HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | |
HAMLIN VINCENT T. USA
Nato a Perry, Yowa, nel 1900. Morto nel 1993 a Brooksville, Florida. Si arruola nell’esercito all’età di diciassette anni ed è inviato in Francia durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo il rimpatrio riprende gli studi e si laurea in giornalismo all'Università del Missouri. Trova subito un’occupazione come reporter nello Iowa e lavora per alcuni anni come giornalista, fotografo, caricaturista e grafico per vari quotidiani, trovando anche il tempo per giocare a football e fare il pugile semiprofessionista. Trasferitosi poi in Texas, ha lavorato come fotografo, giornalista e fumettista per vari giornali. Grande appassionato di geologia e di paleontologia, nel 1927 abbandona il giornalismo per fare il geologo disegnatore sui campi petroliferi, e qualche tempo dopo ha l'idea di una serie sulla preistoria. Nel 1933 hanno così inizio le avventure di Alley Oop, una serie fortunatissima alla quale Hamlin lavora ininterrottamente per oltre trent'anni. Dopo il pensionamento, nel 1971, la serie fu continuata da Dave Graue e dalla coppia Jack e Carole Bender. Personaggi: Alley Oop apparve in Italia su riviste in maniera discontinua, tra queste “L’Olimpo dei Fumetti”, edita dalla Sugar (1973). Alley (il cavernicolo Up) “È un simpatico uomo preistorico dal volto vagamente scimmiesco, il corpo tozzo e le gambe elefantine. Coraggioso e testardo, sempre pronto a menar le mani, vive nel regno preistorico di Moo. Accanto a lui troviamo un certo numero di azzeccati comprimari: il bonario re Guz, l'autoritaria (e avvenente) fidanzata Oola, il Grande saggio abilissimo soprattutto nell'arte di arrangiarsi, il suo dinosauro personale Dyno. Il regno di Moo è un efficace specchio satirico della società statunitense” (Da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)
FILATELIA USA Anno 1995 ( 2421/40)
HAMPSON FRANK (Inghilterra)
Nato a Audenshaw, Manchester, nel 1918. Muore a Epsom nel 1985. Esordisce nel 1932, a 14 anni, come illustratore sulle pagine di “Meccano Magazine” e pubblica i primi fumetti su “The Post” nel 1937. A vent’anni si iscrive al Victoria College of Arts & Sciences e durante la seconda Guerra Mondiale presta servizio nella Royal Army Service Corps col grado di tenente. Al termine del conflitto, congedatosi, riprende gli studi e la carriera dell'illustratore. Lavora per “The Anvil”, del reverendo Marcus Morris. E quando Morris riesce a concretizzare l'ambizioso progetto del settimanale “Eagle”, egli esordisce sul n. 1 del 14 aprile 1950 con il personaggio Dan Dare, "pilota del futuro" (pubblicato in Italia su “Disco Volante” e poi sul “Giornalino dei ragazzi”). In aggiunta a Dan Dare, Hampson produce altre strips come Grandi avventure, Tommy Walls, Rob Conway, La strada del coraggio. In seguito affida a Frank Bellamy la continuazione di Dan Dare. Nel 1975 al Festival del Fumetto di Lucca riceve un premio alla carriera. Muore a Epsom l'8 luglio 1985.
FILATELIA INGHILTERRA Anno 1994 (1735), 2012.
HANNA & BARBERA (USA)
La Hanna & Barbera Productions Inc. è stata una casa di produzione statunitense, leader nella produzione di serie televisive nel settore del disegno animato. Fondata nel 1957 da William Hanna e Joseph Barbera, con sede iniziale a Hollywood, divenne nel tempo una tra le maggiori case di produzioni cinematografiche, contando al suo apice circa 1000 dipendenti e sulla produzione di 250 serie, oltre ad un vastissimo e ricco portafoglio di contratti per l'uso dell'immagine dei suoi personaggi. Dopo la scomparsa di William Hanna, avvenuta nel 2001, la casa di produzione si è trasformata in Cartoon Network Studio. William Hanna nasce a Melarose (New Mexico, Stati Uniti) nel 1911, da genitori di origine irlandese. Studia giornalismo e lavora come animatore negli studi Disney, dove incontra Joseph Barbera. Nel 1937 passano entrambi alla Metro-Goldwin-Mayer, dove, insieme a Fred Quimby, danno vita ai cortometraggi di Tom & Jerry, che li impegneranno per una ventina d'anni. Nel 1957 fondano la Hanna-Barbera Productions, e per quarant'anni creano decine e decine di personaggi per disegni animati televisivi e serie a fumetti. William Hanna muore nel 2001. ( da Internet FFF. Fondazione F.Fossati)
Joseph Barbera nasce a New York (Stati Uniti) nel 1912. Figlio di immigrati italiani (Vincenzo e Francesca Barbera, di Palermo), studia alla New York University e all'American Institute of Banking. Comincia a pubblicare su “Colliers” e per diversi periodici. Tra il 1931 e il 1933 lavora presso gli studi di animazione Van Beuren Associated, nel Bronx. Nel 1937 è assunto dalla MGM per lavorare nelle produzioni di Harman e Ising, e nell'aprile del 1938 fa coppia con William Barbera. Nel 1940 creano il primo disegno animato di Tom & Jerry Puss Gets the Boo", che porta la firma del solo produttore Ising ma segna per la coppia una svolta professionale determinante. I due animatori costituiscono un formidabile sodalizio; nel 1955 dirigono il settore Animazione della MGM sostituendo Fred Quimby e nel 1957 fondano la Hanna-Barbera Productions, esordendo in settembre con la serie The Ruff and Reddy Show (dove Ruff e Reddy sono un gatto e un cane). Ma il successo arriva soltanto l'anno seguente con il serial televisivo imperniato su Huckleberry Hound (Braccobaldo Bau in Italia), un cane dal pelo grigio azzurro, conduttore dell'Huckleberry Hound Show. Lo spettacolo è costituito da tre cortometraggi animati, introdotti da Huckleberry Hound, e, oltre all'imperturbabile cane, presenta nuovi eroi animati come Yogi Bear e Boo Boo (gli orsi Yoghi e Bubu). Nel 1960 viene assegnato loro il prestigioso Emmy, ed è la prima volta che il premio è vinto da un animated cartoon. Nel 1967 viene lanciata anche la prima serie animata avventurosa, Jonny Quest, che sarà seguita da Birdman & The Galaxy Trio, The Fantastic Four (I Fantastici Quattro), The Superfriends (con Superman, Wonder Woman, Batman, Robin e Hawkman), All-New Super Friends Hour, Challenge of The Super Friends, Legendary Super Powers Show, Super Powers Team: Galactic Guardians. Joseph Barbera muore il 18 dicembre 2006. (da Internet FFF.Fondazione F.Fossati)
Personaggi: Antenati (Gli) (The Flinstones). Sono i protagonisti di un cartone animato della Hanna & Barbera ambientato nell'età della pietra. Sono però presenti oggetti dell’epoca moderna: automobili a propulsione "pedestre", enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati a mo' di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto degli Antenati una delle serie di cartoons più amate e più lungamente programmate di tutti i tempi. I protagonisti principali sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e la di lui moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono "anticipati" con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite. Bedrock, la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, è, infatti, all'avanguardia in ogni campo: è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in. Nella fantasiosa versione della preistoria de Gli antenati, i dinosauri, le tigri dai denti a sciabola, i mammut convivono con gli uomini delle caverne, che invece fanno largo utilizzo di tecnologie simili a quelle attuali ma basate sull'utilizzo di vari animali. Inoltre guidano automobili fatte di pietra o legno, e che si muovono grazie ai piedi dei conducenti. Fonte di gran parte dell'umorismo dello show è proprio il modo in cui gli animali vengono impiegati per ovviare all'assenza delle moderne tecnologie. All'interno delle fotocamere vi sono uccelli che fanno un disegno dei soggetti fotografati con pietra e scalpello; piccoli mammut sono nascosti sotto i lavelli e usati come tritarifiuti; gli aeroplani consistono in giganteschi pterodattili sul cui dorso sono sistemati i sedili per i passeggeri; gli ascensori sono mossi dai brontosauri; piccoli volatili sulle automobili fungono da clacson, e la serie continua quasi all'infinito. Spesso questi animali sfruttati e stanchi si rivolgono direttamente allo spettatore lamentandosi di cosa gli tocca fare per vivere. L'essere ambientato nell'età della pietra permise poi una serie di innumerevoli gag che si basavano sul massiccio utilizzo del termine "rock" (pietra) nei nomi di celebrità: "Gary Granite" (Cary Grant), "Stony Curtis" (Tony Curtis), "Rock Hudstone" (Rock Hudson), "Ann-Margrock" (Ann-Margret), "Alvin Brickrock" (Alfred Hitchcock) o "Perry Masonary" (Perry Mason). In un episodio compaiono persino due vicini che sono la parodia di Samantha e Darrin, i protagonisti del serial "Vita da strega". (Da Internet. Wikipedia)
FILATELIA OLANDA , Anno 2001 (1881), SAINT VINCENT Anno1991 (1231/4 + fog 122), 1991 (1248/51)
Personaggi: Johnny Bravo è una serie animata trasmessa su Carton Network. Il personaggio nasce nel 1997 negli Stati Uniti, creato dagli autori Joseph Hanna e William Barbera. La serie di Johnny Bravo è composta da quattro stagioni dal 1997 al 2002. Ha come personaggi principali: Johnny Bravo il protagonista del cartone animato: sempre a caccia di donne, le sue avventure finiscono per lo più con un buco nell'acqua. Carl Chryniszzwics - il migliore amico di Johnny; genio della scienza, è un po' infantile e timido. Little Suzy - una bambina di sei anni che assilla sempre Johnny con assurde richieste. Bunny Bravo - la madre di Johnny. Lo tratta sempre come se fosse un poppante. Pops - il barista dell'omonimo locale, dove si ritrovano sempre i personaggi più strani. Ha un aiutante animalesco di nome Bobo. Maestro Hamma - è il maestro di karate di Johnny.
FILATELIA NIGER Anno 1999 (fog.), OLANDA 2001 (1882)
Personaggi: Droopy è un personaggio creato da Hanna e Barbera. Col pelo bianco, con i capelli rossi e col carattere gentile, imperturbabile e premuroso è spesso alle prese con il lupo McWolf e con l'avvenente Vavoom. Ha un figlio di nome Dribble, simile a lui. Appare in alcune puntate di Tom & Jerry e di Tom & Jerry Kids ed è anche protagonista di uno spin-off Droopy capo detective. Personaggi:I Pronipoti (The Jetsons) Si tratta di cartoni animati prodotti da Hanna-Barbera, andati in onda in un programma domenicale della ABC dal 23 settembre 1962 al 3 marzo del 1963. Per i i produttori rappresentano la controparte dei Flintstones. Nello spettacolo si raccontano le vicende di una famiglia proiettata in una cultura di tipo americano ma altamente rielaborata da inattese conquiste nel campo della scienza e della tecnica. Mentre il Flintstones vivono in un mondo con le macchine alimentato da uccelli e dinosauri, i Jetsons vivono in una utopia futurista nel 2062 , in mezzo a elaborati congegni robotici, alieni, ologrammi, e invenzioni stravaganti. La serie originale è composta da 24 episodi, ma la sua popolarità continua portò a creare ulteriori episodi che vennero ampiamente commercializzati, tanto che seguirono due film per la TV, due lungometraggi teatrali. Comparvero pure pubblicazioni di serie a fumetti tra cui: I Pronipoti della Gold Key Comics (gennaio 1963 - ottobre 1970), I Pronipoti della Charlton Comics (novembre 1970 - dicembre 1973), I Pronipoti della Harvey Comics, (settembre 1992 - novembre 1993); I Pronipoti della Archie Comics (settembre 1995 – agosto 1996) , Gli Antenati e I Pronipoti della DC Comics (agosto 1997 - aprile 1999) .
FILATELIA NIGER Anno 1999 (fog,), SAINT VINCENT Anno 1991 (1273/6 + fog.130), (1295/9 + fog.132)
Personaggi: Tom & Jerry. La celebre coppia è creata nel 1939 da Hanna e Barbera per la Metro Goldwyn Mayer: il gatto Tom e il topolino Jerry sono protagonisti di una lunga serie di cortometraggi d'animazione, sette dei quali vincono l'Oscar, oltre a un premio speciale per la partecipazione al film musicale di George Sidney "Anchors Aweigh" ("Canta che ti passa") del 1945, dove ballano in una celebre scena con Gene Kelly. Le performance dei due animali sono incentrate su inseguimenti, trucchi, trappole macchinose, colpi bassi, beffe, dispetti e chi più ne ha più ne metta, e portano la tradizionale gara tra il gatto e il topo al massimo delle sue possibilità narrative. Ma non si tratta dell'eterna lotta tra il Bene e il Male, perché l'irascibile gattone non è certo il male, così come l'apparentemente indifeso topino non è esattamente il bene. Inoltre, anche se entrambi si sopportano con fastidio, in fondo non potrebbero fare a meno uno dell'altro e capita di vederli coalizzati contro un nemico comune o addirittura entrare in azione per difendere l'amico-nemico da una minaccia esterna. Dal 1942 Tom e Jerry sono anche protagonisti di una lunga serie di fumetti, stabilmente approdata alle edicole italiane nel 1963 con le pubblicazioni della editrice Cenisio, contestualmente al rilancio della produzione animata e all'intervento di un autore del livello di Chuck Jones. Nel 1965 viene prodotto anche il primo lungometraggio animato di Tom e Jerry, diretto da Tex Avery e Joseph Barbera, e tra il 1965 e il 1972 viene realizzata la prima serie televisiva. (da Internet FFF.Fondazione F. Fossati)
FILATELIA AFGHANISTAN Anno 2000 (fog.), ALBANIA Anno 2005 (2778/81), OLANDA Anno 2001 (1880), MAROCCO Anno 2011 (1574/83)
HANSEN WILHELM (Danimarca)
Nato nel 1900. Morto nel 1991. Litografo esperto, lavorò tra le due guerre come artista pubblicitario, illustrando i libri per bambini scritti da sua moglie Carla negli anni ’40. In seguito si dedicò al fumetto settimanale Firlingerne (“I gruppi di quattro ") per la rivista “Hjemmet”. Vilhelm e Carla Hansen (1906-2001) hanno iniziato nel 1951 la serie di fumetti legati al personaggio Rasmus Klump (conosciuto in altri paesi col nome di Petzi). Raccontano le avventure di un pellicano, un pinguino, una tartaruga e una foca, personaggi che hanno subito incontrato il favore dei giovani lettori, tanto che il fumetto fu tradotto in parecchie lingue comunitarie e asiatiche ed è stato animato per lo schermo. Hansen ha disegnato il fumetto fino agli anni ’60. In seguito venne ripreso da Tove Norgaard sino al 1980 e poi da Munk Ole Rasmussen e da Paul Arne Kring.
FILATELIA DANIMARCA Anno 2002 (1302)
HARGREAVES ROGER CHARLES (Inghilterra)
Nato nel 1935 a Cleckeaton, Yorkshire. Morto nel 1988. Conosciuto per i libri per ragazzi Mr. Men e per la serie Little Miss, personaggi molto amati dai giovani lettori, era figlio di una coppia che gestiva una lavanderia. Dopo gli studi trascorse un anno ad aiutare il padre nel suo lavoro, ma poi si dedicò alla pubblicità. La sua ambizione iniziale era quella di produrre fumetti. Nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, scrisse il primo libro di Mr. Men. Inizialmente ebbe difficoltà a trovare un editore, ma, una volta trovato, i suoi libri raggiunsero oltre un milione di copie in tre anni. La serie Little Miss comincia ad apparire nel 1981 e nel 1983 occupava già gli schermi della Televisione. Anche se Hargreaves scrisse molte altre storie per bambini, compresa un'altra serie di venticinque libri Timboctoo, John Mouse, e i romanzi Roundy and Squary; è meglio conosciuto per i suoi 46 libri di Mr. Men e i 33 di Little Miss. Il primo dei personaggi, Mr Men si presenta come una figura con un corpo rotondo, arancione e lungo, e le braccia gommose. Dopo la morte di Hargreaves a causa di un improvviso infarto, il figlio Adam ha continuato ad occuparsi sia dei testi sia delle illustrazioni, finché nel 2004 la famiglia vendette i diritti delle creazioni del marito per 28 milioni di euro. Heargreaves è stato uno degli scrittori britannici ad aver venduto oltre cento milioni di copie.
FILATELIA GUERNESEY Anno 2008 (1195/2000)
HASEGAWA MACHIKO (Giappone)
Nata a Fukuoka il 30 gennaio 1920. Morta a Taku il 27 maggio 1992. Autrice di fumetti, specializzata in manga, è stata una delle prime disegnatrici di fumetti giapponesi. Ha iniziato nel 1946 con le strisce della serie Sazae San, sulla vita quotidiana della protagonista e della sua famiglia, che è lo specchio della famiglia giapponese. Ha raggiunto notorietà nazionale attraverso il quotidiano “Asahi Shimbeun”, sul quale ha iniziato a pubblicare nel 1949 fino al suo ritiro nel febbraio 1974. Tutti i suoi fumetti sono stati raccolti in Giappone in formato librario. Fino alla metà degli anni '90 gli editori di Hasegawa avevano venduto oltre 60 milioni di copie nel solo Giappone. Delle sue strisce di fumetti fu trasmessa una versione radiofonica nel 1955, e una versione di cartoni animati nel 1969 che andava ancora in onda nel 2006. Gran parte dei suoi fumetti sono stati tradotti in inglese col titolo The Wonderful World of Sazae-san. Dopo la sua morte è stato aperto un museo in suo onore a Tokyo.
FILATELIA GIAPPONE Anno 2000 (2825)
HASTRUP HANNE (Danimarca)
Nato nel 1940. Scrittore, è autore di libri per ragazzi tra cui Godmorgen Cirkeline e God jul Cirkeline. Nel 1998 ha ottenuto il Premio Children's Book Prize del libro . Personaggi: Cirkeline è un personaggio immaginario femminile dei fumetti creato da Hanne Hastrup nel 1957. Il suo nome è spesso tradotto in inglese come Circleen. E’ ritratta con i capelli neri, sempre scarmigliati, e un abito rosso a pois neri. In Danimarca è pure apparsa in diversi lungometraggi animati: Cirkeline mus Storbyens (1998), Cirkeline 2: Ost Kærlighed (2000), Verdens Cirkelibe og mindste superhelt (2004)
FILATELIA DANIMARCA Anno 2002 (1305)
HATA KENJIRO (Giappone)
Nato il 19 ottobre nel 1975 nella Prefettura di Fukuoka. E’ noto per la creazione della serie Hayate no Gotoku. Gli piace collezionare anìme legate oggetti, come figurine. Prima di lavorare in proprio fu un assistente di Kōji Kumeta. Opere: God's Rocket Punch!, Thunder Goddess Sofia, Heroes of the ea Life savers. Hayate no gotoku! conosciuto anche come Hayate the Combat Butler, è un manga ed anime shōnen. In Giappone viene pubblicato dalla Shogakukan nello “Shōnen Sunday” dal maggio 2004. La serie è stata anche adattata in un anime di 52 episodi, mandato in onda dal 1 aprile 2007 al 13 aprile 2008. Personaggio: Hayate Ayasaki è un ragazzo che, morti i genitori, si ritrova con un debito di 156.804.000 yen lasciatogli dai genitori, da pagare alla yakuza (mafia giapponese) attraverso la vendita degli organi di Hayate. Hayate decide di fuggire, e di rapire Nagi, una giovane ragazza figlia di un ricco possidente, per ottenerne il riscatto ed avere i soldi per ripagare il debito, ma il piano fallisce miseramente. Inoltre la ragazza, scambia il rapimento per una tentata dichiarazione d'amore. Successivamente Nagi viene rapita e verrà salvata da Hayate. Prima di lasciarla libera, il ragazzo riuscirà a chiederle se potrà offrirgli un lavoro. In questo modo Hayate diventa il nuovo maggiordomo di casa e avrà anche il compito di tenere a bada Nagi e proteggerla da ogni sorta di guai.
FILATELIA GIAPPONE Anno 2009
HEATH ERIC WALMSLEY (Nuova Zelanda)
Nato il 28 novembre 1923, è un artista, illustratore e cartoonist. Prestò servizio militare durante la seconda guerra mondiale nello squadrone di Catalina, alla base di volo di Halavo sull’isola di Florida, a Guadalcanal e nelle Isole Salomon dal 1943 al 1945. Fu vignettista editoriale per il giornale “Dominion” dal 1964 al 1993 e produsse cinque storie a fumetti per 28 anni. Si dedicò anche all’illustrazione di libri di genere vario tra cui la storia naturale della Nuova Zelanda, la botanica (in particolar modo con disegni di felci), la zoologia (insetti e vita marina), il mondo della tecnica, con predilezione di navi, treni a vapore ed elettrici.
FILATELIA NUOVA ZELANDA Anno 1997 (1582)
HEE-JAE LEE (Corea del Sud)
Nato nel 1952. Disegnò racconti a fumetti per la rivista “Manwhagwanjang” negli anni Ottanta. Nelle storie espresse il suo talento, riproducendo la vita quotidiana. La sua creazione più famosa è Ganpanstarm, storia di una bambina che abbandona la città natale per vivere a Seoul. Ne descrive le conquiste, le sconfitte, i sogni. Lee apprese le finezze del fumetto dal suo maestro Kim Song-Rae nel 1970 e trascorse con lui dieci anni per modellare il suo stile. Fece il debutto professionale nel 1981 con Una persona famosa e con Oekse, ma diventò famoso per aver creato il personaggio del Bambino cattivo nel 1983.
FILATELIA COREA DEL SUD Anno 1998 (IV serie) (1804)
HEINE HELME (Germania)
Nato nel 1941 a Berlino Scrittore, illustratore e disegnatore di libri per bambini. Per gli adulti produsse illustrazioni satiriche. Fratello di Wilhelm Ernst Heine, studiò storia dell’arte. I suoi genitori avevano un hotel del quale il giovane Heine avrebbe dovuto prendere la gestione. Preferì, invece, viaggiare in Europa, in Asia e nel Sud Africa, dove si stabilì per lavoro a Johannesburg e vi rimase fino al 1977. Tra i suoi lavori assunse la gestione di una catena di teatri e si dedicò alla rivista satirica. Iniziò a dipingere verso il 1975, sviluppando un libro per bambini, Elefanteneinmaleins, che presentò alla Fiera del Libro di Francoforte, dove conobbe l’editore Gertraud Middlehauve. Nel 1976 uscì il secondo libro e da quel momento continuò ad aver successo nell’editoria anche per la diffusione dei suoi libri nel Sud Africa. Come un autore e illustratore, Heine oggi si è inserito tra i più celebri artisti internazionali. Le sue opere sono state tradotte in 35 lingue e ha ricevuto numerosi premi e onorificenze. L’opera più conosciuta nel mondo dell’infanzia è legata al personaggio del piccolo drago Tabaluga. Opere: Samstag im Paradies (Sabato in Paradiso), Elefanteneinmaleins , Bär Prinz (Principe Orso), Freunde (Amici) , König der Hupf I. (il primo re Hop), Das schönste Ei der Wel,t Na Warte, sagte Schwarte (Basta aspettare, ha detto Schwarte), Mullewapp, Tabaluga ,Der Hase mit der Roten Nase (La lepre con il naso rosso), Der Club (Il club), Foxtrott (Foxtrot). Helme Heine scrive anche per gli adulti e oltre ai cartoni animati e ai fumetti si occupa di sculture e di disegni di mobili.
FILATELIA GERMANIA Anno 1999 (1891)
HELLO KITTY (Giappone)
Personaggio creato dall’industria giapponese Sanrio, produttrice du una norme varietà di prodotti che vanno dai biglietti d'auguri, gadget, articoli da regalo, prodotti moda e altro. Hello Kitty è un personaggio che raffigura una gattina caratterizzata dal fiocco rosso sull'orecchio sinistro e dall'assenza della bocca. Creata nel 1974 a Tokio, Hello Kitty, tra il suo vasto campo di merchandising (biglietti di auguri, videogiochi, gioielli, tostapane, biciclette, chitarre...) produce pure fumetti e cartoni animati. La prima serie animata di cui Hello Kitty è protagonista fu trasmessa negli Stati Uniti nel 1987; era la parodia di alcune famose fiabe e film di successo di quel periodo. In Giappone, Hello Kitty è stata protagonista della serie Hello Kitty's Paradise, 16 episodi trasmessi fra il 1993 e il 1994. In Italia nel 1995 RAI 2 iniziò la trasmissione della serie animata Hello Kitty,.39 episodi di 24 minuti ciascuno, tradotti dalla serie giapponese Daisuke! Hello Kitty,
FILATELIA GIAPPONE, ANNO 2009 (11 valori), 2010 (5056-66), GIAPPONE, 2011 (5 val.), CINA 2010, SHANGAI 2010
HEMMINGSSON SNINA (Svezia)
Nata nel 1971. La Hemmigson seguì corsi di disegno presso la Kunstakademiet di Trondheim e in seguito fissò la sua dimora ad Aspudden. Afferma di non aver mai pensato da bambina di diventare una autrice di fumetti. Cominciò, infatti, ad occuparsi di comics dopo aver completato gli studi accademici. Debuttò nel 2004 con il libro Guida con Sara Olausson Ha creato e lavorato a varie serie di comics, talvolta di contenuto critico sociale, come, ad esempio, Bàst i bòrian (I migliori in principio). Ebbe successo con altre serie pubblicate sulle riviste ”Bang”, ”Galago”, sul giornale studentesco ”Ergo” di Uppsala, e su ”Aftonbladet”. Ha inoltre pubblicato tre album: Hjalp! (Aiuto!) su testo di Sara Olausson, Sono la tua ragazza su testo proprio, Demoner ett bestiarium con Harry Ross, per l’editore Rovina.
FILATELIA SVEZIA Anno 2008 (2644).
HENROTIN DANIELE (pseud. Dany) (Belgio)
Nato il 28 gennaio 1943. Dany Henrotin, che firma solo col suo nome, è conosciuto per la serie Olivier Rameau e le varie soft-erotiche Blagues Coquines, pagine gag da lui create. Dopo la laurea in Belle Arti, ha fatto il suo primo fumetto come assistente di Mittéï. Dovette tuttavia porre fine a questa collaborazione a causa del suo servizio militare. Ma, durante questo periodo, riusciva a trovare il tempo per fare storie brevi per la rivista “Tintin” con cui saltuariamente collaborava. Smobilitato, entra a far parte degli studi d'arte di Michel Greg a Bruxelles, dove lavora su varie serie tra cui Les As . Nel 1968, Dany e lo scrittore Greg riprendono Olivier Rameau per Tintin, una serie poetica e divertente che già era stata il primo successo personale di Dany. Continuando a lavorare con Greg, Dany illustra Jo Nuage et Kay McCloud, una parodia sui super poliziotti. Ha fatto il suo primo exploit in un fumetto realistico Histoire sans Héros, in collaborazione con Jean Van Hamme, con cui nel ha prodotto anche la serie burlesca Arlecchino. Dal 1980 in poi, Dany disegnò i suoi primi racconti soft-erotici per la rivista “Glénat”. Nel 1990 pubblicò per la P & T Productions il fumetto soft-erotico Ca Vous Interesse'?. Gli anni successivi apparvero molti altri album contenenti queste Blagues Coquines. Nel 1992, Dany ha lanciato Equator una nuova serie d'avventura ambientata nell’Africa Centrale.
FILATELIA BELGIO Anno 1991 (postogram J6)
HERGÉ (pseud. di George Remi) (Belgio)
Nasce a Etterbeek (Bruxelles, Belgio) il 22 maggio 1907. Dopo il servizio militare, è assunto al quotidiano “Le Vingtième Siècle” come illustratore e apprendista fotografo e nel 1928 si vede affidare la responsabilità di un inserto dedicato ai ragazzi, “Le Petit Vingtième”, su quale, il 10 gennaio 1929, compare la prima puntata di Tintin au pays des Soviets, la prima di una lunga serie di avventure di Tintin, giovane e intraprendente reporter giramondo. A partire dal 26 settembre 1946, Tintin dà il proprio nome a un settimanale per ragazzi. Pur dedicando la maggior parte delle proprie energie a questo personaggio, che diventa popolarissimo in tutto il mondo, Hergé dà vita anche a Quick eFlupke, due simpatici monelli, e a Jo, Zette et Jocko, due ragazzini avventurosi accompagnati da una scimmia. Nel 1950 nascono gli Studios Hergé, ai quali collaborano autori del calibro di Edgar-Pierre Jacobs, Bob De Moor e Jacques Martin, che lo aiutano a realizzare le Nuove avventure di Tintin, anche se l'intervallo tra una storia e l'altra diventa più lungo. L'ultima storia del personaggio, ambientata nel mondo dell'arte moderna, Tintin et l'Alph-Art, resta interrotta alla morte dell'autore: avrebbe dovuto essere ultimata da Bob de Moor, ma verrà pubblicata incompleta nel 1986. Il maestro muore a Bruxelles (Belgio) il 3 marzo 1983”. (Internet FFF Fondazione Franco Fossati) Personaggi: Tintin è il protagonista di lunghe storie avventurose, sempre sorrette da un'apprezzabile vena d'ironia, Tintin è un giovane e intraprendente reporter giramondo che risolve abilmente enigmi polizieschi e vive avventure che l'hanno portato nell'Unione Sovietica e nel Tibet, nel Congo e negli Stati Uniti e addirittura sulla Luna, con ben sedici anni di anticipo sugli astronauti statunitensi. Accanto a Tintin e al suo cane Milou troviamo molti altri personaggi che Hergé non abbandona mai del tutto ma recupera via via nelle varie storie: dal capitano Haddock, un burbero marinaio dal cuore d'oro, al professor Tournesol, scienziato assai distratto, dagli svaniti poliziotti Dupond e Dupont alla cantante lirica italiana Bianca Castafiore. Il personaggio viene creato dal ventunenne Hergé (Georges Rémi) per “Le Petit Vingtième”, supplemento del giovedì del quotidiano “Le Vingtième Siecle”, ed esordisce il 10 gennaio 1929. Quando la testata interrompe le pubblicazioni, il personaggio viene accolto da “Le Soir Jeunesse”, supplemento di “Le Soir”, trasferendosi poi sulle pagine del giornale. Alla fine della guerra avviene una nuova interruzione, con la sospensione della pubblicazione della testata. Le avventure riprendono però nel 1948, e questa volta su una nuova rivista a fumetti che si chiama appunto “Tintin”, destinata a diventare rapidamente una delle più importanti nel panorama fumettistico internazionale. Anche se lo stile di Hergé non ottiene un particolare successo in Italia, dove è proposto a più riprese senza particolare fortuna, tuttavia dà vita a una vera e propria scuola in Belgio e nei paesi francofoni, e la diffusione del suo personaggio è straordinaria e planetaria. Hergé è sempre molto meticoloso nella preparazione delle varie storie. Tanto per fare un solo esempio, negli anni Cinquanta realizza le avventure di Tintin sulla Luna soltanto dopo aver parlato con alcuni scienziati di un centro atomico inglese”. (da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)
FILATELIA BELGIO Anno 1979 (1939), 1999 (2875), 2001 (3043+BF), 2007, 2011, CANADA, REP. Del CONGO, FRANCIA Anno 2000 (3278+BF), 2007 (4051/6), OLANDA Anno 1999 (1710/11+BF), SVIZZERA Anno 2007 (due cartoline postali)
HERNANDEZ, FRANCISCO (PACO) (Spagna)
Nato nel 1895. Morto nel 1961. E’uno dei pilastri del fumetto nazionale e uno dei più grandi fotografi dell'epoca, che ha influenzato la diffusione dell’umorismo sulla stampa, attraverso un disegno semplice per commentare la realtà quotidiana e l’attività dei governi degli anni dal 1920 al 1930. Fu pure uno dei primi fotografi sportivi del costarica, che ha contribuito a cambiare lo stile dei ritratti del paese, più audaci, con sfondi semplici, influenzati dallo stile utilizzato nel mondo del cinema. Il Presidente Ricardo Jiménez Oreamuno fu uno dei suo bersagli preferiti nelle sue feroci vignette politiche e il suo gatto divenne la sua firma grafica, per le vignette pubblicate su riviste e giornali (Le informazioni, The Hype, The Hurricane, La lanterna, Lo scherzo, Week, The Wasp, La bandiera civica, Il repubblicano, la sporgenza, Letture, Pandemonium, La Tribune, The Press, Boemia, Settimana comics, The Journal of Costa Rica, Time.) Un suo album raccoglie alcune vignette pubblicate nella “Gazzetta del Costa Rica” tra il 1922 e il 1924, il suo periodo di maturità artistica. Dopo un periodo di inattività, riprese il lavoro pubblicando vignette sotto lo pseudonimo di Seringa ("ingannare") che potrebbe essere interpretato come un modo per ammorbidire il suoi toni eccessivamente mordaci e sarcastici. Nel 1970, insieme a Solano Noel, diede vita ad una diversa prospettiva e ad un nuovo modo per intrpretare la caricatura politico-sociale.
FILATELIA COSTARICA Anno 2010 (928)
HERRIMAN GEORGE (USA)
Nato a New Orleans, Louisiana, nel 1880. Morto a Los Angeles nel 1944. Nel 1886 da New Orleans si trasferì a Los Angeles con i suoi genitori. Dimostra sin da ragazzo una grande passione per il disegno, anche se, assunto come fattorino al “Los Angeles Herald”, non riesce a interessare nessuno ai propri lavori. Contro il volere di suo padre, che era un fornaio, George persegue il suo sogno di autore di comics e riesce a vendere i primi disegni al “Los Angeles Herald” quando aveva diciassette anni. Nel 1900, collabora con numerose illustrazioni umoristiche a riviste come “Judge”, “Life” e “The New York News”. Un anno più tardi, viene assunto come disegnatore dal “New York World”, e George Herriman crea i primi fumetti nel 1902: Moose Musical, Professor Otto and his Auto, Acrobatic Archie, T'wo Jolly Jackies, Lariat Pete e He Got His Man. Nel frattempo lavora come "negro" per Tad Dorgan, famoso vignettista sportivo, e realizza quattro serie per la World Color Printing di St. Louis, che cura un supplemento domenicale allegato a numerosi piccoli quotidiani di provincia. Nel 1910 dà vita sul “New York Journal” a The Dingbat Family, una striscia incentrata sulla vita di tutti i giorni di un impiegato di mezza età, della sua sciocca moglie e dei tre terribili figli. La serie incomincia a incontrare i favori del pubblico quando introduce alcuni misteriosi vicini, che né i Dingbat né i lettori vedranno mai. Ribattezzata The Family Upstairs, vale a dire la famiglia del piano di sopra, la serie conosce un certo successo e incomincia a essere pubblicata su tutti i quotidiani del gruppo Hearst. Ai lettori piacciono soprattutto il cane e il gatto della famiglia Dingbat, che di tanto in tanto sono protagonisti di gag che si svolgono in secondo piano, finché conquisteranno, a partire dal 28 ottobre 1913, uno spazio fisso tutto per loro, una striscia autonoma pubblicata prima sotto e poi a lato della tavola domenicale. Nel gennaio 1916, Herriman lascia perdere The Dingbat Family per dar vita a una nuova striscia giornaliera, Baron Bean, e dal 23 aprile di quello stesso anno il gatto Krazy Kat e il cane Offissa Bull Pupp – ai quali nel frattempo si è aggiunto il topo Ignatz Mouse – diventano protagonisti anche di una tavola domenicale a colori. L'autore muore a Los Angeles (California) il 26 aprile 1944.” (Da Internet FFF Fondazione Franco Fossati) Personaggi: Krazy Kat appare il 26 luglio 1910, come appendice a un'altra serie di George Herriman; il personaggio diverrà autonomo nel 1913. Il 26 luglio 1910, in una striscia margine di The Family Upstairs (La famiglia del piano di sopra), altro fumetto di George Harriman, appare un gatto mite e sognatore che piace subito ai lettori per la sua originalità. Krazy Kat merita dal 1913 l'autonomia e un posto indiscusso nell'Olimpo fumettistico. I protagonisti fissi sono soltanto tre: il gatto Krazy Kat (che molti sostengono sia una gatta, e su questo particolare sono corsi fiumi d'inchiostro), Ignatz Mouse, un topo perfido e maligno che ricambia il suo amore tirandogli in testa dei mattoni, e il cagnone Offisa Bull Pupp, uno sceriffo pigro e un po' ottuso, che cerca di proteggere il gatto arrestando il topo. Ma Krazy Kat considera il lancio dei mattoni come un sicuro segno d'affetto. Su questo esile canovaccio l'autore ricama per oltre trent’anni variazioni divertenti e fantasiose, spesso di non immediata comprensione anche per i lettori abituali, sempre a metà strada tra un'interpretazione poetica, psicologica, per alcuni addirittura sociologica, e una rappresentazione sperimentale e surreale. Krazy Kat è un fumetto misconosciuto o molto amato; in Italia è a lungo riproposto da “Linus” dagli anni Sessanta. La serie si interrompe nel 1944 con la morte dell'autore”. (da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)
FILATELIA USA Anno 1995 ( 2421/40)
HOSONO FUJIHIKO (Giappone)
E’ nato a Ota, Tokyo il 2 dicembre 1959. Nel 1979, fece il suo debutto con Crusher Joe , mentre era studente alla Keio University . Nello stesso periodo, entra a far parte Studio Nue come animatore. Alcune sue storie sono stgate pubblicate nell'antologia manga serie Petit Apple Pie . Hosono è l'autore di Gallery Fake e Taro, per i quali ha vinto due Shogakukan Manga Award per manga nel 1996. Opere : Crusher Joe, Dokkiri Doctor, Bio Hunter, Gallery Fake, Gu Gu Ganmo, Sasuga no Sarutobi , Double Face.
FILATELIA GIAPPONE Anno 2010
HUBBARD JOHN (Nuova Zelanda)
È stato collaboratore, in qualità di vignettista indipendente, per il giornale “Daily Telegraph” a Napier nel 1985. Le sue vignette sono comparse in numerosi giornali provinciali del Nord e del Sud della Nuova Zelanda.
FILATELIA NUOVA ZELANDA Anni 1997 (1581)
HUBINON VICTOR (Belgio)
Nato ad Angleur, Liegi, il 1924. Morto a Villemy nel 1979. Ha studiato presso l'Accademia delle Arti di Liegi e poi, fuggito in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale servì nella Royal Navy. Tornato in Belgio a 22 anni, lavorò come illustratore per il quotidiano “La Meuse” e poi ottenne un contratto con l'agenzia di stampa "World Press", per la quale realizzò un breve racconto a fumetti, Buck Danny che vedeva la presenza di tre piloti americani durante la seconda guerra mondiale. La striscia apparve in seguito su “Spirou” e divenne una delle più popolari, tanto da durare per oltre cinquant’anni. Hubinon sperimentò anche il genere umoristico e caricaturale. Disegnò una storia sui personaggi Blondin e Cirage, creati da Jijé, per poi ritornare a personaggi più realistici come Surcouf, Stanley, Jean Mermon. Dopo che Charlier e Goscinny con altri amici fondarono il giornale “Pilote”, scrisse e illustrò la serie Barbarossa che durò per oltre vent’anni. Nel 1977, Hubinon creò una nuova serie, La Mouette, con storie da Gigi Maréchal. Morì nel 1979 per un attacco di cuore, prima che la seconda parte della serie fosse completata.
FILATELIA BELGIO Anno 1999 (2847)
HUPPEN HERMAN (Belgio)
Nato a Bévercé nel 1938. Dopo aver lavorato in una ebanisteria, in uno studio di architettura e aver seguito un corso di architettura e decorazioni d'interni all'Accademia di Belle Arti di St.Gilles a Bruxelles, ha esordito nel mondo del fumetto nel 1964 realizzando alcune storie per un piccolo editore. Greg notò il suo talento e gli offrì di lavorare per il suo studio. Nel 1966 inizia ad illustrare la serie Bernard Prince, scritta da Greg e pubblicata sull'edizione belga del settimanale “Tintin”. Nel 1969 sempre in collaborazione con Greg, inizia a disegnare la serie western Comanche. Herman comincia a produrre storie proprie nel 1977 con la serie Jeremiah, gli albi di Nick, i primi episodi di Jugurtha e la serie del 1983 Le torri di Bois-Maury, ambientata nel medio evo. Nello stesso periodo produce anche tre albi di Nick, ispirati da Little Nemo di Winsor McCay, per la rivista “Spirou”. Nel 1996 produce l’albo Sarajevo Tango per il quale ricevette il premio Oesterheld, Caatinga (1997) ambientato nel serao brasiliano. E in seguito realizzò diverse opere in collaborazione del figlio Yves H.. Le sue storie sono realistiche, non a lieto fine; i personaggi sono privi di ideologie e di ideali in cui è presente un senso di disillusione nei riguardi dell'uomo in generale, e della società nello specifico costretti a confrontarsi con una realtà dura in cui le vittorie non sono consacrazioni definitive ma temporanei successi nella lotta per la sopravvivenza. Gran Parte delle sue opere sono state pubblicate in lingua italiana sui settimanali “Skorpio” e “Lanciostory”, e poi ripresentate in volumi cartonati editi da Eura Editoriale e Alessandro Editore. (da Internet FFF Fondazione Franco Fossati) Personaggio: Jeremiha. È una serie di fumetti belgi creata nel 1979 per la rivista tedesca “Zack” e inoltre ”Metal Hurlant” e “Spirou”. Attualmente, ci sono 28 volumi in lingua francese .Racconta la storia apocalittica futura in cui si immaginano guerre razziale che distruggono gli Stati Uniti. Tra i sopravvissuti vi sono Jeremiha e il suo amico Kurdy i quali cercano di trovare il loro posto nel nuovo mondo. La serie ha avuto molto successo in Europa, sia in modo critico sia dal versante commerciale, acquistando un notevole numero di fans. Geremia è stato pubblicato in diverse lingue.
FILATELIA BELGIO Anno 2008 (3734)
|