HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |

 

 

 

ABIN OSCAR

(Uruguay)

 

FILATELIA

URUGUAY Anno 1998 (1704)  (Museo dell’houmour e del fumetto)

 

 

ADAMS NEAL

(USA)

 

Nato a Governor’s Island, New York, nel 1941.

Frequentò a New York corsi di  Industrial  Arts e all’età di 19 anni trovò lavoro come artista di pubblicità e come assistente di  Howard Nostrand, disegnando per alcuni mesi Bat Masterson.

Iniziò la carriera di cartoonist presso il quotidiano “Newspaper Enterprise Association” dove per qualche anno lavorò come artista anonimo e si occupò di alcune serie quali Ben Casey, un medico che aveva in quegli anni un’ottima riuscita sugli schermi della TV, Peter Scratch, Rip Kirby, e The Heart of Juliet Jones.

Verso la fine degli anni Sessanta lavorò presso le società DC e Marvel Comics e da qual momento cominciò a creare storie proprie di super eroi.

Per la società DC illustrò The Spectre, Batman, Superman, El Diablo e Dreadman, un personaggio ‘più umano’ dei precedenti supereroi. Notevole è anche il suo lavoro nelle serie Lanterna Verde e Green Arrow,  una serie molto realistica e troppo in anticipo sui tempi, tanto che verrà interrotta nel maggio del 1972 dopo solo tredici storie.

Con la Marvel cooperò alla riuscita di personaggi come Crazyman, Urth, Pattuglia zero, Valeria, Cyberrad, Samurree e Revengers .

A lungo presidente della Academy of comic book art, continuò a disegnare fumetti per diverse case editrici e  verso la fine degli anni settanta , si occupò degli studi  di comics e di animazione da lui creati con altri soci, tra cui Dick Giordano, e si occupò anche di pubblicità e di scenografie teatrali.

Nel 1982 assunse la direzione della Ms Mystic'at Pacific Comics, e produsse le miniserie eathwatch 2000, che durò per undici anni.

Personaggi: Freccia Verde. Freccia Verde (Green Arrow) è un personaggio creato da Mort Weisinger e George Papp nel 1941 e pubblicato dalla “DC Comics”.

Il nome  del personaggio è Oliver Jonas Queen, soprannominato "l'arciere di smeraldo". Assieme al suo compagno, il giovane Roy Harper, soprannominato Speddy, (un duo che ricorda Batman e Robin),  agisce nella città di Star City, vestito come Robin Hood ed equipaggiato con arco e frecce speciali che elabora egli stesso, con varie funzioni, come la freccia-colla, la freccia-rete, la freccia-guantone da boxe e altri simili.

Agli esordi non riuscì ad imporsi come altri supereroi allora in voga, forse perché abbracciò idee politiche di estrema sinistra e le sue opinioni lo misero in contrasto con altri supereroi con i quali ebbe animate dispute.

Dovette attendere gli anni sessanta per acquisire un certo prestigio, quando si occuparono di lui i cartoonist  Dennis O’Neil e Neil Adam che ne fecero  uno strenuo difensore della classe lavoratrice e dei meno privilegiati nella società.

Negli anni settanta  fu affiancato da Lanterna Verde, una serie con un supereroe più adulto e socialmente maturo,  in cui i due si bilanciavano a vicenda in quanto Green Arrow sosteneva l’azione diretta contro il crimine, mentre Green Lantern sosteneva la necessità di collaborare con le istituzioni. L’uno, quindi, interessato a punire i criminali;  l’altro più propenso a valutare i cambiamenti sociali.

Quando Mike Grell, anni dopo, riprese il personaggio, mutò notevolmente le sue caratteristiche, facendone un difensore dei deboli più maturo e spesso drammatico, nei confronti della malavita, e privandolo del suo armamentario di archi e frecce.

 

FILATELIA

USA  Anno  2006  ( 3842  in 2 foglietti)

 

AGOSTINI ANGELO

(Italia)

 

Nato a Vercelli nel 1843. Morto a Rio de Janeiro nel 1910.

Autore di fumetti, illustratore e giornalista,  è noto per essere stato uno dei precursori del moderno fumetto, tanto da essere considerato il padre del fumetto brasiliano.

Nacque a  Vercelli, ma per seguire la madre, la cantante lirica Raquel Agostini, trascorse la sua infanzia prima a Parigi, dove iniziò a studiare arte, poi in Brasile dove si stabilì nel 1859.

Nel 1864 fondò “Diablo Coxo” la prima rivista illustrata di Rio de Janeiro, dove pubblicò le sue opere anche il poeta Luis Gama.  Il giornale chiuse nel  1865 e così l'anno seguente iniziò a collaborare con il periodico “Cabrião”. Anche questa pubblicazione fallì nel giro di un anno, e così Agostini si trasferì al “Vida Fluminense”. Qui, nel 1869, pubblicò la storia As Aventuras de Nhô Quim (L'avventura di Nhô Quim) considerata il primo fumetto brasiliano.

Nel 1879  fondò la “Revista Ilustrada” dove, nel 1883, iniziò la pubblicazione a puntate de As Aventuras do Zé Caipora (L'avventura di Zé Caipora) che conseguirà un enorme successo ispirando anche una canzone e due film muti.

Nel 1895  Agostini fondò la rivista “Don Quixote” che visse fino al 1906. Negli ultimi anni lavorò al giornale “O Malho” fino alla sua morte avvenuta nel 1910.

A partire dal 1985  la Associação dos Quadrinhistas e Caricaturistas do Estado de São Paulo ha intitolato un premio in suo onore che è oggi il massimo riconoscimento per quel che riguarda i fumetti in Brasile. (da Internet)

 

FILATELIA

BRASILE  Anno 1993  (2146)

 

 

 

AHLIN PER JOHAN AXEL

(Svezia)

 

Nato  a Hofors nel 1931.

Artista e animatore, iniziò la carriera nel 1964  come artista per la “Hasseatage”,  producendo alcuni film di animazione tra cui  Le Avventure di Picasso, nel quale diede vita ad alcuni  i suoi dipinti.

Nel 1970 fondò  un suo studio di animazione, PennFilm Studio AB, e diresse  sette lungometraggi tra cui  Sagan 0m Kar-Bertil Johson Julafton, che viene mostrato dalla  televisione svedese  ogni vigilia di Natale, unitamente alle televisioni norvegesi e finlandesi.

Ha prodotto cortometraggi animati per bambini: I huvet på en gammal gubbe (1968), Dunderklumpen! (1974), Sagan om Karl-Bertil Jonssons Julafton (1975) cortometraggio, Resan fino Melonia (1989), Hundhotellet (2000), Lilla spöket Laban (2006) Lilla spöket Laban - Spökdags (2007), Lilla spöket Laban -världens snällaste  (2008).

Ha  in corso progetti  vari tra cui  un quarto cortometraggio su Lilla; le Storie di ETA Hoffmann; la versione animata di Il vento sulla Luna di Eric Linklater, un classico per bambini.

Tra i suoi progetti vi è pure quello di fare film di animazione per adulti.

 

FILATELIA

SVEZIA  Anno 2002  (2304/8)

 

      

 

AKATSUKA FUJIO

(Giappone)

 

Nato a Rehe, Manciuria,  il 14 settembre 1935. Morto il 2 agosto 2008.

Artista pionieristico del manga comico, era figlio di un ufficiale della polizia militare giapponese. Dopo la seconda guerra mondiale visse nella prefettura di Niigata e successivamente in quella di Nara.   Al’età di 19 anni si spostò a Tokyo.

Mentre lavorava in una fabbrica  chimica iniziò a dedicarsi al disegno di manga. In seguito, per perfezionarsi, frequentò l’atelier  Tokiwa-so di Osamu Tezuka e iniziò la sua carriera disegnando manga di tipo rosa, diretti alle ragazze. Ben presto, nel 1958, con il suo  Nama-chan trovò il filone a lui più congeniale del manga comico.

Nel 1964 con il suo lavoro Osomatsu-kun vinse il premio Shogakukan Manga.

Si dice che per il suo lavoro sia stato influenzato da Buster  Keaton e da  “Mad Magazine”.

A lui si deve nel 2000 la composizione di un manga in braille per ciechi.

Dall'aprile 2002 sino alla sua morte fu costretto a lavorare a letto a causa di una malattia.

Tra i suoi lavori:  Tensai Bakabon, Osomatsu-kun,  Himitsu  Akko-chan.

Personaggi  Osomatsu-kun.  E’ è un manga serializzato,  pubblicato su “Shonen Sunday” dal 1962 al 1969. Da tale manga sono state tratte due serie animate differenti anche come data, infatti la prima è stata trasmessa nel 1966 e prodotta da Studio Zero, la seconda nel 1988 ed è stata prodotta dallo Studio Pierrot ed è apparsa prima in Giappone su Fuji Television e poi grazie alla tv satellite Animax, anche in alcune parti asiatiche.

Tensai Bakabon . E’ un manga e anime la cui pubblicazione è iniziata il 9 aprile 1967 su “Weekly Shonen Magazine”. Narra delle disavventure di una sciocca ragazzina (Bakabon) e di suo padre, un matto che spesso diventa il personaggio protagonista. Lo stile ed i temi di Tensai Bakabon sono spesso paragonati a quelli di un cartoon americano, The Simpsons. (da Internet)

 

FILATELIA

GIAPPONE Anno 2009

 

 

AKU ANKKA  ( O PAPERINO)

(Finlandia)

 

Rivista finlandese per bambini nata nel 1951. Si rifà alle illustrazioni di Carl Barks  e Don Rosa.

Nell’anniversario dei cinquant’anni dalla prima pubblicazione le Poste finlandesi hanno emesso un foglietto di 5 valori.

 

FILATELIA

FINLANDIA  Anno 2001  (1521/5)

 

 

ALBERTARELLI  RINO

 (Italia)

 

Nasce a Cesena (Forlì) l'8 giugno 1908.  Muore a Milano il 21 settembre 1974

 Per le difficoltà economiche della famiglia deve interrompere gli studi e comincia a lavorare giovanissimo. Nel 1928 si trasferisce a Milano, e inizia a collaborare come illustratore a numerose riviste, prima con “Il Balilla”  (dove conosce Antonio Rubino), poi con le testate dell'editore Boschi “Viaggi e avventure” e “Il cartoccino dei piccoli” (che dirige dal 1933 al 1935).

Nel 1936 debutta nel mondo dei fumetti con I pirati del Pacifico sul giornale per ragazzi “Argentovivo!”.

Nel 1937 inizia a collaborare con i periodici Mondadori dando tra l'altro vita a Kit Carson, al Dottor Faust (pietra miliare del fumetto italiano, su testi di Federico Pedrocchi), Gino e Gianni, Un gentiluomo di 16 anni, Bagonghi il pagliaccio, Gioietta portafortuna.

Collabora inoltre con diverse testate umoristiche e satiriche, come il “Bertoldo” “Il Marc’Aurelio”, “Fra’ Diavolo” e “Le Grandi firme” del periodo zavattiniano (dove, a parte le illustrazioni, subentra a Boccasile, negli ultimi numeri, anche nella realizzazione della striscia a fumetti della Signorina Grandi Firme).

Per la testata “Audace” di Gian Luigi Bertelli disegna nel 1941 Capitan Fortuna e, finita la guerra, Big Bill per il giornale “Cowboy” dell'editore De Leo.

Realizza alcune riduzioni salgariane per il settimanale “Salgari” e fumetti rosa per la Francia, collaborando con l'editore Del Duca, ma dall'inizio degli anni Cinquanta si dedica completamente all'illustrazione per oltre vent'anni. Sono particolarmente apprezzate e più volte ristampate le illustrazioni per i libri di letteratura per ragazzi dell'Editrice Carroccio di Milano.

Nel 1965 è tra i fondatori del Salone internazionale del fumetto che si tiene una prima volta a Bordighera e poi, dall'anno successivo, a Lucca.

Nel 1973 torna al fumetto con I protagonisti,  una collana dell'editore Bonelli di documentate e minuziose biografie degli eroi del West, interrotta dalla sua morte improvvisa, che avviene a Milano il 21 settembre 1974.

L'ultimo titolo della serie verrà completato da Sergio Toppi.  .(Tratto da Internet FFF.Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590)

 

 

ALCALA Larry

(Filippine)

 

Nato nel 1926.  Morto nel 2002.

Autore prolifico, ha creato oltre 500 personaggi, una ventina di album a fumetti, sei film di animazione, alcuni murales e 15000 strisce pubblicate in cinquant’anni di lavoro quale cartoonist.

 É stato l’autore di Slice of Life sulla rivista “Sunday Times” con la quale  ha deliziato i lettori.  É noto per il suo trio  Bim, Bam, Bum sul “Funny Comics” e col personaggio Lolo Brigido sulla rivista “Pombata”.

Il suo lungo cartoons Kalabog en Bosyo è ancora  pubblicato sul “Manila Times”.

Famoso per i suoi fumetti umoristici e satirici, ha partecipato a numerose mostre ed ha ottenuto vari premi.

 É morto  il 24 giugno del 2002 a causa di un attacco cardiaco.

 

FILATELIA

FILIPPINE  Anno 2003  (2834)

 

 

 

ALESSANDRINI GIANCARLO

(Italia)

 

Nasce a Jesi (Ancona) il 20 marzo 1950.

Appassionato fin da piccolo al disegno, consegue il diploma all'Istituto d'Arte di Ancona. Dal disegnatore Silvano Marinelli, suo conterraneo, viene incoraggiato a presentarsi nel 1972 alla redazione del “Corriere dei Piccoli” alla ricerca di nuovi talenti. Ben accolto esordisce realizzando un racconto di Mino Milano per la serie "L'inviato nel tempo". Proseguirà con le serie "Anni duemila" (tutti e dieci gli episodi), "Lord Shark" (i primi 12 episodi) e due episodi de "Il Maestro", tutti su testi di Milani, oltre a numerosi racconti liberi di sceneggiatori diversi.

Interrompe bruscamente la collaborazione con il “Corriere dei Piccoli” dopo il cambio di direzione e disaccordi con Barberis.

Nel 1976-1977 disegna le avventure di Eva Kant, la compagna di Diabolik, per la rivista femminile “Cosmopolitan.”

Disegna anche storie di guerra per la britannica “Fleetway”, tramite lo Studio Giolitti, e "La cortina di bambù" viene pubblicato anche in Italia da “Prima linea” (Dardo, 1975). Realizza inoltre per l'editore Bonelli il volume "L'uomo di Chicago" (su testo di Castelli) nella prestigiosa collana “Un uomo un’avventura” e sei episodi di Ken Parker (1977-1980).

Breve parentesi mondadoriana nel 1978 per la testata “Supergulp!”, dove realizza tra l'altro Allan Quatermain (precursore di Martin Mystère), e Steve Vandam, su sceneggiatura di Tiziano Sclavi.

Nel 1980-1983 collabora con “Il Giornalino”, disegnando tra l'altro Rosco & Sonny episodi di "Ai confini dell'avventura" tratti dai documentari di Folco Quilici e "Storie di tutti i tempi" sceneggiate da Renata Gelardini.

Intanto Castelli ridefinisce il personaggio creato per “Supergulp!”, Alessandrini lo reimposta graficamente e alla fine nasce Martin Mystère "il detective dell'impossibile" nell'aprile 1982, per la scuderia Bonelli: Alessandrini si alternerà ad altri autori nella realizzazione delle storie e disegnerà tutte le copertine della serie e degli albi speciali.

Nel 1991 dà vita ad Anastasia Brown, su testi di Roberto dal Pra, per “L'eternauta”. Sulla stessa rivista pubblica due episodi di Fatti e misfatti a Planet Arium, scrivendone anche i testi. Collabora inoltre, negli anni Novanta, con Zona X, con le testate ACME e con “Cronos” (1990, ELI). Nel 1993 disegna per il mercato francese tre avventure di Indiana Jones su testi di Claude Moliterni. (edizioni Bagheera).

Ancora in Francia, per Albin Michel, pubblica Le porte del male, su testi di Beretta.

(Tratto da Internet FFF.Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590)

 

 

 

ALHO ASMO

(Finlandia )

 

Nato nel 1903. Morto nel 1975.

Autore della serie Kieku ja Haiku, una serie filandese ideata dall’Autore nel 1930 e pubblicata nel 1932. Alho non utilizzò i baloons bensì, come il ”Corriere dei Piccoli”, si avvalse dell’uso di distici rimati. L’argomento si ispira alla vita quotidiana ed ha per protagonisti due galletti che parlano sempre in rima.

Durante la pubblicazione la serie ha subito diverse modifiche. Dal 1936 i due protagonisti animali indossarono vestiti  simili a quelli degli uomini. A scrivere i testi  fu inizialmente il noto romanziere Mika Waltari (autore di Sinhue l’egiziano), in seguito  Valentin (Ensio Rislakki) e Chrysostomos Kajava

Alho seguì l’evoluzione della serie sino alla sua morte avvenuta nel 1975.

Alho ha pure curato le illustrazioni del libro  Le nostre fotografie, la storia dei nostri tempi"(1935)  e partecipato alle illustrazioni di diverse riviste.

Produsse pure altri fumetti tra cui, nel 1940, Jyry  Pyry,  avventure di un ragazzo nel Medioevo; Matti Melkonen, apparso su riviste  finlandesi nel periodo 1940-1975; Heikku Hipsu (1952) con avventure di personaggi umani e animali, scritte da Raul Roine.

Alho si occupò pure della direzione di alcune riviste.

 

FILATELIA

FINLANDIA  Anno 1996 (1323)

 

 

 

ALMQVIST  BERTIL

(Svezia)

 

Nato nel 1902. Morto a Stoccolma nel 1972.

Studiò letteratura e storia dell’arte  all’Università di Stoccolma e di  Uppsala negli anni 1924-25.  In seguito seguì corsi presso una scuola specializzata di Stoccolma e lavorò per il giornale “Aftonbladet”.

Noto col soprannome di Bertila fu un autore e illustratore assai conosciuto durante la Seconda guerra mondiale per le sue illustrazioni propagandistiche che avevano per tema una tigre (divenuto un simbolo in quel periodo) e per vignette satiriche pubblicate sul quotidiano “Aftonbladet” di Stoccolma.

In campo fumettistico è conosciuto per il suo libro per bambini  Barna Hedenhos, poi ridotto a fumetto nelle edizioni della rivista “Tuff och Tuss”. 

 

FILATELIA

SVEZIA Anno 2002 (2248/9)

 

 

ALTAN FRANCESCO TULLIO

(Italia)

 

Nasce a Treviso il 30 settembre 1942.

Interrompe gli studi di Architettura a Venezia per trasferirsi a Roma nella seconda metà degli anni Sessanta e dedicarsi al cinema e alla televisione, sia come scenografo sia come sceneggiatore. Inizia le prime collaborazioni con illustrazioni e vignette sul mensile “Playmen” dell'editrice Tattilo.

Nel 1970 si trasferisce in Brasile, a Rio de Janeiro, dove lavora per il cinema ma dove crea anche, nel 1972, il suo primo personaggio per bambini sul quotidiano “Journal do Brasil”; nel 1974 inizia una regolare produzione fumettistica per l'Italia, dando vita, sulle pagine di “Linus”, a Trino, uno sprovveduto dio-travèt intento alla creazione del mondo (sarà poi pubblicato anche in Francia da “Le magazine littéraire” e negli Stati Uniti da “Funny papers”).

Torna in patria l'anno successivo con la famiglia (moglie e figlia brasiliane) e crea la cagnolina Pimpa per il “Corriere dei Piccoli”. Si stabilisce inizialmente a Milano, poi si trasferisce ad Aquileia.

Rappresentato dall'agenzia Quipos di Marcelo e Coleta Ravoni, vede le sue collaborazioni moltiplicarsi e diversificarsi (per esempio è singolare un episodio della Vita di Casanova per un volume a fumetti realizzato da più autori sul celebre libertino). Soprattutto ha successo il personaggio dell'operaio metalmeccanico Cipputi, saggio, disincantato e caustico, che diventa emblematico: il nome entra nel linguaggio comune a indicare l'operaio per antonomasia, ma anche un lavoratore dalla coscienza di classe e sindacale perfettamente formata.

Pubblica sul newsmagazine “Panorama” – trasferendosi al concorrente “L’Espresso” quando la casa editrice Mondadori viene comprata dall'imprenditore Silvio Berlusconi – e sul quotidiano “La Stampa“,  su periodici satirici come “Tango”  (poi Cuore), sull'agenda cult "Smemoranda", sul mensile “Linus” ecc.

Dal 1987 la Pimpa ha una propria testata (Panini), ed è pubblicata anche all'estero.

Numerose sono le raccolte delle sue vignette in libretti di larga diffusione.

I romanzi a fumetti sono apparsi sulle testate Milano Libri-RCS, poi raccolte in volumi: Sandokan (1976), Colombo (1977), Ada (1978), Fritz Melone (1979).

Apprezzati anche i personaggi creati per il pubblico più giovane, come Kamillo Kromo (“Corriere dei Piccoli”, “Illustrazione dei Piccoli”.

Oltre alla satira e al fumetto, scrive e illustra storie per bambini che sono pubblicate anche all'estero, in tutta Europa, in Giappone. Dal 1992 inoltre illustra per Einaudi le nuove edizioni dei libri di Gianni Rodari. Dagli anni Ottanta la Pimpa è protagonista anche di serie di disegni animati, passate in televisione e diffuse in edicola in videocassetta.  (Tratto da Internet FFF.Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590),  2002  (1793/6)

 

 

 

ALTUNA HORACIO

(Argentina)

 

Nato il 24 novembre 1941 a Cordoba.

Esordisce nel 1965 con la Editorial Columba, disegnando fumetti di soggetto diverso; del 1966 sono alcune avventure di Titan, un supereroe simile a Superman; nel 1971 comincia Kabul de Bengala (su testi anche di Hector G.esterheld e Armando Fernandez)); poi Big Norman (testi di Robin Wood), Hilario Corvalán e numerose storie di argomento sportivo.

Dal 1973 al 1976 collabora saltuariamente con la Fleetway inglese e con le Ediciones Record (per le quali realizza alcuni episodi di “Serie Negra”, un fumetto poliziesco firmato da Saccomanno), con gli Stati Uniti (Charlton Comics e “Playboy”) e con la Francia (Humanoïdes Associés). Numerose sono in questo periodo le collaborazioni con molte testate umoristiche e satiriche e con i maggiori periodici argentini, da “Patoruzito” a “Satiricón”.

Nel luglio 1975 dà vita sul quotidiano “El Clarín”, su testi di Carlos Trillo, al popolarissimo e simpatico giornalista Hugo Chavez, detto Loco Chavez, una delle strisce argentine di maggiore successo (che godrà anche di una riduzione televisiva).

Molto abile nelle inquadrature, di taglio cinematografico, in alcune storie Altuna sa coniugare con successo eleganza e sperimentalismo. Sempre in coppia con Trillo realizza la serie Charlie Moon, imperniata su un ragazzino nell'America degli anni Trenta, e Las puertitas del señor López (in Italia "Uscita di sicurezza"), una delle serie argentine più importanti e apprezzate. Pubblicate in Argentina nelle pagine del “Suplemento de Humor y Ciencia Ficción” (1979), “Péndulo” e “Humor Registrado”, le storie di questo uomo grigio, mediocre, con un’immaginazione portentosa, che alleggerisce la sua triste quotidianità, lasciano subito profondamente il loro segno nell'ambiente professionale del fumetto e sono ricompensate con il premio Yellow Kid nel 1979.

Nel 1982 si trasferisce a Sitges (Spagna), dove in un momento di crescita del fumetto spagnolo raggiunge subito ampia popolarità pubblicando sulle testate della Editorial Toutain storie come Slot machine e Shitychesky (su sceneggiatura di  Trillo) e, su testi propri, Chico Montana, El ficcionario, Time out, El ultimo recreo, Chances, Imaginaire e, ancora, Tragaperras, Merdichesky. numerosi fumetti ambientati in un futuro più o meno lontano e brevi storie erotiche per “Playboy”.

Nel 1987 disegna anche lo storyboard di Old gringo (1989), un film di Luis Puenzo interpretato da Jane Fonda e Gregory Peck.

Le sue opere dimostrano che siamo di fronte a uno dei più grandi autori del fumetto moderno, riconosciuto e apprezzato, oltretutto un autore completo (sceneggiatore, disegnatore, colorista) e creatore di uno stile inconfondibile e con importanti trovate narrative, come l'introduzione di un'originale maniera di esporre le battute dei dialoghi che facilita la lettura della pagina. Negli ultimi anni è più difficile vedere i suoi fumetti, alcuni raccolti nella effimera Co&Co o raggruppati come i lavori erotici per la rivista “Playboy”. (Tratto interamente da Internet  FFF Fondazione Franco Fossati.)

Personaggi: Loco Chavez

Strip creata da Trillo e Altuna, pubblicata dal 1975 al 1987. Loco è un giornalista che vive in Argentina a cavallo fra gli anni 70 e gli anni 80, periodo di grandi cambiamenti di cui questo fumetto è specchio fedele.

La strip "El Loco Chavez" viene pubblicata sul supplemento "Clarin para Todos" del quotidiano di Buenos Aires, “El Clarin”, a partire dal 1975 e fino al 1987, sia in strisce che in tavole domenicali. A metà anni '80 alcune avventure inedite compaiono anche sul mensile spagnolo “Cimoc”, nel formato tradizionale delle riviste d'autore. Testi e disegni sono sempre rispettivamente dei due creatori, Carlos Trillo e Horacio Altuna

Hugo Chavez, detto Loco (matto), è un giornalista del quotidiano “El Clarin”, che si occupa un po' di tutto, dalla cronaca al costume. Ha 30/35 anni e vive da solo in un appartamento in affitto a Buenos Aires, a cavallo fra gli anni 70 e gli anni 80 (periodo di grandissimi cambiamenti in Argentina e questo fumetto ne è uno specchio). Simpatico, estroverso, a volte un po' malinconico, spesso impacciato con le donne sulle quali esercita comunque un fascino irresistibile, Loco viene trascinato in numerose avventure dai casi della vita, dalle sue inchieste e dallo squinternato amico Malone.

Tra i principali amici: Malone, il miglior amico di Loco, pubblicitario, incasinatissimo intellettuale, scrittore e donnaiolo; Balderi, caporedattore del “Clarin”; Homero, filosofo da bar; Juan, un collega del giornale; e infine Pampita, vera donna della vita per Loco.  (Marco Pesce)

 

FILATELIA

ARGENTINA Anno 1998 (2054)

 

 

 

ANDERSON MURPHY

(USA)

 

Nato ad Asheville, Nord Caroline, nel 1926.

Avvertì l’influenza delle opere di Will Eisner, di Lou Fine e di Alex Raymond, ma la tecnica gli venne dalla frequenza della Art Student League. Cominciò giovanissimo, negli anni Quaranta, a lavorare come illustratore per Fiction House (Planet Stories e Planet Comics) .Nel 1944 si occupò dei comics del gruppo Fiction House, disegnando a matita e inchiostrando le strisce di Suicide Smith (1944), Sky Rangers (1946) e di Star Pirate (1944/47). E fu in quel periodo che gli venne affidato il compito di scrivere una striscia di minore interesse dal titolo Life  on Other Worlds.

Nel  1947 assunse la direzione di Buck Rogers , un fumetto di Dick Calkins, che abbandonò nel 1949 per ritornarvi nell’anno 1959, dando una nuova impronta ai personaggi. 

Tra i vari personaggi che realizza, va ricordato dal 1951 al 1954 Captain Comet.

Durante gli anni ’50  si dedicò agli album a fumetti, collaborando con alcune case editrici quali Pines, Marvel, St. John, Ziff-Davis, e National. Collaborò anche con Carmine Infantino per  le serie Adam Strange e Batman.

Fra il 1960 e il 1964 disegnò Atomic Knights per la National.

Nel 1963 la DC Comics gli affida il classico Hawkman (Falco in Italia), a partire dal n. 87 di Mistery in Space. Collabora poi a diverse altre serie, inchiostrando, con un suo stile gradevole e riconoscibile, comics come Green Lantern (Lanterna Verde), Batman e Adam Strange, in collaborazione con autori come Carmine Infantino e Curt Swan.

Dopo che Carmine Infantino venne  promosso ad incarichi superiori, Anderson inchiostrò  Green Lantern, Atom,  Superman, The Swan e Man of Steel.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)              

 

ANTUNES ANTÓNIO MOREIRA

(Portogallo)

 

Nato a Vila Franca de Xira al 12 aprile 1953.

E’ un vignettista politico portoghese e, secondo Marcelo Rebelo de Sousa, è "il miglior vignettista politico della giovane  democrazia portoghese".

Ha collaborato con quotidiani o riviste: “Diario de Noticias”, “A capital”, “A Vida”, “O Jornal” e “Espress” dove nel 1993 ha pubblicato il suo fumetto più famoso e controverso, dove Papa Giovanni Paolo II è rappresentato con un preservativo sul naso.

 Il giorno in cui scoppiò il golpe di Caldas, Antonio ha iniziato la sua carriera come fumettista su 'Repubblica' nell'edizione del 16 marzo 1974. Non avendo nel giornale grandi prospettive di carriera, nel  dicembre dello stesso anno, Antonio si trasferì all’” Express” e collaborò con altri giornali.

 Sull’” Express” del 4 novembre 1975, crea  una sorta di fumetto polemico intitolato Kafarnaum che dura per 100 settimane. In seguito il lavoro fu raccolto in un libro.

Nel 1983 ha pubblicatol’album Braces. Nello stesso anno ottiene uno dei numerosi premi che segneranno la sua vita: il Grand Prix al XX Cartoon-Fiera Internazionale a Montreal con un pastiche sull'invasione israeliana del Libano.

Le opere di Antonio vengono diffuse dalla agenzia internazionale Cartoonists & Syndicate Writers in n libro Views of the World  che contiene il lavoro di 48 designer, tra cui Juan Balleste, Max, e Gallego & Rey (Spagna), Tim (Francia), Kal (Gran Bretagna), Martyn Turner (Irlanda), EWK (Svezia), Pancho (Venezuela), Ziraldo (Brasile) e Roy Peterson (Canada).

Nel 1985 crea un mazzo di carte da gioco basato su connotazioni di personaggi dei vari partiti politici. Nello stesso anno viene pubblicato il suo album Faces. Due anni dopo arriva l'Album de caras  II.

Nel 1993, Antonio si trova coinvolto in quella che sarebbe stata la  più grande polemica della sua carriera: il preservativo papale.

E all'inizio del ’93 l'”Espresso”  gli rende omaggio per il suo 20 ° anniversario di collaborazine con la pubblicazione delle 20 migliori opere di Antonio in una antologia di sole 500 copie numerate firmate dall'artista.

 

FILATELIA

Portogallo Anno 2005 (2905/15)

 

 

 

ANZAI NOBUYUKI

(Giappone)

 

E’ nato il 19 Agosto 1972 nella Prefettura di Chiba, in Giappone. Fin da giovanissimo si è  sempre interessato al fumetto e il primo successo lo ottiene nel 1990 (appena diciottenne) vincendo il premio Shinjin Comic Taisho, promosso della casa editrice nipponica Shogakukan, con l’opera Ken2 Strengen,  punto di partenza della sua carriera ricca di successi.

Il suo primo lavoro, Rocket Princess (1994), è seguito da una successiva produzione che ebbe largo successo Recca no Honoo (Le fiamme di Recca), che lo tiene sulla cresta dell’onda dal 1995 fino al 2002.

Il 2003 è, invece, l’anno di Marchen Awakens Romance, meglio conosciuto come MAR, Nel 2006 viene pubblicato il volume Crazy Maniax, raccolta di alcune storie brevi dell’autore. L’ultima opera di Anzai è Mixim 11, manga che ha raggiunto i sei volumetti di lusso finora pubblicati e che è ancora in corso di pubblicazione in Giappone.

 

FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2009.

 

AOUAMRI MOHAMED   (WAMRY)

(Algeria)

 

Nato il 24 marzo 1957.

Originario dell’Algeria Mohamed Aouamri ha studiato presso le Accademie d'Arte di Douai e Reims. Nel 1982 ha pubblicato vignette  che avevano per personaggio un buffo animale sulla rivista “Pilote”, per le quali ottenne un premio al festival di Angoulême Comics del 1982. In seguito Aouamri ha lasciato il campo fumetto per lavorare come illustratore freelance. Tuttavia, si dedicò all’illustrazione di un album erotico Savoir-Aimer con Luc Norin per le edizioni Sévigny nel 1990, utilizzando lo  pseudonimo Wamry.

Dal 1990 ritornò ad occuparsi di  fumetti con Sylve della serie Vaisseau d'argento, (1990-1998), una fantasy-eroica ambientata in una gigantesca foresta, e Mortepierr (Soleil Productions, 1999-2002), entrambi scritti da Tarvel. (da Lambiek)

 

FILATELIA

FRANCIA 1999  (PAP Destination BD Parigi)

 

 

AOYAMA GOSHO

(Giappone)

 

Nato  a Diaei il 21 giugno 1963.

Gōshō era abile nel disegno fin da piccolo. Mentre ancora frequentava il 1° grado della scuola elementare, vinse una competizione con Yukiai War, che venne esposta al Tottori Daimaru Department Store. Durante gli anni dell'università, partecipò ad una competizione fumettistica per ragazzi e vinse nuovamente. Fu questo un elemento essenziale per la sua carriera di mangaka e di autore e per la sua vita. Uno dei suoi primi lavori fu Chotto Mettete (Aspetta un minuto), che fu pubblicato sul settimanale “Shonen Sunday” nell'inverno 1987. Poco dopo, Kaito Kid fu pubblicato sullo stesso settimanale. All'inizio del 1990, fu pubblicata un'altra storia, Yaiba, ispirata da un'attività abitualmente praticata dall'autore dai tempi del liceo, il Kendo. Questo manga, composto da 24 volumi, vinse lo Shogakukan Manga Award nel 1993.

Altri suoi lavori che furono collezionati in volumi furono, Third Baseman N° 4, Aoyama Gosho tanpenshu, una collezione di storie brevi  e Detective Conan, la sua opera più famosa,a cui lavora da più di dieci anni, nonostante abbia iniziato una nuova storia breve intitolata Tell me a Lie.

Opere: Chotto Mattete, racconta le vicende e le avventure  del giovane samurai Yaiba Kurogane;  Yonban Third , una mini-serie che parla di baseball; Magic Kaito, più nota come Kaito Kid,  una serie che parla delle avventure di un liceale ladro gentiluomo che spesso usa le proprie abilità di prestigiatore per compiere furti di gioielli. L'obiettivo dei suoi furti è unicamente quello di catturare l'attenzione per poter recuperare informazioni onde vendicare la morte del padre, anche lui misterioso ladro di gioielli e prestigiatore, ucciso da un'organizzazione criminale il cui obiettivo è quello di ottenere la vita eterna.

Detective Conan , oggi conta 64 volumi ed è la serie più famosa di Gosho Aoyama. Parla di un detective liceale, Shinichi Kudo,  il cui intelletto è di grande aiuto alla polizia giapponese che riesce così ad acciuffare molti pericolosi criminali. Un giorno, mentre era al Tropical Land con la sua fidanzata e compagna di scuola, Ran Mori, figlia del detective Kogoro Mori e dell'avvocatessa Eri Kisaki, scopre dei traffici loschi ad opera di una misteriosa organizzazione. Ferito in un agguato, è costretto a bere una strana sostanza che, invece di provocarne la morte, lo fa ritornare bambino. Dietro consiglio del suo amico Hiroshi Agasa adotta le sembianze di Conan Edogawa e va a vivere a casa di Ran. Non ha perso però le sue capacità deduttive e aiuta Kogoro nella risoluzione di numerosissimi casi. 

Watashi ni uso wo tsuite (2007) è un numero unico riguardante una ragazza chiamata Terumi Arai, che può leggere nel pensiero delle persone che la guardano negli occhi. (da Internet Wikipedia)

 

FILATELIA 

GIAPPONE  Anno 2006  (3808/17), 2007 (4084/93), 2009

 

 

       

 

  

APARO  JIM

(USA)

 

Nato nel 1932. Morto nel 2005.

Iniziò la carriera nel campo della pubblicità e successivamente entrò nell’industria del fumetto. Nel 1960 lavorò per la Charlton Comics, occupandosi di diversi generi tra cui storie di super eroi e di fantasmi, tra cui The Phantom, prima di essere reclutato dal redattore Dick Giordano.

Negli anni Settanta lavorò  con Michael Fleisher al fumetto The Spectre per Adventures Comics.

Alla  CC  costruì e delineò le caratteristiche di diversi personaggi presenti nelle serie Aquaman e Phantom Stranger, prima di occuparsi del fumetto The Brave and Bold che lo tenne impegnato fino all’inizio degli anni ‘80.

In seguito raccolse attorno a sé un team di artisti per porre mano ad una nuova rielaborazione delle avventure di Batman sotto il titolo Batman and the Outsiders’. La serie durò finché non venne sostituita da Batman and Detective Comics  verso la metà degli anni Ottanta.

Jim Aparo non solo ha disegnato a matita il suo lavoro, ma lo ha inchiostrato e  si è occupato anche del testo.

Tale lavoro ebbe termine verso la fine degli anni Ottanta quando la società portò  alcuni cambiamenti nella gestione delle varie opere che stava producendo. 

Personaggi: Aquaman. Il personaggio, realizzato nel 1940 da Paul Norris (disegnatore) e Mort  Weisinger (sceneggiatore), apparve  sul giornale a fumetti “Moore Fun Comics” e in seguito su “Adventures Comics”. Aquaman, figlio del guardiano di un faro e discendente dall’antico popolo di Atlante, è dotato di straordinari poteri:  nuota a velocità superiore di quelle delle navi, capisce il linguaggio dei pesci, è dotato di una forza sovrumana ed è in grado di competere con tutte le creature marine. Nelle sue imprese è affiancato  dal giovane Aqualand e da Aquagirl. Suoi implacabili nemici sono Black Manta e The Shark. Fa parte della Justice League  alla quale offre il suo  contributo per far fronte a tutte le insidie del mare.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)

 

 

ARAKAWA HIROMU

(Giappone)

 

Nata l’8 maggio 1973 a Tokachi Hokkaido.

Cresciuta in campagna con cinque sorelle, decise subito di occuparsi di manga, scoprendo a scuola la sua abilità nel disegno. Dopo il diploma, si occupò di pittura ad olio, continuando però a creare con alcuni amici dei manga per una rivista. La sua carriera è iniziata con la pubblicazione di Stray Dog, che vinse il  nono premio al 21st Century "Shōnen Gangan".

Pubblicò un capitolo di Shanghai Yōmakikai nel 2000, cui seguì nel luglio 2001, il primo capitolo di Fullmetal Alchemist, quando lo studio Bones utilizzò un anime tratto dal suo lavoro.

 Arakawa deve la sua notorietà alla creazione del manga   Fullmetal Alchemist, che ha ricevuto un grande successo mondiale per due serie di anime presenti  anche sul piccolo schermo.

Nella biografia di ogni volume, l'autrice si ritrae sempre con l'aspetto di una mucca. Arakawa ha iniziato a lavorare come assistente scrittrice di Etō Hiroyuki.

Ha vinto il primo premio al 21st Century "Shōnen Gangan" 9th Awards e nel 2004  il primo premio al 49º  Shogakukan Manga Awards nella categoria  Shonen per Fullmetal Alchemist.

Attualmente vive a Tokyo e ha pubblicato tre opere , Raiden 18, Souten no Koumori   e Hero Tales. Ha anche disegnato la copertina dell'edizione giapponese del romanzo  Demon's Lexicon scritto da Sarah Rees Brennan .

Hagane-no-Renkinjutsushi FULLMETAL ALCHEMIST  è un  comics popolare, serializzato nel magazine “Monthly Shonen Gangan” dal mese di agosto 2001. E’ stato adattato in una serie televisiva animata e in seguito da un sequel del film. La storia segue i fratelli Edward e Alphonse Elric, che vogliono restaurare i loro corpi, dopo un disastroso tentativo non  riuscito per portare la loro madre alla vita attraverso l'alchimia.

 

FILATELIA

GIAPPONE, Anno 2010 (5124-33) (10 personaggi di Arakawa Hiromu presenti sulla rivista nelle serie Fullmetal Alchemist.) 

 

   

 

 ARCHIE  COMICS

(USA)

 

Editore specializzato in fumetti statunitensi che produce serie destinate ai giovani.

La Archie ha iniziato la sua attività nel 1939 con il nome di MLJ Comics (dalle iniziali dei suoi fondatori: Maurice Coyne, Louis Silberkleit e John L. Goldwater). L'editore ha dapprima pubblicato storie di supereroi: The Shield (supereroe patriota), The Comet, The Hangman, Roy the Superboy, Steel Sterling, ecc.

Nel dicembre del 1941, nel numero 22 di “Pep Comics”, apparve il personaggio di Archibald Andrews (Archie), creato da Bob Montana (vedi). Si trattò di una serie ingenua e compiacente, in cui si narrano le avventure di un gruppo di adolescenti del Massachussets, divenuta molto popolare, soprattutto per la presenza dei personaggi Sabrina, Josie, Betty , Cheryl e Veronica.

.La serie Archie e le serie parallele sono state adattate per diversi media: sceneggiati radiofonici, serie animate), ma anche canzoni.

Archie Comics ha pubblicato anche delle serie adattate da cartoni animate o da videogiochi: Sonic the Hedgehog, le Tartarughe Ninja, Scooby Doo ecc.

 

FILATELIA  (Vedi Montana Bob)

 

ASAO TAKAMORI    vedi  IKKI  KAJIWARA

 

AUKRUST KJELL

(Norvegia)

 

Nato ad Alvdal il 19 marzo 1920  e ivi morto il 24 dicembre 2002.

Poeta e scrittore, nipote del poeta romantico Olav Aukrust, è conosciuto per aver raccontato nei libri Simen, Bonden e Bror Min la sua infanzia nella città natale e anche  per aver creato il villaggio immaginario di Flåklypa e dei suoi eccentrici abitanti.

Questo villaggio diventò lo sfondo del film animato realizzato con la tecnica dello stop motion, Flåklypa Grand Prix, diretto da Ivo Caprino (1975). Il film fu un grande successo e fu tradotto in più di settanta lingue.  Il film ha quali personaggi delle marionette tra le quali primeggiano il merlo Solan Gunderesen, il porcospino nevrotico Ludvig, Gurin con la coda di volpe.

Aukrust ha ricevuto un particolare riconoscimento dalla sua città natale di Alvdal,, il titolo di cavaliere - L'Ordine Reale Norvegese di St. Olav - a lui  concesso dal re Harald nel 1998.

 

FILATELIA

NORVEGIA, Anno 1988

 

AVERY FREDRICK BEAN  ( Tex Avery)

(USA)

 

Nato a Taylor (Texas) nel 1908. Morto a Burbank nel 1980.

Texano di nascita (donde lo pseudonimo di Tex), animatore e regista,  si interessò fin da giovane di fumetti e di animazione. Frequentò la High School dove studiò pittura e poi passò all’Istituto d’arte di Chicago.

Negli Anni Trenta si spostò in  California dove trovò un ambiente fecondo per sviluppare la sua passione per la pittura e in particolare per l’animazione artistica tanto da diventare uno storyboard.

Nel 1935 trovò un impiego presso  la Warner Bros per la quale realizzò i personaggi di Porky Pig e  Duffy Duck e al tempo stesso sviluppò il personaggio del coniglio Bugs Bunny.

Per quanto concerne il personaggio Bugs Bunny (il furbo coniglio che fa parte delle serie Looney Tunes e Merrie Melodies) occorre  tener presente la ‘presenza’ di molti padri: Ben ‘Bugs’Hardaway, che lo creò nel 1938 , Bob Clampatt, Robert McKimson, che ne creò l’aspetto grafico, Chuck Jones e Friz Freleng. Ma tra questi  Tex Avery è da considerarsi colui che ‘creò’  e sviluppò la personalità del personaggio. Nei primi adattamenti in lingua italiana il suo nome venne tradotto con: Lollo Rompicollo, ma in seguito si è affermato l'uso del nome originale.

Tex Avery rimase fedele alla  Warner Bros dal 1935 al 1941, poi per un disaccordo con la società abbandonò il posto per trasferirsi alla Metro-Goldwyn-Mayer per la quale creò il suo personaggio più popolare  Droopy, seguito da Screwball Squirrel e Chilly Willy. Ma in seguito  abbandonò anche questa società quando la direzione decise di sospendere gli spots commerciali  e lavorò solamente per la pubblicità televisiva, creando personaggi tra cui  Raid bug Spray e  Frito Bandito.

Era solito dire che “in un cartone animato puoi far dire e fare di tutto ai tuoi personaggi, anche l’irreale e il surreale”.

Tex Avery  morì  nell'agosto 1980, lasciando una notevole galleria di caratteri comici.

Personaggi: Nel 1938 a Brooklin appare nella serie Looney Tunes e Merrie Melodies un personaggio che diverrà popolarissimo nei fumetti e nei cartoni animati: il coniglio Buggs Bunny.

Buggs Bunny è figlio di molti autori. Di lui si occuparono Ben Hardaway, che lo creò nel 1938, Bob Clampet, Tex Avery che nel 1940 delineò la sua personalità, Robert McKimson che ne creò l’aspetto grafico definitivo, Chuck Jones e Friz Freleng.

In Italia fu inizialmente chiamato Lollo Rompicollo per prendere poi il nome originale.

Bugs  Bunny è un furbo coniglio grigio che nei suoi scontri contro il cacciatore Taddeo, Yosemite Sam, Marvin il Marziano, Duffy Duck, Beep Beep e Wile E.Coyote esce sempre vincitore. Quest’ultima caratteristica creò il dubbio che il personaggio potesse perdere la simpatia del pubblico, che non ama vedere sempre lo stesso vincitore sul podio,  perciò Chuck Jones, che preferiva nelle sue storie mettere sempre in gara vincenti e perdenti trovò il modo perfetto per rendere Bugs simpatico facendo sì che i suoi antagonisti usassero ripetutamente minacce, sbruffonate e scorrettezze. Offeso in questo modo (solitamente tre volte) Bugs affermava "Naturalmente, ti rendi conto, amico,  che questo significa guerra?". Quindi combatte e vince, usando trucchi e cattiverie varie. Bugs Bunny è un equivalente moderno della figura dell'imbroglione.

.Nel 1997 Bugs apparve su un francobollo USA. Il francobollo è il numero sette nella lista dei dieci francobolli USA più popolari, come calcolato dal numero dei valori acquistati  ma non usati.

 

FILATELIA

ALBANIA  Anno  2004  (2723/6),  AUSTRALIA Anno 2007, FRANCIA   Anno 2008  (4146/52), 2009,  KIRGHISISTAN  Anno   TURKMENISTAN  Anno 2001 ,  USA  Anno 1997 (2951).

 

 

 

 AYERS  RICHARD

(USA)

 

Nato a Ossining , New York, nel 1924.

Partecipò alla seconda Guerra mondiale, arruolato nell’aviazione, e durante il servizio militare pubblicò il primo fumetto Radio Ray  sulla rivista militare “Radio Posto” del 1942. In seguito, per seguire la carriera di cartoonist frequentò la scuola per vignettisti ed illustratori, facendo pratica nell’uso della matita  e dell’inchiostro, applicandosi nella scrittura dei testi nei balloon e nella coloritura e lavorò per editori diversi tra cui Marvel, DC, Timely e Atlas.

Si affermò con i suoi fumetti nel periodo d’oro del 1948, quando da “Magazine Enterprises” gli fu assegnato il compito di illustrare il Jimmy Durante Comic Book”, dopo che già aveva disegnato le strisce di Funnyman nel 1947.

Altri lavori risalenti a quel periodo sono The Fantastic Four, The Incredible Hulk, Sgt. Fury, Calico Kid e The Ghost Rider.

Ayers continuò a lavorare per l’editrice M.E. fino al 1958, curando The Avenger e dando inizio alla serie Human Torch e colorando le strisce di Rawhide Kid, Outlaw Kid, Wyatt Earp, Two-Gun Kid, Captain America.  

Verso la fine degli anni ‘70 collaborò come indipendente alla rivista “Archie”.

Richard Ayers inoltre insegnò alla Joe Kubert  School of Cartoon and Graphic Art. Dopo una divergenza con la direzione ritornò al fumetto nel 1996 per dar vita all’eccitante racconto Dr.Wonder.

 

FILATELIA

USA Anno 2007 (3940/59)

 

  HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |