HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |

 

 

 

LADA JOSEF

(Boemia)

 

Nato a il 17 dicembre 1887 a Dorfchen, Hrusice. Morto a Praga il 14 dicembre 1957. Autodidatta, ha lavorato come grafico e illustratore,

Scrisse anche fiabe, ma è noto soprattutto per aver illustrato il libro Le avventure del buon soldato Svejk di  Jaroslav Hasek.

Con l'amico Hašek negli anni venti, fu tra i fondatori del Partito per il progresso moderato nei limiti consentiti dalla legge, che raggranellò solo qualche decina di voti alle elezioni immediatamente successive alla sua fondazione, prima di cadere nell'oblio.

È sepolto a Praga nel cimitero Olšany.

 

FILATELIA

BULGARIA Anno 1983 (2762), CECOSLOVACCHIA  Anno 1970  (1781), 1987, 1997,  2007, 2008, RUSSIA  1995 (6100/2)

 

 

LANDRU  vedi COLOMBRES JUAN CARLOS

 

 

 

LAT  (pseud di Né Mohammad Khalid o Datuk Mohd Nor Khalid

(Malesia)

 

Nato il 5 marzo del 1951 a Kota Baru, Perak.

Noto come Nat, ebbe sin da ragazzo un talento particolare per il fumetto, tanto che in giovane età cominciò a contribuire con notevoli apporti finanziari al bilancio familiare.

Il primo fumetto fu un intero album dal titolo Tiga Sekewan:  una storia di tre amici che volevano catturare un ladro. L’albo fu pubblicato quando aveva sei anni, a Jalan Pasir Puteh dalla scuola elementare che frequentava. L'editore, Fratelli Sinaran di Penang  lo pagò  $ 25 per il lavoro. Qualche anno dopo Lat  riusciva a guadagnare 100  $ al mese per il suo lavoro.

Nel 1970, si trasferì a Kuala Lumpur dove trovò lavoro presso il giornale “New Straits Times”, prima come reporter della criminalità e poi come fumettista. 

Iniziò con una striscia di fumetti dal titolo Scene di vita malese che veniva pubblicata settimanalmente.  Pubblicò anche un’altra striscia sul giornale “Notizie Minggu” dal titolo Keluarga Si Mamat.

Il suo primo libro Kampung Boy, un'autobiografia della sua vita, fu pubblicato nel 1979 e vendette  migliaia di copie. Tre mesi dopo fu pubblicato in Francia mentre un’edizione americana di Kampung Boy apparve sul “First Secon Books” nell’agosto 2006. Questo è stato il primo dei suoi libri ad essere pubblicato negli Stati Uniti. Il secondo fu Town Boy, uscito nell’ottobre 2007.

Le sue vignette riflettono la sua visione della vita della Malesia e del mondo. 

Un altro libro Lat, di genere comico fu  pubblicato nel 1989. E' la storia di un giovane che scopre il mondo del capitalismo. La sua ultima opera è Dr Who?!, dedicato a  Mahathir bin Mohamad, ex primo ministro della Malaysia, e di sua moglie Siti Hasmah.

La maggior parte dei suoi libri sono stati originariamente pubblicati in lingua malese e in lingua inglese dal “New Publishing Sdn.”.

Il tema principale dell'opera di Lat è la vita in multi-razziale  della Malaysia, in cui sono presenti  ricordi personali, satira politica, il mutevole rapporto tra i vari gruppi etnici, il tutto inframmezzato da frequenti spunti comici.

Opere: Lat meglio che mai,  Budak Kampung,  Entahlah Mak ... , E 'un mondo Lat Lat Lat Lat, Kampung Boy,:   Keluarga Si Mamat,  Lat 30 anni dopo, Lat e Gang , Lat e Lot suo nuovo .., Lat as Usua Lat at Large, Lat si perde , Lat Was Her, Lat con un pugno, Lat's Lot,  Molto di più Lat,    Un sacco di Lat, Mat Som.

 

FILATELIA

MALESIA  Anno 2009

 

 

LAUDY JACQUES

(Belgio)

 

Nato a Bruxelles nel 1907. Morto nel 1993.

Viene considerato una delle figure maggiori dei fumetti belgi.  Nacque in una famiglia di artisti. Il padre era pittore alla corte belga, la madre era una paesaggista e acquarellista.

 Negli anni Venti seguì corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles, dove conobbe dei futuri colleghi di lavoro, Melkebeke, E.P.Jacobs con i quali formò un indissolubile trio

Nel 1940 realizzò la copertina del primo numero della rivista si fumetti “Bravo”. Nel 1944 pubblicò sulla rivista tre episodi di Bimelabom et sa soeur Chibiche e nel 1946 Gust il filibustiere.

Sempre nel 1946 con l’uscita della rivista “Tintin” pubblica I quattro figli Aymon, Hassan e Kaddour, Rob Roy  (1947) e David Balfour (1952). In questi due ultimi racconti si avverte l’amore dell’illustratore per la Scozia.

Più tardi i rapporti fra Hergé e Laudy diventano difficili anche a causa del carattere bislacco di quest’ultimo. Dopo David Balfour Laudy decide di non  disegnare più fumetti.  Farà, comunque, qualche rara apparizione per cessare definitivamente  nel 1962.

Passano 12 anni prima che avvenga la riedizione dei suoi lavori. Questa sua riabilitazione lo spingerà ad affrontare una nuova storia L’amuleto svedese che però non porterà mai a termine.

Personaggi: Hassan e Kadour sono storie a fumetti di due adolescenti che vivono nel paese delle Mille e una notte. Entrambi sono poveri ma ricchi di idee e di fantasia. Adorano fare scherzi a coloro che incontrano. Un giorno, durante i loro vagabondaggi per le terre di Oriente, scoprono il mezzo per viaggiare attraverso il tempo e lo spazio. 

Nella loro prima avventura, dopo un salto nel tempo, si trovano al servizio nell’armata di Napoleone come mammelucchi… poi come ufficiali nell’armata britannica,  Sono indecisi nella scelta perché consapevoli che sia da una parte che dall’altra saranno sempre sospettati di essere spie. Così inizia la prima avventura cui ne seguono molte altre.

 

FILATELIA

BELGIO Anno 1999  (2846)

 

 

LAVADO JOAQUIN  SALVADOR (QUINO)

(Argentina)

 

Nato a Mendoza nel 1932.

“Figlio di emigranti spagnoli, pubblica le sue prime vignette nell'ottobre del 1954, mentre ancora studia all'Istituto d'arte di Buenos Aires.

All'inizio degli anni Sessanta dà vita (per un'industria di elettrodomestici, che dovrebbe utilizzarla in una campagna pubblicitaria) a Mafalda, una bambina con i piedi per terra e che vive a stretto contatto con i mass media. L'irriverente e acuta ragazzina, protagonista di indimenticabili strisce sospese tra satira sociopolitica e umorismo familiare, è considerata da alcuni la risposta latinoamericana al Charlie Brown dal quale ha saputo differenziarsi e innovarsi felicemente.

Il personaggio, inizialmente rifiutato, anche se non è ancora così provocatorio e impegnato come sarà in seguito, sarà pubblicato su quotidiani, riviste e libri (oltre alla vasta produzione di merchandising e ai cortometraggi d'animazione) un po' in tutto il mondo a partire dal 1962, diventando popolarissimo.

Nel 1973 l'autore preferisce sospendere la realizzazione del suo personaggio, dopo averne realizzato oltre 3.000 strisce, per non rischiare una inevitabile ripetitività oltre che per potersi dedicare completamente ai suoi efficaci cartoons, minuziose tavole piene di ironia che hanno in genere per bersaglio la stupidità, la burocrazia, i miti della società dei consumi e le comunicazioni di massa.  (da Internet  FFF Fondazione  Franco Fossati)

Personaggi: Mafalda è la protagonista dell'omonima striscia scritta,  molto popolare in America Latina e in Europa.

Mafalda è una bambina dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l'umanità e per la pace mondiale, la quale continua a porsi e a porre ai suoi genitori domande candide e disarmanti nel loro enunciato, ma a cui è arduo, quando non impossibile, trovare risposta nel mondo in cui viviamo. Domande che sempre mettono i genitori in imbarazzo, mettendo a nudo le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi.

Altri personaggi presenti nelle strisce sono Mamma e Papà , il sognatore Felipe il migliore amico di Mafalda, Manolito figlio di un commerciante che antepone il denaro a tutto, Susanita frivola e superficiale, che ha una visione del mondo completamente opposta a quella di Mafalda, Guille fratellino di Mafalda, alquanto egoista, Miguelito e Libertad.

Benché Quino si sia sempre opposto all'adattamento della striscia per il cinema e il teatro, Carlos Márquez ha prodotto un film d'animazione nel 1982, poco conosciuto.

A Mafalda è stata dedicata una piazza di Buenos Aires.

Mafalda è stata pubblicata in molti paesi tra cui la Cina. Non è mai stata pubblicata negli Stati Uniti.

Nel 1968 Mafalda è tradotta in italiano e edita ne Il libro dei bambini terribili, un'antologia di strisce e racconti in cui Mafalda appare su circa trenta strisce.

L'anno successivo esce, per opera di Bompiani, il primo libro interamente dedicatole Mafalda la contestataria. L'introduzione, benché anonima, è scritta da Umberto Eco.

Nel 1970 Mafalda è pubblicata in Spagna, Portogallo e Brasile, dove compare su una rivista di pediatria/pedagogia. Sempre nello stesso anno, in Italia, Mafalda è pubblicata quotidianamente da “Paese Sera”, primo di molti giornali che, nel tempo, si susseguiranno nella pubblicazione della striscia.

Nei due anni successivi la diffusione di Mafalda è mondiale e in Italia, ormai già affermata, inizia a comparire su quaderni scolastici.

Dopo il 1973 Quino ha disegnato Mafalda pochissime volte e solo per attività connesse alla promozione dei diritti umani. Un esempio è suo il poster del 1976 per l’UNICEF che illustra la Convenzione  Internazionale sui Diritti  dell’Infanzia.

Nel 1988 Quino realizza per l'Italia un manifesto sull'ecologia.

 

FILATELIA

ARGENTINA  Anno 1991  (1751) , BELGIO, Anno 2009.  40° anniversario del fumetto per ragazzi.

 

 

LAW  DAVID (DAVEY)

(Scozia)

 

 Nato nel 1908. Morto nell’aprile del 1971.

E’ stato il vignettista più noto per la creazione di Dennis the Menace e Beryl il Pericolo..

Law è cresciuto ad Edimburgo ed educato alla Edimburgh College of Art .  Agli esordi della sua attività ha lavorato per Odhams come illustratore, prima di passare alla DC Thomson nei primi anni 1930.  Ha disegnato vignette per i giornali della Thomsons come l' “Evening Telegraph” , con una   striscia chiamata The Wee Fella.

 La sua creazione più famosa, Dennis the Menace, apparve per la prima volta su “The Beano” , nel numero 452, del 17 marzo 1951. Sul personaggio nacque una polemica con il Sindacato americano degli illustratori per omonimia circa il nome del personaggio.Il Dennis inglese uscì il 17 marzo 1951, mentre il Dennis americano fu pubblicato per la prima volta il 12 marzo 1951 (cioè cinque giorni prima).

 E’ da tener presente che i fumetti britannici devono essere stampati diversi giorni prima della distribuzione nelle edicole (recanti però la data della settimana successiva per dare loro una vita più lunga.  Sembra, quindi,  fuori discussione che il Regno Unito ha visto il suo  Dennis stampato prima del fumetto di  Hank Ketcham, che portava lo stesso nome Dennis the Menace.  E’ 'possibile che la versione britannica avrebbe fatto il suo debutto pubblico lo stesso giorno, come il suo omologo americano, anche se sembra probabile che lo abbia preceduto anche in questo.  Tuttavia, è ancora da stabilire correttamente  quale dei due personaggi sia stato effettivamente creata per primo.

Il  Dennis di Law era un giovane anti-eroe , incontrollabile e distruttivo, disegnato con linee spigolose, e fu un successo immediato.

In seguito Law creò per il “Topper” Beryl the Menace, un personaggio femminile, simile e anarchico,  . Nel 1953, creò il Caporale Clott  per “The Dandy” nel 1960.

Law si ammalò nel 1970, e le sue strisce sono state riprese da altri artisti, tra cui David Sutherland per  Dennis the Menace e John Dallas per Beryl the Menace.  Law tornò brevemente a “The Beano” nel 1971, ma morì nel mese di aprile dello stesso anno, all'età di 63 anni.

 

FILATELIA

INGHILTERRA  Anno 2012

 

 

 

LEAL DA CAMARA THOMAS JULIO

(Portogallo)

 

Nato il 30 novembre 1876 a Panjim (India portoghese). Morto a Rincho il 21 luglio 1948.

Trasferitosi con la famiglia  a Lisbona, Leal a quattro anni rivelò una spiccata attitudine per il disegno, in particolare per i  cartoni animati . Ha frequentato l'Istituto di Agronomia e di veterinaria, che abbandonò  nel 1896 per dedicarsi alla difesa dell'ideale repubblicano.

Ha lavorato in diversi giornali del tempo come “ Rivista di Arte e Critica “, “La Marseillaise”, “La satira” , “The Corja” e “IL diavolo”l .

La sua collaborazione a questi giornali, basata su una violenta critica alla monarchia e alla Chiesa, causò la sospensione delle pubblicazioni. La forte tendenza satirica  lo portò ad essere considerato un nemico della istituzione monarchica e fu costretto ad esiliare  a Madrid e poi a Parigi,  dove si stabilì nel 1900, lavorando in grande giornale di caricature “L'Assiette au Beurre”  ed infine in Belgio. La sua opera fu conosciuta a livello europeo.

Durante il suo soggiorno a Madrid dal 1898 al 1900 ha mantenuto una amicizia con il poeta modernista Rubén Darío.

Dopo la rivoluzione repubblicana del 5 ottobre del 1910, riuscì finalmente a tornare in Portogallo, stabilendosi a Port.

Leal  tenne  una mostra personale delle sue opere a Lisbona nel 1912. Nel 1915 divenne animatore di un gruppo di artisti: I fantasisti. Nel 1917 organizzò una mostra sul tema modernista di "Arte e Guerra".

Soggiornò in Brasile  nel 1922 e al suo ritorno in Portogallo si dedicò a rappresentare, con disegni e acquerelli le  figure popolari della zona rustica. Ha illustrato storie per bambini, e dedicò a loro  il suo interesse decorando la Scuola Materna San Giovanni di Dio.

Vide la sua biografia iscritta nella Società di Belle Arti. Oggi le sue opere sono presenti in numerosi musei e in particolar modo nel Museo Casa Leal , in Rinchoa nel Comune di Sintra, creato nel 1945  nella vecchia casa in cui l'artista visse dal 1930 fino alla sua morte.

 

FILATELIA

Portogallo, 2005, (2905/15)

 

 

LECUREUX  Jean François

(Francia)

 

Nato a Parigi il 1° novembre 1954.

Figlio di  Roger Lecureux, scénariste, créatore  de Rahan, Les Pionniers de l'Espérance e altri comics. Sebbene non disdegnasse il genere comics, Jean François non lo considerò  un lavoro continuativo e preferì dedicarsi alla vendita e alla produzione di barche a motore e alla fabbricazione di aereo modelli, droner e disegni aereospaziali.

Solo nel 1998 fece con successo il suo ingresso nel mondo dei fumetti, pubblicando nel 1999, presso la casa editrice fondata dal padre, un album firmato da lui, da Roger Lecureux et da André Chéret.  

Dopo la morte del padre, avvenuta il 31 dicembre del 1999 continuò a pubblicare avventure (già pronte, ) di Rohan, scritte in collaborazione col padre e in seguitò continuò a pubblicare la serie con una scadenza di un album all’anno.

 Il personaggio di Rahan, con disegni  di André Chéret, colori di Chantal Chéret, presenta i seguenti titoli:  Il matrimonio di Rahan, 1999,  La Montagna Spaccata, 2000,  figlio di Rahan, 2002,  Le bestie feroci, 2003,  Il segreto di lutré, 2004,  Il vitigno magico, 2005,  Il combattimento di Pierrette, 2006,  Il Tesoro di Bélesta, 2007,  L'orda degli emarginati, 2008,  La leggenda della grotta di Niaux, 2009,  L’incredibile Romain  de la Roche, giugno 2010.

Rahan è  un uomo intelligente preistorico, apparso prima come parte dei gadget Pif,(una produzione paterna), poi pubblicato in un album da 2 a 4 storie complete.  Inizialmente è stato scritto da Roger Lecureux, e dopo la sua morte nel 1999, dal figlio, Jean-François Lecureux.  La maggior parte delle opere d'arte è disegnato da Andre Cheret, e da altri artisti (Enrique Romero, Zam, DeHuescar).

 

FILATELIA

FRANCIA,  Anni  1999, 2003, 2006, 2008, 2009, 2010   (PPA -Buste Pret a Poster)

 

 

LE GALL FRANK

(Francia)

 

Nato 23 settembre 1959 a Rouen.

 E’ conosciuto per i suoi fumetti della serie Théodore Poussin, che hanno quale  personaggio principale un impiegato di Dunkerque  protagonista di avventure nel Sud Est asiatico.

Tra le altre sue opere:  Une aventure de Spirou et Fantasio: Les Marais du temps, ( Dupuis, 2007) ,  Petits contes noirs - La Biologiste n'a pas de culotte ( Dargaug, 2001,  Petits contes noirs - La Fin du Monde ( Dargaud, 2000),  Les Aventures de formidables Lapinot - Vacances de printemps, disegnata da Lewis Trondheim, (Dargaud, 1999),  Théodore Poussin :  Capitaine Steene, 1987,  Les mangeurs d'Archipels, 1987),  Marie Vérité, 1988,  Segreti, 1990,  Le Blanc du Trésor rajah, 1991  Un Disparu passager porté, 1992  La Vallée des Roses, 1993  La maison dans l'île, 1994,  La Terrasse, tomo 1, 1995  La Terrasse, Tome 2, 1997,   Les gelosie, 2005 , ( Dupui , dal 1987 al 2005),  Les Barbutins ( Delcourt) .  Catastrofe au Pays du Père Noël ( Delcourt, 1996)

 

FILATELIA

FRANCIA 1998  (PAP Sollèsville)

 

LEEMANS  HEC

(Belgio)

 

Nato  a Temse nel 1950.

Il suo primo lavoro nel campo dell’illustrazione fu prettamente commerciale e comparve nel 1961. In seguito le strisce e apparvero in olandese nel 1977 e successivamente  in “Spirou”, nel settimanale “Suske it Wiske”.

Nel 1975 la striscia della serie Bakelandt venne pubblicata sui giornali belgi “Het Laatste Nieuwe” e De Nieuwe Gazet”. Sul personaggio furono successivamente pubblicati un centinaio di album. Nel 1997, un cartone animato per la  TV1 belga, contribuì ad allargare la sua popolarità e ad acquistare nuovi fans.

Nel 1990  Leemans iniziò la sceneggiatura due nuove serie: Nino firmato da Dirk Stallaert e Kowalsky, scritto e scenneggiato da lui stesso.

 

 FILATELIA

BELGIO    2002  (3091)

 

 

 

LEISHMAN RON

(Canada)

 

Insieme all’amico co-sceneggiatore Richard Comely (una amicizia nata ai tempi della scuola)  creò il personaggio del Capitan Canuck che venne pubblicato per la prima volta nel luglio del 1975.

Capitan Canuck è un incrocio fra Capitan America e Flash Gordon.

I due autori  nell’impostarne la figura e il carattere tennero presente il momento politico che il paese passava e vollero creare una figura, ambientata nel futuro, in una nazione, il Canada appunto, che era diventata la più potente del mondo.  Il loro personaggio è un agente del CISO (Canadian International Security Agency).

La serie fu pubblicata saltuariamente, tuttavia incontrò il plauso dei collezionisti sia canadesi sia americani.

Talvolta il Capitan Canuck canadese viene confuso col suo omonimo  della Marvel Comics’s Guardian, creato da Chris Claremont e John Byrne nel 1978.  Entrambi i personaggi hanno costumi molto simili, e, naturalmente, sono entrambi canadesi.

La striscia col trascorrere degli anni subì diverse modifiche.

Personaggio:  è un supereroe dei fumetti  canadesi, le cui avventure sono proiettate  nel mondo (allora futuristico) del 1993, quando il Canada (secondo le intenzioni degli autori, era diventato il paese più potente del mondo.

Capitan Canuck è un agente della CISO (Canadian International Security Agency). Le sue avventure non uscivano a scadenza fissa, tuttavia appassionarono i lettori di fumetti canadesi e americani. Canuck fu edito nel 1975 da Comix Comely di Winnipeg, Manitoba. Narra le avventure di un agente segreto canadese che ha ottenuto una forza sovrumana dal contatto con gli extraterrestri. Questa prima versione del supereroe canadese durò fino al 1976. La serie fu ripresa nel 1979, da Comely,  sostenuta da Productions CKR, e conclusa  dopo la pubblicazione di 11 numeri.  In seguito George Freeman subentrò a Comely fino al 1981, ma il suo lavoro venne interrotto. Nel 2004  la serie, in edizione limitata, ritornò nelle mani di Comely. Nel 1995, le poste canadesi hanno  pubblicato una serie di francobolli per celebrare supereroi.

Nel gennaio 2006, una commedia musicale "Johnny Canuck e l'ultima Burlesque",fu rappresentata in anteprima al Teatro Mainline a Montreal. La commedia,  scritta da Jeremy Hechtman e Patrick Goddard,  riguardava il periodo post bellico, la vita di Johnny e  le sue avventure come stella del burlesque.

 

FILATELIA

CANADA  Anno 1995 (1438)

 

 

 

LELOUP ROGER

(Belgio)

 

Nato a Vervies il 17 novembre 1933.

Autore di fumetti, romanziere. Collaborò con Hergé. E’ famoso per la serie dei fumetti Yoko Tsuno.

Affascinato di treni e aerei fin dalla giovinezza, Roger Leloup ha studiato decorazione e pubblicità all' Institut Saint-Luc di Liegi. Per caso, è venuto in contatto con la scena dei fumetti quando il suo vicino di casa, Jacques Martin, gli disse che aveva un disperato bisogno di un colorista. Leloup ha ottenuto il lavoro e ha iniziato la colorazione dell'album della serie Alix L'Ile maudite nel 1950.

Jacques Martin è stato uno dei principali artisti della rivista di fumetti “Tintin”, e quando Hergé dovette cercare qualcuno per disegnare dei veicoli per una serie, Martin lo mise in contatto con Leloup. Dal 1953, Leloup ha lavorato per diversi anni presso gli studios Hergé, dove ha disegnato sfondi dettagliati e veicoli per la serie di fumetti  Le avventure di Tintin. Il suo lavoro è riconoscibile in molti disegni, come l'aeroporto Genève-Cointrin in L'Affaire Tournesol e il design del Carreidas 160  imponente aereo d'affari supersonico in Vol 714 pour Sydney.

Leloup ha lavorato sia per Jacques Martin, con Alix e Lefranc, sia per Hergé, ma quando la produzione degli Studios Hergé rallentò la produzione, Leloup entrò in contatto con altri artisti. Ha lavorato per un periodo con Francis, e ha collaborato anche con Peyo nella sua serie meno nota Jacky e Célestin. Qui, ha creato un personaggio femminile giapponese che avrebbe poi ispirato la sua serie personale.

Nel dicembre 1969, Leloup lascia gli Studios Hergé per lavorare a tempo pieno alla sua serie personale, Yoko Tsuno, con particolare attenzione alla tecnologia e alla fantascienza. Il personaggio Yoko Tsuno, una donna che vive a Bruxelles, è uno dei pochi esempi di fumetto con una protagonista femminile apparso in Europa in riviste per ragazzi in quel periodo. Tutte le storie di Yoko Tsuno sono apparse prima nella rivista “Spirou” e successivamente come serie di album pubblicati dall'editore Dupuis.

Roger Leloup ha anche scritto due romanzi, tra cui uno con Yoko Tsuno come protagonista: Le Pic des ténèbres (1989), L'Ecume de l'aube (1991)

Ha una figlia adottiva coreana, che lo ispirò a disegnare il personaggio Morning Dew, la bambina cinese dell'episodio Le Dragon de Hong Kong.

Nella serie dei 24 volumi del fumetto Yoko Tsuno Leloup racconta le avventure di un ingegnere elettronico femminile giapponese  e dei suoi amici Vic e Pol ambientate in diversi paesi e  anche nello spazio esterno. Nelle storie predomina la tecnologia moderna e la presenza di robot, di viaggi nel tempo, nello spazio, dell’incontro con razze aliene. Nonostante tale ambientazione fantastica  le storie hanno una impronta realistica e i temi principali sono l’amicizia, l’amore, la spiritualità. (Da Internet Wikipedia)

 

FILATELIA

BELGIO Anno 2009  (3903)

 

 

 

LEUNIG MICHAEL

(Australia)

 

Nato nel 1945 a East Melbourne, Victoria,

Fumettista australiano, autore di Le avventure di Vasco Pigiama e Curli Appartamenti, appartiene alla quinta generazione australiana. Ha frequentato la Maribyrnong High School prima di iscriversi alla scuola artistica Monash University.  Sul giornale scolastico pubblicò le prime vignette nel 1960.

Reclutato per la guerra in Vietnam, si dichiarò obiettore di coscienza, ma fu respinto alla visita militare per difetti di udito.

Si iscrisse alla Swinburnen Scuola di Cinema e Televisione in quanto era intenzionato a produrre documentari. Ma approdò presto al fumetto e cominciò a collaborare con riviste satiriche  tra cui “Nazione Review”, “Festa della donna”, “Oz” e altre. Il principale apporto lo diede  ai giornali “Sidney Morning Herald” e “The Age” di Melbourne. Le sue illustrazioni e i temi preferiti furono subito di carattere sociopolitico.

Per la Australian Broadcasting Corporation fornì materiale per discutere questioni politiche e filosofiche.

I suoi disegni sono semplici, per lo più in bianco e nero, con personaggi strani che hanno grotteschi capelli riccioluti, teiere sulla testa, accompagnati da anatre. I temi sono incentrati sull’americanizzazione, sul capitalismo, sul consumismo. Oppure sono contro i guerrafondai o legati a personaggi di attualità come il Primo Ministro John Howard, esponenti politici degli Stati Uniti, in particolar modo sul presidente Bush. Per questo motivo si è guadagnato il titolo di “fumettista politico”.

Nel suo lavoro ha spesso utilizzato anche idee spirituali e religiose.

Per le sue vignette politiche è stato spesso censurato.

Nei giochi del Commonwsealt del 2006  uno dei personaggi letterari utilizzato per la promozione dei giochi è stato “Il ragazzo e la sua anatra”.

 

FILATELIA

AUSTRALIA  Anno  1998  (1693/7)

 

 

 

 

LIEBER STANLEY  (Stan Lee)

(USA)

 

Nato a New York nel 1922.

Scrive nel 1939 la sua prima sceneggiatura, una storia di Capitan America, ed è assunto alla Timely, la futura Marvel, di cui diverrà direttore nel 1942.

Autore assai prolifico, scrive un po' per tutte le testate della casa editrice e lavora anche a diverse serie per i quotidiani.

All'inizio degli anni Sessanta, rivoluzionando il concetto stesso di supereroe, dà vita ai cosiddetti "supereroi con super problemi". Basti pensare, tanto per fare solo qualche nome, ai Fantastic Four (Fantastici Quattro), a Spiderman (Uomo Ragno), a Doctor Strange, a Iron Man, a Thor e al nuovo Capitan America.

Dal 2 gennaio 1977 scrive le strisce di Spiderman e all'inizio degli anni Ottanta si trasferisce in California, dove si occupa delle produzioni cinematografiche e televisive legate ai personaggi della Marvel.” (da Internet  FFF Fondazione Franco Fossati.)

 

Personaggi: Cavaliere Nero (Il) (Black Knight). È  un personaggio dei fumetti, pubblicato prima dall'Atlas Comics e poi dalla Marvel Comics.

La sua identità è stata assunta da 5 differenti personaggi: Sir Percy di Scandia (Black Knight I); Sir Raston di Scandia (Black Knight II);  Sir Eobar di Garrington (Black Knight III); Nathan Garrett (Black Knight IV);  Dane Whitman (Black Knight V),

.Il Cavaliere Nero I, (Sir Percy di Scandia nato nel VI secolo), creato da Stan Lee e disegnato da Joe Maneely, è apparso in un albo del 1955. Nato in Inghilterra ai tempi di Re Artù, visse varie avventure, combattendo i suoi nemici con una spada donatagli da Merlino, la Lama d’ebano.

Il Cavaliere Nero II (Sir Raston di Scandia, VI Secolo) creato da Mark Gruenvald (testi) e Herb Trimpe (disegni), uscì sull’albo Fantastic for Annual n° 24 ed ebbe breve durata.  Nacque nel VI-VII sec., nipote dello zio Percy, ne ereditò la Lama d’ebano, non fu all’altezza dello zio e pur partecipando a guerre vittoriose, subì sconfitte in diverse battaglie.

Il Cavaliere Nero III (Sir Eobar di Garrington, XII Secolo) personaggio pubblicato dalla Marvel Comics,  creato da Steve Englehart (storia) e Sal Buscema (disegni), è apparso la prima volta sull'albo The Defenders nel 1973. Crociato in Terrasanta, prese parte alla seconda Crociata. Nemico di Giovanni Senza Terra, combatté a fianco di Re Riccardo d’Inghilterra. Nelle sue avventure  magia, realtà e storia i amalgamano e si confondono.

Il Cavaliere Nero IV (Nathan Garrett, XX Secolo) il personaggio fu creato per la Marvel Comics da Stan Lee (storia)e Dick Ayers (disegni) e apparve nel 1954.

Con Nathan Garret le vicende dei precedenti Cavalieri Neri vengono portate nel XX secolo. Inizialmente Nathan, che dimora in America, non riesce ad entrare in possesso della Lama d’Avorio appartenuta ai suoi antenati e si dimostra un erede indegno, diventa una spia al servizio della Cina. Arrestato, riesce a fuggire e ad unirsi ad una banda di criminali. In punto di morte rivela a suo nipote Dane Whitman la sua identità e gli affida il suo costume perché se ne serva per opere di  bene.

Il Cavaliere Nero V (Dane Whitman, XX Secolo).  Dane Whitman, nipote del malvagio Cavaliere Nero Nathan Garrett, in un primo momento prova ad utilizzare solo le sue conoscenze scientifiche al servizio del bene. I suoi esperimenti con il magnetismo per cercare la vita sugli altri pianeti riportano inavvertitamente sulla Terra due mutanti malvagi Magneto e Toad,  che erano dispersi nello spazio i quali iniziano subito le loro nefaste imprese.  Solo allora Dane indossa il costume e le armi del Cavaliere Nero per iniziare la lotta contri i due nemici.

Iron Man: Il  vero nome del personaggio  Anthony Edward "Tony" Stark, è un personaggio nato dalla fantasia di Stan Lee e Larry Lieber (testi), Jack Kirby ideatore assieme a Don Heck  nel design dell'armatura Iron Man fu  pubblicato dalla “Marvel Comics”  nel racconto  Tales of Suspense  del 1963. Il personaggio è dotato di notevoli capacità quali una profonda conoscenza della scienza, un controllo mentale su tutti i sistemi elettronici, Possiede una armatura speciale semi invulnerabile, che gli permette di volare, di generare superforze, di lanciare raggi repulsori e fornita di armi da fuoco e missili di varia natura.  Ingredienti  che gli permettono  di far fronte ad ogni evenienza e di affrontare le avventure anche pericolose.

In Italia le avventure di Iron Man sono pubblicate nel mensile “Iron Man e i Potenti Vendicatori”, edito dalla Panini Comics.

 

FILATELIA

USA Anno 2007  (3940/59)

 

 

 

LIPS ROBERT

(Svizzera)

 

Nato il 21 agosto 1912. Morto il 28 febbraio 1971.

Lips è il creatore del fumetto svizzero Globi, uno dei più noti in terra elvetica.

Iniziò a lavorare a Zurigo, impiegato presso i magazzini “Globus” per trovare un personaggio adatto a celebrare nel 1932 il 25° anniversario dell’azienda. Dopo essere apparso su molte riviste  Globi ebbe l’onore di dare nel 1935 il suo nome ad una rivista propria.

Inizialmente Globi aveva una caratteristica prettamente animale ma in seguito ne acquistò una antropomorfa, indossando pantaloni a quadretti e bretelle.

Con Globi vennero lanciati prodotti quali Il Cioccolato Globi e vennero fondate associazioni tra cui i Club Globi che negli anni 50 salirono al numero di 700 circa con oltre 9000 membri. Quando Lips abbandonò il personaggio, questi venne ripreso e continuato da Werner Buchi e da Peter Heinzer.

Personaggi: Globi. Nato nel 1932 come figura pubblicitaria per i venticinque anni dei grandi magazzini Globus, l’anno successivo l’uomo-uccello Globi è protagonista di un primo racconto per immagini; ben presto diventa un fenomeno di successo, enormemente popolare soprattutto fra i bambini. Suo ideatore è il responsabile pubblicitario della ditta Globus, J. K. Schiele (1902–1988); disegnatore della serie dedicata al personaggio, fino al 1966, è Robert Lips (1912–1975). Dal 1935 a oggi esce un nuovo volume ogni anno, inizialmente senza parole ma dal 1938 anche con versi in rima; risale al 1948 il primo milione di libri venduti. Nel suo lungo periodo di esistenza Globi cambia di continuo; il personaggio più duraturo dei fumetti svizzeri consente, insomma, di ricostruire una vera e propria storia della mentalità elvetica.

Globi è un ragazzo-pappagallo vispo, dal corpo d'un bel blu indaco, dal becco giallo-arancione, dalla codina che spunta in modo birichino dalle sue caratteristiche braghe a quadretti neri e rossi e dal capo coperto d'un basco nero dai quali non si separa quasi mai), È  simile a Gian Burrasca per le sue marachelle nei confronti degli adulti, un po' Archimede Pitagorico per il suo spirito da inventore, un po' Tintin per i suoi viaggi avventurosi in mondi sconosciuti, riuscì a conquistare la simpatia di quasi tutti i bimbi piccini e no. (da Internet).

 

FILATELIA

SVIZZERA Anno 1997  (1538)

 

 

LOB  JACQUES

(Francia)

 

Nato a Parigi nel 1932. Morto a Château-Thierry nel 1990.

Da ragazzo svolge molti mestieri; reduce dall'Algeria, pubblica le prime illustrazioni su diverse testate. Nel 1960 realizza false pubblicità per l'importante rivista satirica “Hara-Kiri”.

Nel 1963 comincia a scrivere sceneggiature per “Pilote” e “Record”. Risale al 1964 Ténébrax, realizzato con Pichard per “Chou-chou”.

Nel 1966 scrive per “Spirou” due episodi di Jerry Spring (disegni di Jijè).

Continua la collaborazione con Pichard: nel 1967 è la volta di Submerman, poi Blanche Epiphanie, infine il primo episodio di Ulysse per l'italiana “Linus” (1968) e il secondo per “Charlie” (e il seguito in “Phenix” nel 1973).

Dal 1969 al 1973, su “Pilote” firma con Gigi i Dossier soucoupes volantes (Dossier dischi volanti).

Nel 1972 scrive Delirius per il Lone Sloane di Drulliet.

Nel 1972 crea Superdupont con Gotlib (che ne disegna anche il primo episodio, poi si alterneranno altri disegnatori), pubblicando prima su “Pilote”, poi su “Fluide Glacial”. Pubblica inoltre su “L'echo des savanes”, “Métal Hurlant” e altri.

Viene premiato al Salone del fumetto di Angoulême.  (Da internet: FFF Fondazione F.Fossati)

 

FILATELIA

FRANCIA Anno 1988  (1459)

 

 

LÖFVING HJALMAR EDVARD

(Finlandia)

 

Nato il  26 gennaio 1896 a Helsinki. Morto il  29 gennaio 1968 .

Illustratore, fumettista e animatore, figlio di un commissario di polizia, frequentò la   Scuola di disegno finlandese Art Society dal 1913 al 1917.

Il suo cartone animato più famoso è stato Olli, (1926-1945). Ad esso seguì Olli Bouncy pubblicato sulla ”Gazzetta del mondo dei bambini” . I personaggi di Löfving sono surreali. Probabilmente fu in questo influenzato da Winsor McCay , creatore del personaggio  Little Nemo. Altri personaggi presenti nei suoi fumetti sono: Pörröpää-Iivari, Pekka Ponteva, Babe e Tommy, Pompus e Noko.

Produsse anche diversi cartoni animati in collaborazione con Eric Vasströmin , George Nortan e Ola Fogelberg. Da ricordare tra essi un film di tre  minuti A pochi metri dal vento e dalla pioggia, creato nel 1932 in cui  descrive l'animazione  delle persone sorprese  in una città durante un improvviso acquazzone.  Il film, restaurato per la Cineteca finlandese nel 1975, è l'unica prova dell’animazione cinematografica finlandese prima della seconda guerra mondiale.

Opere: Racconti popolari africani,  (1927), Le Avventure di Olli, (1927), Viaggio di Matti, raccontato da zio Oren. (1947), Bimbi, avventure, letture: immagini e colori,- prodotto dalla banca finlandese ”Savings Banks Association”, 1964, estratto dal ” Magazine per il  risparmio” per essere regalato ai  bambini)

 

FILATELIA

FINLANDIA Anno 2011 (2095)

 

 

 

LOISEAU CARLOS  (CALOI)

(Argentina)

 

Nato a Salta nel 1948.

“Disegnatore e illustratore, le sue collaborazioni professionali risalgono al 1966, quando realizza il fumetto Artista flor ejecutivo per la rivista “Tía Vicenta”.

Apprezzato per i suoi lavori, viene chiamato a collaborare con varie testate (“Adán”, “Panorama”, “Atlántida”, “La Hipotenusa” e “Tío Landrú”). Nel 1968 inizia a lavorare come illustratore per il supplemento domenicale del quotidiano “Clarín” alternando lavori pubblicitari e la realizzazione del volume Libro largo de Caloi.

Tra il 1968 e il 1971 collabora inoltre con la rivista “Análisis”. Successivi sono i libri antologici Humor Libre e Caleidoscopio, mentre nel 1974 realizza la serie a fumetti di Bartolo.  (da Internet  FFF Fondazione  Franco Fossati)

 

FILATELIA

ARGENTINA  Anno 1998  (2053)

 

 

LORIOT  (pseud. Di Victor Carl Bernhard Christoph von Bülow)

(Germania)

 

Nato il 12 novembre 1923 a Brandenburg an der Havel.

Fumettista, regista, attore, scrittore,  è un umorista tedesco   noto per le sue vignette , i bozzetti del 1976 dalla serie televisiva Loriot,  e dei suoi due film, Ödipussi (1988) e Portas ante Pappa (1991).

 Loriot von Bülow discende da una famiglia aristocratica con tradizioni militari. Diventato  ufficiale, prese parte alla seconda guerra mondiale combattendo sul fronte occidentale.

 Ha adottato lo pseudonimo di "Loriot," derivato dalla parola francese Oriole , animale araldico della sua famiglia.  Sotto il nome Loriot, nel 1971, ha creato un cane di nome Wum, diventato in seguito  la mascotte di "Aktion Sorgenkind", un'organizzazione umanitaria tedesca. 

A Wum si sono in seguito aggiunti altri personaggi come Wendelin, l'elefante, e più tardi Blauer Klaus, un alieno che viaggia col suo disco volante. 

 Il primo episodio della serie TV "Loriot" è stato prodotto nel 1976. 

 Loriot aveva un amore particolare anche  per la musica classica e lirica.  Nel 1982 diresse il Concerto di Gala umoristico per il 100 ° anniversario della Filarmonica di Berlino.  Come regista, Loriot mise  in scena le opere  Martha   ( Staatsoper Stuttgart, 1986) e Der Freischütz

(Ludwigsburg, 1988). 

Nel 2001 a  Loriot è stato assegnato un dottorato onorario dalla Università di Wuppertal.  Inoltre, è membro dell'Accademia Bavarese di Belle Arti (Bayerische Akademie der Schönen Künste).

Divenne professore onorario di arti teatrali presso l' Università delle Arti di Berlino nel giugno 2003.  Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue performance in TV, film e altre discipline.

 

FILATELIA

GERMANIA  Anno 2011

 

 

LOURO LUÍS

(Portogallo)

 

Nato nel 1965.

Dopo la scuola secondaria, studiò disegno industriale. Cominciò a pubblicare illustrazione sin dall’inizio degli anni Ottanta e subito si affermò tra gli autori più promettenti.

Nel  1980 creò  il primo fumetto con il produttore Antonio Simoés, che rimase il suo sceneggiatore per oltre dieci anni. Assieme produssero opere quali  Jim del Monaco, Roques e Folque.

Dal 1993 Louro scrisse e illustrò le sue storie. Il primo album,  Il corvo, fu pubblicato nel 1994, seguito da Alice nella città delle meraviglie, in cui Alice è una prostituta che, per sfuggire alla realtà che la circonda, vive in una Lisbona immaginaria, immersa in una atmosfera particolare

 

FILATELIA

PORTOGALLO  Anno 2004  (2833)

 

 

 

LUGUY PHILIPPE (Guy Lieron)

(Francia)

 

Nato a Parigi il 29 dicembre 1948.

Autodidatta nel campo del disegno, a 18 anni incontra Bonnet, Pellos e Goddard che lo consigliano e l’incoraggiano a proseguire nel suo lavoro.  Dopo aver pubblicato qualche illustrazione  su “Cols Bleus”, “Frimousse”, “Princesse”, lavora per riviste di piccolo formato (“Akim”, “Kiwi”, “Lancelot”) e presso diverse testate giornalistiche “Fripounet”, “Formule 1”, “Ami Cooè”).

Nel 1974 crea Sylvio le Grillon, per il giornale “PIF”. Il suo primo album Cyril et le Chateau des Mille Diamants, viene pubblicato dalle Edizioni Garnier nel 1977. In seguito,assieme a Le Guen, Gaty, Deynis et Lenvenrs, sotto lo pseudonimo di Five Star, partecipa alla serie Albator, tratta da una serie TV. Nel 1980 lavora per la Televisione in diverse emissioni quali L’Aventure des plantes, Espace Fabbri, Les Tibéres, Thalassa.

L’anno successivo crea il personaggio Percevan per il giornale “Gomme”.

Ha conseguito i seguenti premi: 1985 : Premio  "Betty Boop" per il miglior album per la gioventù al Festival di Juéres;  1986 Premio del Pubblico al  Festival de Belfort ; 1988  Premio "Athis d'Or" per il  Migliore disegnatore a Athis-Mons; 1989 Premio Gioventù al Festival de Creil;  1990 Premio del Pubblico a  St-Christofe-lez-Ales;  1990 Premio Gioventù al Festival de Blois ;  1992 Premio per la migliore serie a fumetti al Festival de Kokfijde – Belgio. 

Ha prodotto le seguenti serie: Percevan, Sylvio, Gildwin, Karolyn. (Da Internet)

 

FILATELIA

FRANCIA Anno 1998  PAP

 

 

LUHTANEN  SARI   

(Finlandia)

 

 Nata nel 1961.

Lavora come sceneggiatrice e traduttrice  per la TV  nella serie   Simpsons  sin dal 1990.  Assieme a  Tiina Paju, cura il fumetto Maisa- Karina ja.  Scrittrice per ragazzi ha trovato un suo stile personale per intrattenere piacevolmente i suoi lettori. 

Il suo primo romanzo, Gone with the Tuuli  è stato pubblicato nel 2011.

Presso l’Università di Helsinki ha studiato, inglese,  filologia, letteratura comparata e scenografia teatrale. Assieme a Tiina a Paiu ha pubblicato vignette,  apparse su vari giornali, fumetti e calendari.

Numerose sono le mostre fatte in collaborazione e le loro opere sono state presentate in Finlandia,  in altri paesi nordici e nel 1997 in Francia alla Mostra annuale del fumetto di  Angouleme.

Luhtanen  con  la sua opera Maisy- Kaarina si è aggiudicata il premio nel concorso nazionale di vignette per il miglior comics dell’anno 1991.

 Il suo primo romanzo, Gone with the Tuuli  è stato pubblicato nel  2011.

 

FILATELIA

FINLANDIA Anno 2011 (2053/8)

 

 

LUNDKVIST ULF

(Svezia)

 

Nato nel 1952.

Ulf Lundkvist è un creatore, un illustratore e un pittore di comics svedesi.

Nel suo lavoro, Lundkvist descrive spesso la Svezia degli anni 40, 50 e 60, rappresentando con umorismo e affetto la vita delle piccole città e della campagna, dove il tempo sembra essersi fermato.

 Una delle sue creazioni più famose è la striscia Assar, una storia irragionevole che ha per protagonista un hot dog che fugge dalla routine quotidiana per cercare l’avventura. Le  strisce sono state raccolte in un libro  pubblicato nel  1980.

Molta parte del suo lavoro è pubblicata sulla rivista “Galago”.

 

FILATELIA

SVEZIA  Anno 2008  (2640)

 

  HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |