquadrando con il cellulare i QR Code presenti all’interno
si possono visionare video tutorial creativi a tema!
Il titolo della collana "Gli Harvey tascabili" deriva da un personaggio
immaginario di nome Harvey presente nell'omonimo film interpretato da
James Stewar. Harvey è un enorme coniglio pooka bianco che
sta sempre al fianco di James Stewart, in ogni momento della giornata. E'
l'amico immaginario che mai lo abbandona. Un amico che solo lui vede e con
il quale parla e discute. E così nessuno è solo sul cuor della terra
quando ha la possibilità, di dialogare con un amico immaginario nell'arco
della giornata (quello che gli psicologi definiscono l'ater ego) |
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BIZZARRI DENTELLATI. Gli Harvey tascabili
di Casimiro Sanni
Marino Cassini- Lucrezia
Giarratana, Erga Edizioni, 2021
Genere:
Cartoleria - Filatelia - Giochi e quiz
Argomento:Taccuino
creativo tematico con 54 settimane tutte da scrivere, da leggere e da
giocare!
La pagina a sinistra contiene il
calendario settimanale, la pagina a destra francobolli bizzarri con giochi
filatelici da risolvere. La soluzione è
posta in appendice.
Inoltre inquadrando con il cellulare i QR Code presenti all’interno
si possono visionare video tutorial creativi a tema!
Il titolo della collana "Gli Harvey tascabili" deriva da un personaggio
immaginario di nome Harvey presente nell'omonimo film interpretato da
James Stewar. Harvey è un enorme coniglio pooka bianco che
sta sempre al fianco di James Stewart, in ogni momento della giornata. E'
l'amico immaginario che mai lo abbandona. Un amico che solo lui vede e con
il quale parla e discute. E così nessuno è solo sul cuor della terra
quando ha la possibilità, di dialogare con un amico immaginario nell'arco
della giornata (quello che gli psicologi definiscono l'ater ego) |
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