Musica e filatelia

Opere, operette,zarzuele, balletti, musical, canzoni, canti natalizi, inni nazionali

 

 Ricerca a cura di Marino Cassini



A Emanuele (trombettista) e a Edoardo (saxofonista, chitarrista, mandolinista)

 

PREMESSA


Sfogliando i cataloghi filatelici mi sono spesso imbattuto in francobolli “musicali”, legati a compositori, librettisti, opere, sinfonie, balletti, canzoni... per cui la definizione “Note dentellate ” mi è sembrata la più appropriata.

Inoltre, durante la ricerca su internet, mi è sorta una curiosità e mi sono chiesto: “Se la filatelia si occupa di musica, non sarà, forse, accaduto che la musica, a sua volta, si sia anche occupata di filatelia?”. Ho così scoperto che anche altri avevano già affrontato il problema, come Marco Ghiglione che su Internet, alla voce Il mio hobby: Filatelia e musica pubblicò un saggio in 18 articoli in cui il genere musicale occupa un posto predominante.

A spingermi poi ad occuparmi del genere filatelia musicale è stata la scoperta del “Canto filatelico” composto (parole e musica) dal Maestro Augusto Massari, ricordato nel mondo filatelico per l’istituzione di un premio internazionale a tema musicale, diretto agli appassionati filatelisti, patrocinato e promosso dal Gruppo Musica e dal periodico specializzato “Il Podio” Rosario D’Agata. Pertanto, memore della mia attività di bibliotecario e consapevole della macroscopica presenza nei cataloghi di “soggetti filatelico-musicali”, ho limitato la mia ricerca ai seguenti valori: compositori e librettisti di opere liriche, sunto di opere liriche, operette, zarzuele, musical, balletti, poemi sinfonici, cantate sceniche, canti natalizi e liturgici, inni nazionali, marce, concerti, film musicali, canzoni e canti popolari. Tutte le categorie sono presenti sui cataloghi filatelici con riproduzioni di illustrazioni, ritratti , pentagrammi e spartiti musicali d’ogni genere. Per quanto concerne i “librettisti di opere” la filatelia raramente ha loro concesso l’omaggio di un valore filatelico. Ciò non toglie che essi siano parte integrante – in qualità di co-autori – di un’opera musicale.

Ho, pertanto, ritenuto opportuno, ricordarli attraverso una citazione biografica. Scopo dell’opera è stato quello di compilare un “bignamino filatelico/musicale” in cui per ogni voce sono indicati i dati essenziali.
 

PIANO DEL LAVORO

Comprende i soggetti filatelici (compositore, cantautore, opera,balletto, canzone, inno...) con biografie, notizie generali, trama dell’opera o una breve sinossi; l’indicazione dello Stato emittente dei valori, l’anno di emissione e, quando possibile, il numero di catalogo Yvert & Tellier o Michel o Sassone o Scott o Unificato. Per notizie più approfonite si rimanda a Internet, in particolare alla voce “Wikipedia” , dalla quale, per lo più sono stati ricavati e opportunamente selezionati, i dati essenziali presenti in questa ricerca. Ogni voce comprende l’immagine dei valori. (N.d.R) La ricerca, come accennato, è sta fatta quasi interamente su dati presenti in Internet i quali sono stati tradotti e rielaborati. Perciò mi considero solamente un curatore del lavoro che è stato reso possibile solo dalla presenza di altri cultori della materia musicale e delle loro rispettive ricerche. Ad essi va , pertanto, il merito e il mio ringraziamento.

 

 A - B - C - D - E - F - G - H-I - J-K- L - M - N-O - P-Q - R - S - T - U-V - W-X- Y-Z