HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |

 

 

 

RAGODON  Y.  RODOLFO

(Filippine)

 

Nato il 27 luglio 1929 a Manila. Morto a Quezon City nel 2001.

Ha ottenuto il diploma di laurea in Fine Arts (BFA) presso l'Università delle Filippine nel 1952. Dal 1962, ha esposto in mostre personali e collettive, anche a New York  nel 1991. Nel 1954, ha collaborato alla  Storia delle Filippine, apparsa sul “Daily Mirror” ogni domenica tra il 1954 e il 1972. Nel 1958, ha creato il celebre cartone animato Hugo il Venditore Sidewalk, apparso sul “Manila Times” tra il 1958 e il 1972.

Nel 1960 e nel 1962, ha ricevuto il Premio “Manila Overseas Press Club - Society “ per illustratori filippini.

Era il pittore pioniere delle chiese filippine, case ancestrali e vecchi edifici di Manila. Nel 1964, ha ricevuto il "10 Outstanding Young Men Award" nella pittura. Nel 1967-68, è stato uno studioso UNESCO per gli studi di chiese coloniali in Europa e Messico.

La first Lady Imelda Marcos gli commissionò due dipinti, il primo,  un dipinto della chiesa Miagao in Iloilo, come dono del popolo filippino al papa Paolo II e l’altro per l’incoronazione del papa successivo.

 Dal 1997 Ragodon divenne un membro del gruppo di esperti preposto alla l’autenticazione di opere d’arte.

Morì il 28 aprile 2001 a Quezon City.

 

FILATELIA

FILIPPINE  Anno 2003  (fog. 197)

 

 

 

RAVELO MARS

(Filippine)

 

Nato nel 1916. Morto nel 1988.

Mars Ravelo fu uno degli artisti dei fumetti filippini più completo e più pagato del suo tempo. Fu il creatore di supereroine quali  Darna. Dopo la seconda guerra mondiale, Ravelo pensò che ai giovani lettori filippini e agli adulti innamorati del genere era necessario offrire  dei supereroi. Pose così mano ad un personaggio con le phisique du rôle, l’eroico Varga, presentato dalla rivista “Bulaklak” nel 1947.

Due anni dopo  Ravelo lasciò il suo editore e dovette anche abbandonare il suo personaggio e tutte le tavole già preparate. .

Passato al “Pilipino Komiks”, riprese i suoi due personaggi più riusciti, Varga e Darna, e, attraverso nuove intuizioni e cambiamenti, li ricostruì.  I nuovi fumetti apparvero su diverse testate: “Kenkoy”, “Liwayway”, “Kampeon”, e in seguito, ottenuta la licenza, poté produrre una serie di film e di adattamenti per la TV.

Fra le altre creazioni sono da citare  Rita, Buhay Pilipino, Barbio di Kaptain, Lastikman, Bondying e La sirena Dysebel.

Ravelo era inoltre un romanziere e lavorò come redattore capo per due case editrici ed aziende importanti dell’industria cinematografica.  Nelle sue opere non ha evitato situazioni tabù come l'incesto, la pedofilia e l'omosessualità.

All’apice del successo, ha fondato la RAR una azienda personale attraverso la quale ha pubblicato  romanzi grafici come Hiwaga, Maruja, Roberta e Jack e Jill.

 

FILATELIA

FILIPPINE   Anno 2003  (fog. 216)

 

 

 

 

RAVIOLA Roberto  vedi MAGNUS

 

 

 

RAY FRED

(USA)

 

Nato nel 1922.

Frederic E. Ray è meglio conosciuto come l'artista del 1940 per le numerose copertine di Superman.

Venuto da Harrisburg, Pennsylvania, studiò presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts.

Iniziò a disegnare a matita le copertine di Superman e a collaborare con streps proprie alle avventure del personaggio. La sua storia completa su Superman fu pubblicata il 25 dicembre del 1943,  col titolo I Sustain the Wings, su un racconto scritto da Mort Weisinger direttamente per l'Esercito degli Stati Uniti come un pezzo di propaganda di guerra.

Un suo  importante contributo alla riuscita del super eroe fu un nuovo progetto per la lettera “S” , un marchio che  diventò un sinonimo assieme a “Golden Age Superman”

Altro importante contributo al fumetto fu  la sua partecipazione alle strisce di Congo Bill.

Ray per la Dc si occupò attivamente nel 1970 nella scelta dei titoli per fumetti su argomenti legati alla guerra; fu autore di  opuscoli di storia e  illustratore  per pubblicazioni su uniformi militari.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)

 

 

 

RAYMOND ALEX (Alexander Gillespie)

(USA)

 

Nato a New York Rochelle nel 1909. Morto nel 1956.

“Figlio di un  ingegnere, mostrò un precoce interesse per il disegno, ebbe  il suo primo lavoro come impiegato in  Wall Street. Quando la crisi economica colpì gli Stati Uniti nel 1929, si iscrisse alla High Central School of Art di New York City. E un anno dopo trovò un impiego presso la King Features Syndicate dove lavorò come "gost-writer" per Russ Westover (autore di Tillie the toiler), per Lyman Young (autore di Cino e Franco) e per Chic Young (autore di Blondie) prima di esordire alla grande nel gennaio 1934 con ben tre personaggi: il fantascientifico Flash Gordon, l'esotico Jim della giungla e il poliziesco Agente segreto X-9.

Mentre lavora per le sue serie di fumetti, Raymond si occupa anche di varie serie prodotte da “Blue Book”, “Look”, “Collier's” e “Cosmopolitan”.

Non reggendo la mole di lavoro, nel novembre dell'anno successivo abbandona quest'ultima serie nelle mani di Charles Flanders, continuando le prime due sino all'inizio del 1944, quando le lascia al suo assistente Austin Briggs per imbarcarsi come capitano dei Marines sulla portaerei Gilbert Islands e partecipare ad azioni belliche nel Pacifico.

Congedato col grado di maggiore all'inizio del 1946, pochi mesi dopo dà vita a un nuovo personaggio, l'affascinante investigatore privato Rip Kirby, il primo eroe del fumetto con gli occhiali .

All'apice della fama, però, il 6 settembre 1956 muore in un incidente stradale a Westport (Connecticut) mentre prova un'automobile sportiva prestatagli da Stan Drake.

La serie di Rip Kirby sarà continuata da John Prentice su testi di Fred Dickenson

L’influenza di Alex Raymond  su altri disegnatori è stata notevole nel corso della sua vita, e non è diminuita dopo la sua morte. La striscia quotidiana di Flash Gordon  fu curata dopo la sua morte da Jim Keefe”. (da Internet  FFF Fondazione Franco Fossati)

Personaggi:  Flash Gordon. È il  protagonista di un'omonima striscia  di fantascienza, ideata da Alex Raymond e  pubblicata per la prima volta nel 1934. Stampato sulle tavole domenicali dei quotidiani, i suoi disegni erano molto elaborati e le didascalie erano frequenti allo scopo di allungare la lettura.

Il fumetto narra le avventure di Flash Gordon e dei suoi amici, il dott. Hans Zarkov e la bella Dale Arden. La storia inizia con l'invenzione da parte del dott. Zarkov di un razzo spaziale, con il quale i tre intraprendono un viaggio che li porta sul misterioso pianeta Mongo.

Il pianeta è abitato da diversi popoli, alcuni tecnologicamente avanzati, che sono sottomessi dal perfido tiranno Ming. I tre terrestri vengono a contatto con il principe Barin, legittimo sovrano di Mongo, e scoprono che è stato bandito insieme ai suoi seguaci - compresa la figlia di Ming, Aura, moglie di Barin - e confinato nel reame boscoso di Arboria. Flash, Hans e Dale si uniscono alla lotta del Principe Barin alla riconquista del trono. 

Tema, ambiente e genere offrono la possibilità di spaziare in una molteplicità di situazioni e di avventure.

 

FILATELIA

USA  Anno  1995 ( 2421/40)

 

 

 

REDING RAYMOND 

(Francia)

 

Nato nel 1920 a Louviers, in Francia.  Morto il 26 aprile del 1999.

Di padre belga e madre francese, è cresciuto in Belgio.

Dimostrò un precoce interesse per gli sport, un genere che avrebbe influenzato  molte sue serie di fumetti. Si interessò a lavori diversi come paperboy, insegnante di inglese, pianista jazz e direttore, prima di passare a scrivere e disegnare. Dopo aver scritto romanzi e pezzi teatrali, iniziò a lavorare per la rivista “Bravo” nel 1944, scrivendo e illustrando storie brevi.  Il suo primo fumetto fu pubblicato come supplemento del quotidiano “La Dernière Heure”. Per questo creò Monsieur Cru, detective e Les Aventures de Prunelle.

Dopo un breve periodo a “L'Aiglon” (1949), Reding  si unì al team di “Tintin” nel 1950.

Disegnò una biografia su San Vincenzo da Paola l’amico dei poveri , cui fecero seguito Le Pacte de Pashutan e Le Manteau chinois au rouill. Ma la  fama giunse con la creazione di Jari Lorrain e Jimmy Torrent, i personaggi principali di Jari, imperniata sulle avventure di un giovane tennista. La serie è iniziata nel 1957, e il primo album fu pubblicato nel 1960. In aggiunta al suo lavoro per “Tintin”, Reding illustrò racconti per riviste come” Spirou” (1953) e “Line” (1956-1958).

Nel 1963, Reding creò il suo  primo eroe calcistico: Vincent Larcher, un centro-avanti del  Milan. Nel 1971, creò  Sezione R, storie di due ex atleti i che operano come risolutori di problemi legati alla criminalità. Nel 1977 ha creato 'Fondation King' per “Dargaud”. Nel 1979, Reding si occupò di una nuova serie Sezione R con una  protagonista femminile:   Sophie Rivenne.

Nel 1974 è la volta di  Eric Castel. La prima serie apparve sulla rivista tedesca “Zack Koralle Verlag”. Castel Eric era uno dei più noti eroi del calcio ed era accompagnato da un ragazzino, Pablito, e dai suoi amici “Les pablitos”. Le avventure di Eric Castel furono pubblicate in quindici album  da Hachette.

 

FILATELIA

BELGIO  Anno  1998, 2000

 

 

REDONDO NESTOR

(Filippine)

 

Nato a Candon, Ilocos Sur, nel 1928. Morto nel 1995.

Sin da giovane fu influenzato dai comics americani Tarzan, Flash Gordon, Buck Rogers e Superman. 

Poiché suo fratello Virgilio era già un artista nel campo del fumetto, i suoi genitori ritennero opportuno avviarlo verso studi di architettura, ma dopo solo un anno di studio Redondo decise di dedicarsi ai fumetti e all’illustrazione.

Il suo debutto  nel fumetto avvenne con la rivista “Bukaklak Komics” e ben presto si dimostrò assai superiore al fratello tanto che Virgilio  rivolse la sua attenzione solo alla scrittura di comics. In simbiosi i due fratelli produssero serie popolari per  la “Tagisan ng Agimat” come Palos e Diwani ang Gagamba.

La fama di Nestor aumentò all’inizio degli anni Cinquanta,  quando gli venne affidato l’incarico di illustrare la seria Darna, succedendo così a Mars Ravelo

Alla fine degli anni Cinquanta era impegnato a disegnare comics per “Pilipino Komiks”, “Tagalog Klasiks”, “Hiwaga Komiks” e “Espesial Komiks”.Le strisce uscivano bi-settimanalmente. Redondo si occupava di tutto: dal disegno a matita all’inchiostrazione.

Oltre a fare dozzine di pagine ogni settimana, trovava anche il tempo di disegnare copertine di libri.

All'inizio degli anni 60, la  Ace Pubblications,  il più grande editore di fumetti nel paese, cominciò ad  avere problemi finanziari. Per cui,  cessata l’attività,  chiuse le loro rotative, i fratelli Nestor ed altri artisti, compreso Tony Caravana, Alfredo Alcala, Jim Fernandez, Amado Castrillo, fondarono la CRAF Publications, Inc., dando inizio alla produzione dei loro album a fumetti. Ma anche tale società cominciò a vacillare dopo alcuni anni di attività. Per fortuna dei due fratelli alcuni redattori americani furono attratti dalle loro opere.

Nel corso degli anni che seguirono i Redondo si occuparono delle strisce  Rima.The Jungle Girl (1974/5), di  fumetti di guerra come Our Army At War, G.I. Combat, Weird War Tales e soggetti diversi quali House of Mystery, adattamenti come Davy Crockett, Dracula, Sherlock Holmes e contribuirono a Conan' stories to Marvel's, The Savage Sword of Conan  ecc.

Redondo aprì pure uno studio che diede lavoro ad altri artisti filippini  e si diffuse attraverso pubblicazioni periodiche come Tarzan e Ragman.

Nel 1978 Redondo si trasferì in California dove si occupò di animazione. Dopo aver lavorato per alcuni anni su progetti indipendenti, passò a lavorare per la Marvel’s Animation.

Nestor Redondo era un uomo delicato, sempre propenso ad aiutare e ad incoraggiare i giovani talenti. Nonostante i premi e i riconoscimenti durante la sua carriera, rimase sempre un uomo comune e umile tanto che la sua morte lasciò un vuoto profondo nel mondo dei fumetti.

 

FILATELIA

FILIPPINE  Anno2004   (2926)

 

 

REINMAN PAUL

(Germania)

 

Nato nel 1910. Morto  nel 1988.

Nell’ambito del fumetto americano è stato uno degli artisti più rinomati, legato alla leggenda  di Jack Kirby durante il periodo d’argento della fumettistica degli USA.

Emigrato in America nel 1940 entrò  a far parte dell’industria del fumetto con la All-American Comics, una delle società che successivamente si fuse con la DC Comics che si occupava delle serie Green Lantern,  Wildcat,  Atom, Starman e Wonder Wooman.

Reinman lavorò anche per la MLJ, la società che sarebbe diventata la  Archie Comics.

Durante il suo successivo lavoro per la  Golden Age Timely Comics, che precedette la Marvel  nel 1940, inchiostrò  le serie La Torcia umana, Sub Mariner e Capitan America. A questi soggetti, sempre con la Marvel, ne aggiunse altri come storie horror, la Bibbia, la guerra.

Con la fine del 1950 ritornò ai fumetti di Jack Kirby, diventando uno dei suoi più esperti ilustratori, collaborando alla riuscita di strisce di fantascienza, antologie di fantasy, di spionaggio (Strange Tales, Viaggio nel mistero, Claw).

Per Kirby illustrò L’incredibile Hulk, X-Men, The Avengers.

Nel 1965, Reinman e Jerry Siegel crearono una serie sui Crociati per la Archie Comic’s, che ebbe  vita breve. A questa  seguirono le avventure di The Shadow

Al prolifico Reinman sono ancora da attribuirsi i fumetti  Avventure verso l’ignoto e Mondi proibiti per il gruppo dei fumetti americani AGC, durante gli anni 1950-1960. Con Richard E.Hughes co-creò il personaggio della spia John Force (1962).

Reiman continuò la sua attività fino agli anni ’70, disegnando Ka Zar (1974) e lavorò a fianco di John Romita per The Amazing Spider Man (1974)

Reinman visse a West Palm Beach fino alla morte. 

 

FILATELIA

USA Anno 2007  (3940/59)

 

 

 

REISER JEAN-MARC (J.M.ROUSSILON)

(Francia)

 

Nato a Rehon, Meurthe-et-Moselle nel 1941. Morto nel 1983 a Parigi.

“ Debutta nel 1959, con lo pseudonimo di Jean-Marc Roussillon, su "La Gazette du Nectar", il giornale aziendale della società vinicola Nicolas, per la quale lavorava come impiegato.

In seguito pubblica vignette e tavole a fumetti su diverse riviste, firmandosi Jiem, e collabora all'irriverente “Hara-Kiri” sin dal primo numero, del settembre 1960 fino al 1966, quando passa a “Pilote” facendo sino al 1972 sceneggiature per Mandryka, Gotlib, Cabu, Alexis, Mézières e numerosi altri autori.

Autore assai prolifico, alla fine degli anni Sessanta ricomincia a collaborare intensivamente ad “Hara-Kiri” e alle altre testate delle Editions du Square (Hara-Kiri hebdo, Charlie e Charlie hebdo), pubblicando saltuariamente vignette e fumetti dissacranti anche su numerose altre testate: da “Paris-Match” a “Elle”, da “Le Nouvel Observateur” a “Le Monde”.

Le opere di Reiser sono state raccolte in diversi album da editori come Editions du Square e Albin Michel che comprendono Ils sont Moches, La Famille Oboulot aux Vacances, Les oreilles Rouges, La Vie au Grand Air e Vive les femmes.

Muore a Parigi  il 5 novembre 1983”.  (da FFF.Fondazione F.Fossati)

 

FILATELIA

FRANCIA Anno 1988  (2450)

 

 

 

RELVAS  FERNANDO

(Portogallo)

 

Nato nel 1954.

È probabilmente l'artista più responsabile della concezione legata alla scenografia dei comics portoghesi, tanto da essere stato un maestro per molti artisti.

Relvas ha fatto il suo debutto intorno al periodo della rivoluzione (aprile 1974). La sua opera non è stata pubblicata in “Visão”, come il lavoro della maggior parte degli artisti portoghesi, ma in parecchie fanzines, che gli hanno permesso una maggior libertà di espressione. Le sue caratteristiche essenziali sono le sue acute osservazioni e il senso immaginativo dello humour.

Nel  1976, creò un comics sulla “Gazeta da Semana” in cui un operaio del settore industriale  di Lisbona, formulava  osservazioni satiriche  sulla rivoluzione.

Relvas guadagnò la maggior parte del successo con la sua serie Espião Acácio, creata per  il “Tintin” portoghese. Inoltre iniziò una serie di fumetti storici sempre per “Tintin”, la quale  è considerata la parte più significativa e più innovatrice della sua opera.

Relvas continuò questa specie di comics storico anche sul settimanale “Se7e”.

In questi ultimi anni  sta lavorando ad un nuovo genere di fumetti comici “fotografici” ed è alla ricerca di un editore.

 

FILATELIA

PORTOGALLO  Anno 2004   (2832)

 

 

REPETTO MIRCO

(Italia)

 

Nasce a Genova (Italia).

 “Si trasferisce in Argentina all'età di dieci anni, e a diciassette fa già parte della redazione delle riviste “Pololo” e “Mustafá”. Successivamente passa a lavorare come sceneggiatore e disegnatore per l'Editorial Quinterno, in particolare per la rivista “Patoruzito”.

Nel 1940 crea il personaggio La vaca Aurora per la rivista “Cara Sucia” e, successivamente alla chiusura di quest'ultima, per la rivista “Anteojito”.

Crea infine l'investigatore Vito Nervio, disegnato da Cortinas fino al 1947 e successivamente da  Alberto Breccia”. (da Internet  FFF Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

ARGENTINA  Anno 2003  (2385).

 

 

 

 

REYES  FRANCISCO

(Filippine)

 

Morto nel 1992.

La leggenda di Kulafu: il lord  della Giungla è opera di Francisco Reyes, uno dei più noti illustratori del momento  pionieristico del fumetto filippino.

Reyes studiò presso l’Alta Scuola d’Arte dove,  sotto la guida dell’insegnante Fernando Amorsolo, raggiunse eccellenti risultati.  Qualche anno dopo diventò insegnante e a sua volta  guidò i primi passi di  un altro eccellente cartoonist filippino: Francisco V. Coching.

Nel luglio del 1933, in collaborazione con lo scrittore Pedrito Reyes, disegnò la prima striscia colorata di avventura, Kulafu. Influenzato dall’opera si Edgar Rice Burrough, Tarzan della Giungla,  disegnò le tavole di Kulafu re della giungla filippina, lasciando largo spazio alle lotte contro draghi e altre creature mitiche.

Kulafu,  si è trasformato subito in uno dei fumetti più popolari nelle Filippine. È stato tradotto in Bisaya, Bikolnon, Ilokano e successivamente, in Spagnolo per una rivista sudamericana. La striscia diventò  così popolare che un'azienda vinicola utilizzò il nome del personaggio come marchio pubblicitario.

Nel 1936, causa malattia, lo scrittore Pedrito Reyes cessò la collaborazione e tutto il lavoro ricadde sulle spalle di Francisco che sviluppò ulteriormente il soggetto, sempre seguendo il copione dello scrittore Pedrito.

Francisco nel 1940 scrisse anche un seguito alla storia disegnando le  strisce di Anak ni Kulafu. Durante l’occupazione giapponese Reyes interruppe la pubblicazione di Kulafu e operò come illustratore per “Shin-Seiki”, una produzione  “Tagalog-nippongo”.

 Dopo la guerra si occupò della rivista “Halakhak Komics” dove creò un altro personaggio avventuroso Talahib. Altre serie seguirono tra cui Kilabot, Joe safari, Buhawei (1947), Mahiwagang Sinulid (1949), Oggan (1964), Dagog (1967), Sphinx (1969), che sono stati scritti da Clodualdo del Mundo. Nel 1991, un'esposizione retrospettiva di arte è stata tenuta al teatro di Philamlife, come tributo a questo grande artista filippino di comics.

Sono state presentate nell'esposizione le sue pitture e naturalmente, tavole di Kulafu nelle strisce originali.

Francisco Reyes morì nel 1992.

 

FILATELIA

FILIPPINE  Anno 2004  (2923)

 

 

 

REYNOSO CRISTOBAL  (Crist)

(Argentina)

 

Nato  nel 1946  a Santa Fé.

Pubblicò le prime opere sulla rivista “Opinion Deportiva” e contemporaneamente lavorò anche in campo televisivo.

Nel 1960 per “Rico Tico” creò la sezione Humor Fuera de Borda.  Collaborò anche con la rivista “Pastoruzo” con la serie Mal Humor de Crist.

In seguito fu uno dei primi collaboratori  della rivista “Hortensia” nel 1971 con la serie Garcia y la maquina de nacer pajaros.  Nello stesso periodo pubblicò alcuni lavori su “Satiricojn” e sul quotidiano “Clarin”, per il quale creò la strip comica Trancoso.

 

FILATELIA

ARGENTINA  Anno 2003  (2380)

 

 

 

RÍOS BOETTIGER RENÉ  (Pepo)

(Cile)

 

Nato a Conception nel 1911. Morto  nel 2000.

Studiò medicina presso l’Università di Conception, ma abbandonò gli studi per dedicarsi ai fumetti. Trasferitosi a Santiago  nel 1932  per lavorare come disegnatore per la rivista satirica “Topaze”, assunse come pseudonimo il nomignolo da ragazzo: Pepo.

Creò per la rivista una striscia a carattere caricaturale dal titolo Il presidente  Don Gabito e un’altra Il presidente Don Pedrito, entrambe erano la caricatura dei Presidenti cileni Gabriel Gonzalez Videla e Pedro Aguirre Cerda.

Nel 1943 crea Condorito il suo più famoso personaggio, prendendo l'idea dal condor presente nello stemma  cileno.

Nel corso degli anni  sessanta produsse altri personaggi tra cui El Pinguino, Ganso, Pobre Diablo, Can Can, Pichanga, El Saquero, El Peneca.

Rios morì di cancro nel 2000 all'età di 88 anni.

 

FILATELIA 

CILE  Anno 2000  (1525/28 + fog. 61)

 

 

 

ROBA JEAN

(Belgio) 

 

Nato a Schaarbek nel 1930. Morto a Bruxelles nel 2006.

Nella sua gioventù, era un lettore di riviste francesi come “Robinson” e “Mickey”, di impronta decisamente americana.

Dopo aver lavorato come illustratore per varie riviste e agenzie pubblicitarie, nel 1957 ha iniziato a lavorare come illustratore per “Spirou”. In seguito ha lavorato  per la rivista “Bonnes Soirées”.

Nel 1959 creò i personaggi di Boule e Bill e nel 1962 iniziò una serie di sei storie lunghe La Ribambelle,  legata ad un gruppo di ragazzi provenienti da vari paesi e da diverse estrazioni sociali e di razza.

I suoi lavori sono stati tradotti  in quattordici lingue.

 Roba è stato creato cavaliere dell’Ordine di Leopold.

Personaggi: Boule e Bill due personaggi affiatati, il bambino burlone e il suo cocker, sono i personaggi di una delle strisce più famose di Jean Roba, illustre fumettista belga.

Il fumetto, ambientato negli anni ’60,  racconta le peripezie di Boule, un ragazzino curioso e mattacchione, e del suo simpatico cagnolino nonché amico Bill. I due vivono in una famiglia che potremmo definire perfetta, in una casa piena di comodità, in una tranquilla cittadina belga.

Nel 1975, la striscia di ‘Boule e Bill’ è diventata anche una serie animata di 26 episodi per la regia di Ray Goossens. Prodotta da Tv Dupuis, è stata trasmessa su RaiUno (1 edizione) nel 1980, su alcune  reti locali (2 edizione) e su RaiSat Ragazzi, dal 2003 (3 edizione).

Del cartoon è stato poi realizzato un remake, prodotto da Dargaud Marina, composto da 104 episodi di 6 minuti l'uno,  trasmesso in Francia a partire dal settembre 2004.

Dopo aver creato altri personaggi Jean Roba ritorna definitivamente nel 1980 alla realizzazione di Boule & Bill. Nel dicembre 2001, a 71 anni, affida interamente i suoi personaggi a Laurent Verron, già da tempo suo collaboratore.

 

FILATELIA

BELGIO Anno 1991 (2431), FRANCIA Anno 2002 (3425/7)

 

 

 

 ROBIN  THIERRY

(Francia)

 

Nato nel 1958.

Terminati gli studi alla Scuola di Belle Arti di Reims, Robin pubblicò le prime strisce sulle riviste “Triolo” e “Mikado”

Durante il periodo in cui lavorò per  alcune società  pubblicitarie  produsse il primo album dal titolo Créve le malin, uscito nel 1990 su “Rackham”, che riscosse un certo successo e venne nominato al Festival del fumetto di Angoulême.

Fra il 1991 e il 1996 lavorò alla serie poetica Rouge de Chine, pubblicata da Delcourt.

Nel 1997 collaborò con Yann all’album collettivo Vendite di racconti brevi per l’editrice Dupuis.

Al 1998 risale la creazione di La Teigne  per la collezione Tohu-Bohu degli Humanoidi Associati.

Nel 1999 lanciò la serie Koblenz per le edizioni Delcourt e lavorò con Lewis Trondeim per il varo dell’album Père petit Noel, un comics su Babbo Natale, scritto e disegnato per la rivista “Spirou”.

 

FILATELIA

FRANCIA Anno 1993  (3836)

 

 

ROMITA JOHN

(USA)

 

Nasce nel 1930.

 “Esordisce disegnando fumetti polizieschi e dell'orrore per la “Atlas”, la futura Marvel. In seguito si occupa anche di western e disegna diverse storie di Capitan America.

Nel 1957 passa alla National, la futura DC Comics, lavorando soprattutto nel settore delle storie rosa, e nel 1965 torna alla Marvel, inchiostrando i Vendicatori e disegnando a matita Devil prima di occuparsi dell'Uomo ragno, rinnovandolo radicalmente e trasformandolo con poco rispetto alla classica versione di Steve Ditko.

Divenuto direttore artistico della Marvel all'inizio degli anni Settanta, rallenta la sua produzione fumettistica anche se dall'inizio del 1977 disegna le strisce quotidiane di Spiderman (l'Uomo Ragno).

Supervisiona dei corsi per giovani disegnatori, crea il look dei nuovi personaggi Marvel, coordina la realizzazione di tutte le copertine della casa editrice e si occupa di alcuni progetti speciali. Anche il figlio, John Romita jr., disegna per la Marvel.”  (da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

USA Anno 2007  (3940/59)

 

 

ROYER  MIKE

(Canada)

 

Nato nel 1941.

 Mike Royer iniziò a lavorare come assistente di Russ Mannig.

Durante tutto il 1970 e 1980, fu l’inchiostratore della maggior parte dei fumetti di Jack Kirby per le produzioni Marvel e DC. Inoltre, contribuì a pubblicazioni come Arco, Creepy, Vampirella e Tarzan.

Dal 1960 al 1980 lavorò come artista personale per la Disney e si  occupò principalmente di inchiostrazioni di storie di Tony Strobl, Sparky Moore e Mike Arens.

Più tardi, divenne disegnatore  freelance e artista di comics  per Disney. Si occupò in particolare delle serie di Winnie The Pooh.

 

FILATELIA

USA  Anno 2006

 

 

RUBIN DRANGER JOANNA

(Svezia)

 

Nata nel 1970.

Joanna Rubin Dranger è un artista svedese di comics.  Nei  fumetti, mescola le sue proprie esperienze con gli elementi romanzati ed usa una lingua visiva fatta di simbolismi.

Ha fatto il suo debutto nel  1999 con Fröken Livrädd & Kärleken, che è stato seguito da Fröken Märkvärdig & da Karriären nel 2001.

 

FILATELIA

SVEZIA  Anno 2002  (2250/3)

 

 

RUBINO  ANTONIO

(Italia)

 

Nasce a Sanremo (Imperia) il 15 maggio 1880.  Muore a Baiardo (Imperia) il 1° luglio 1964.

“Inizia a collaborare con il “Giornalino della Domenica” nel 1907 e alla fine dell'anno successivo passa al “Corriere dei Piccoli”, diventando uno dei più prolifici e importanti autori di questo popolarissimo settimanale, per il quale disegna la testata, inventa fregi, illustra racconti e poesie, crea numerosi personaggi: da Pierino (il bambino perseguitato da un ossessivo pupazzo del quale non riesce a disfarsi) a Quadratino, da Pino e Pina a Lola e Lalla.

Durante la Prima guerra mondiale collabora assiduamente a “La Tradotta”, giornale settimanale della Terza armata, destinato ai soldati, per il quale crea il caporale C. Piglio, sempre pronto a elargire consigli non richiesti a chiunque gli capiti a tiro, e l'eroico Muscolo Mattia.

Nel 1927 passa al “Balilla”, disegnando le favole di Esopo, e due anni dopo fonda e dirige “Mondo Bambino” per i grandi magazzini La Rinascente di Milano.

Dal 1926 collabora anche con la Casa Editrice Cartoccino di Monza, per la quale tra l'altro dirige nel 1929 la collana illustrata "Un libro una lira".

Nel 1931 inizia la lunga collaborazione con Mondadori, assumendo la direzione di Topolino”(e di Paperino” dal 1935 al 1940).

Si dedica anche all'animazione (occupandosi tra l'altro de "Il paese dei ranocchi" e di "Crescendo rossiniano") e alla pittura.

Nel 1955 riprende a collaborare con il “Corriere dei piccoli”, ma il suo affascinante e personalissimo stile liberty non incontra più il favore del pubblico e nel 1959 si ritira .(Tratto da Internet FFF.Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590)

 

 

RUMIKO TAKAHASHI

(Giappone)

 

Nata a Nidiata il 10 ottobre 1957.

Autrice di fumetti, è definita con appellativo di ”Regina del manga”.

Il suo esordio avviene con Lamu nel 1978, una serie che si conclude nel 1987 insieme a Maison Ikoku, noto anche come Cara dolce Kyoko, un'altra popolare serie pubblicata dalla Takahashi nello stesso periodo. Nel 1987 vede inoltre la luce Ranma , probabilmente la sua opera più conosciuta e fra i fumetti più famosi nel mondo, conclusasi solo nel 1996. Nello stesso anno inizia, Inu Yasha, conclusosi nel 2008. Nella primavera 2009  è iniziata la pubblicazione della sua nuova opera, Kyokai no Rinne.

La Takahashi è anche autrice di molte storie brevi come le raccolte in album e della trilogia delle sirene.

È una delle donne più ricche del Giappone. La stessa “Shonen Sunday”, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi commenti che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: dalla sua squadra preferita di baseball al gruppo musicale gli Shazna da lei il più amato, ai suoi ricordi.

Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga. Ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture. Le opere della Takahashi, pur altamente intrise di cultura giapponese, sono infatti diffuse ed apprezzate su tutto il pianeta, e l'autrice è una dei fumettisti più famosi nel mondo, non solo nel campo dei manga, ma in generale.

La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi, è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.

Opere: Kattena yatsura ; Hara hara hall (1997; Ogon no Binbogami (1997); Urusei Yatsura (1991); Dust Spot, (1979); The Chojo (1980), Fufu (1980),   Shokon (1980), Warae! Helpman (1981), : Sengoku sei Tokai (1982), Yami wo Kakeru Manazashi (1982),  Warau Hyoteki (1983), Hono Tripper ; Wasurete Nemure (1984), Warera Ganmen Natama (1984), Ichi Pound No Fukuin (1989/91),

Personaggi: Lamù. Manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisive, sei film ed undici OAV.

La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima , Tokyo, dove frequentano il Liceo. La vicenda in particolare ruota intorno ad Ataru Moroboshi, un ragazzo estremamente sfortunato e donnaiolo, e a Lamù, figlia del grande capo degli Oni giunto dallo spazio per invadere la Terra. Vestita unicamente di un bikini tigrato, Lamù s'innamora di Ataru dopo aver frainteso una sua frase per una proposta di matrimonio. Le avventure sono organizzate per singoli episodi, ed in alcuni casi un episodio è diviso in più puntate. Gli argomenti sono in genere la sfortuna e le avventure sentimentali di Ataru che si incrociano con gli insoliti alieni amici di Lamù o con i terrestri suoi "simili" dalle personalità più grottesche. Molte delle situazioni che di volta in volta si presentano, altro non sono che parodie della società moderna e del folklore giapponesi.  Nel passaggio dal manga all'anime alcune storie sono state parzialmente modificate per adattarle alla animazione, mentre alcune storie tra gli ultimi capitoli e qualche personaggio presenti nel manga, non sono stati trasposti in animazione

Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan e nel 1987 il Premio Saiun come miglior fumetto SF/Fantasy. (da Internet Wikipedia)

 

FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2009

 

 

 

RUNE ANDREASSON HERBERT EMANUEL

(Svezia)

 

Nato a Lindome nel 1925. Morto a Viken nel 1999.

Sin dal 1944 si dedicò all’arte del fumetto, creando divertenti  personaggi. per i bambini svedesi.

Fece il suo esordio  giovanissimo con il fumetto Brum.  I suoi disegni si rifanno allo stile di Disney tanto che fu chiamato in Svezia “il Disney del Nord Europa”. Lo stesso Disney lo invitò a collaborare con le sue produzioni, ma Andreasson rifiutò dicendo che voleva rimanere legato ai suoi cliché. 

Tra i  suoi lavori: Lille Rikard och Katt Hans, Regola och Maja, Nicke Bock, Åsnan Kal, Nalle Ritar och Berättar, Teddy e Pellefant.

La sua creazione più celebre, tuttavia, è Bamse, creato nel 1960, un simpatico orsetto, protagonista di storie educative, una funzione che contribuì al successo del personaggio.

Nel 1970, ha continuato la serie  con altri  artisti, mantenendo  un rigoroso controllo editoriale dei contenuti. Ad esempio, ha rifiutato di pubblicare annunci commerciali in un libro destinato ai bambini ed è stato anche piuttosto restrittivo con l'uso commerciale delle sue creazioni (merchandising) tranne in casi eccezionali.

 Si ritirò nel 1990, e lasciò il suo fumetto alla casa editrice Egmont

Rune Andreasson morì di cancro nel dicembre del 1999.

Personaggio: Bamse. È l’orso più forte del mondo perché mangia il miele. Cartoon animato molto popolare  in Svezia, creato  da Rune Andreasson per una serie televisiva, fu in seguito pubblicato in una propria rivista di fumetti  nel 1973.  L’Autore scrisse tutti i fumetti fino al 1990. Le illustrazioni fino al 1976 furono eseguite da Francisco Tora cui subentrò Bo Michanek. Nei primi anni del 1990 subentrarono altri illustratori. Andreasson continuò ad occuparsi delle copertine fino al 1992.

Bamse dopo essere stato acquistato dal comandante, cacciatore di balene, fu portato in mare sin dalla più tenera età. La figlia del capitano lo descrive come un cane molto gentile che si sarebbe preso cura dei bambini mentre giocavano. Le sue imprese iniziano durante la Seconda Guerra mondiale quando faceva parte di un un gruppo di guardie addette al pattugliamento costiero. 

 

FILATELIA

SVEZIA Anno 1980  (1106)

 

 

RUNE KIDDE T.

(Danimarca)

 

Nato il 27 settembre 1957 a Falsled.

Scrittore e disegnatore, ha pubblicato oltre 100 libri in diversi generi letterari: libri per bambini, romanzi, libri umoristici che vanno dalla reinterpretazione di vecchi racconti popolari alla satira, raccolte di poesie, fumetti permeati da forti elementi satirici e anarchici, libri d'arte e biografie.

 Ha iniziato la sua carriera con una serie di cartoni animati, con la pubblicazione di libri  di genere comico e con l’illustrazione di classici.

Dal 1990, l'impulso creativo si è espresso in molti altri generi quali romanzi, opere teatrali e libretti d'opera. Ha pure lavorato per la Danish Broadcasting Corporation (DR).

A causa di una cecità causata dal diabete ha smesso di disegnare nel 1990 e da allora è stato un fornitore prolifico di idee e sceneggiature per altri artisti.

 

FILATELIA 

DANIMARCA, Anno , 2010,

   

 

  HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |